DEGUSTAZIONE VINI DI VALTELLINA











SERATA VINI DI VALTELLINA


Con la serata di degustazione del 3 dicembre scorso a Fagnano Olona (Va), si sono conclusi i gli appuntamenti con i vini di Valtellina nelle città lombarde.

I momenti, organizzati dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e in collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers – proseguono l’attività iniziata nel 2006, con la realizzazione di serate dedicate alla promozione e alla conoscenza dei vini di Valtellina.

Gli eventi hanno visto una buona affluenza di pubblico che si è dimostrato attento ed interessato ai vini della nostra grande terra. Soddisfazione anche da parte delle aziende. I banchi d’assaggio, hanno ottenuto apprezzamenti calorosi e i produttori, affiancati da sommeliers Ais, hanno potuto presentare le loro migliori etichette in abbinamento a prodotti tipici valtellinesi, farsi conoscere ed entrare in contatto con possibili nuovi clienti.

“Questo tipo di attività sono molto efficaci e dimostrano come l’interesse verso i vini di Valtellina e i prodotti tipici della nostra zona sia molto alto – commenta il direttore del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Valentino Borzi – e ribadiscono l’importanza di essere presenti sul territorio lombardo, uno dei mercati fondamentali per la vendita del prodotto da noi tutelato”

In particolare la serata svolta in collaborazione con Ais Varese ha visto l’affluenza di quasi duecento persone, selezionate tra sommeliers professionisti ed operatori del settore, oltre alla presenza dei corsisti attuali che hanno potuto ritirare anche l’attestato del corso di 1° livello svoltosi in primavera a Varese.
In una sola sera è stata data la possibilità agli appassionati di conoscere 18 aziende con i loro 58 vini in libera degustazione. I Produttori presenti con i Loro vini rappresentavano una eccellenza sia in ambito regionale che nazionale e scorrendo l’elenco dei vini si può affermare che la maggioranza di essi risulta premiato nelle varie guide di settore.
Sicuramente una serata ricca di soddisfazioni per tutti, sia degli espositori che hanno fatto conoscere la loro qualità, sia degli intervenuti che avevano a disposizione tantissimi prodotti tutti di altissima qualità.
Un grazie al Consorzio Vini di Valtellina, allo staff di Villa dei Pini e soprattutto ai 12 sommeliers varesini che hanno lavorato instancabilmente per tutta la serata.



Varese, 03 dicembre 2007

CENA DEGLI AUGURI

Venerdì 14 dicembre ci ritroviamo ad Olgiate Olona presso il Ristorante MA.RI.NA.
per il consueto scambio degli auguri

ecco alcune indicazioni del ristorante

http://www.altissimoceto.it/2007/05/05/ristorante-marina-marina-olgiate-olona-va/

ecco invece il menù:

Ristorante
Ma.ri.na

Gruppo A.I.S. Varese

Presenta
Venerdi 14 Dicembre alle ore 20,30

“Cena degli Auguri di Natale”

Aperitivo con Champagne Grande Reserve Dehours

L’aragosta cruda con emulsione di olio extravergine, balsamico di capperi e pomodorini secchi
Franciacorta Saten Ante Omnia Millesimato Majolini 2001

****

Il pure’ di ceci con calamaretti allo scalogno e santoreggia
Franciacorta Saten Ante Omnia Millesimato Majolini 2001

****

I fusilli freschi con crostacei, vongole veraci, cime di broccoletti e pecorino di fossa
Pinot Grigio del Collio Branko 2006 (Tre Bicchieri)

****

I fiori di zucca ripieni di ricciola
Le capesante in crosta di pane e papavero
I gamberi rossi di Mazara del Vallo fritti
Sauvignon del Collio Branko 2006

****
Le sfogliatine di mele e frittelle alla frutta con zabaione al Moscadello
Moscadello di Montalcino Tenuta Caprili 2006

Costo della serata euro 110,00

Per prenotazioni telefonare allo 0331 - 640463
Delegato AIS Varese Valerio Bergamini 0331 - 252685

Tel. 0331 .640463 – Piazza San Gregorio 11 – 21057 Olgiate Olona (Va)

VILLA DEL CIGLIANO




VILLA DEL CIGLIANO

Serata dedicata alla zona del Chianti Classico con la presenza del Dott. Roberto Montecchi e della consorte Signora Anna Maccaferri Montecchi che hanno illustrato ai presenti le caratteristiche del Chianti Classico e delle sue evoluzioni qualitative di questi ultimi anni.
In abbinamento al menù creato dallo Chef del ristorante La Colombera sono stati degustati anche un Chianti Classico Riserva 2001 un IGT Toscana Suganella a base Sangiovese con aggiunta di Merlot e Cabernet Sauvignon ed in chiusura un Vin Santo del Chianti Classico doc prodotto in maniera tradizionale e quindi secco. I presenti hanno avuto modo di constatare la qualità dei prodotti e la simpatia dei proprietari che saranno ben lieti di ricevere quanti vorranno fare visita alla loro azienda.






BANCO DEGUSTAZIONE VINI DI VALTELLINA


Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, in collaborazione con la delegazione di Varese di AIS – Associazione Italiana Sommeliers - e con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, organizza un importante appuntamento dedicato alla degustazione dei prestigiosi vini di Valtellina.

L’evento si terrà lunedì 3 dicembre a Fagnano Olona nella cornice di Villa dei Pini, immersa in un parco di circa 6.000 metri, Via Don Minzoni, 11 - dalle ore 17,00 alle 21.

La serata vedrà la partecipazione di diciotto Aziende associate al Consorzio Vini: Ar.Pe.Pe, Balgera, Bettini, Caven Camuna, Conti Sertoli Salis, Dirupi, Fay, Fruviver, Gianatti Giorgio, Le Strie, Alberto Marsetti, Nino Negri, Pietro Nera, Nicola Nobili, Plozza, Prevostini, Rainoldi, Triacca.

I vini saranno proposti secondo la formula del banco assaggio, accompagnati da alcuni prodotti agroalimentari tipici della valle; professionisti ed esperti del settore, giornalisti, estimatori ed appassionati avranno l’opportunità di conoscere direttamente i vini della Valtellina, caratterizzata da una viticoltura di montagna.

Durante la serata, all’esterno della villa verrà proposta una esposizione di auto di lusso, mentre all’interno si assisterà ad una sfilata di vestiti e gioielleria.

Sforzato di Valtellina DOCG, Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC e Terrazze Retiche di Sondrio Igt delizieranno i palati degli estimatori e degli amanti del buon bere.


SERATA OLIO EXTRAVERGINE


Il 29 novembre scorso presso l’istituto Falcone di Gallarate si è svolta una interessante serata dedicata all’olio extravergine di oliva condotta dal titolare dell’Azienda Agricola Sciauro di Sicilia sita nella trapanese valle del Belice.
L’azienda ha caratteri familiari e da qualche anno ha puntato alla massima qualità fino ad ottenere il riconoscimento DOP Valle del Belice .
Durante la serata il titolare ha illustrato le caratteristiche dell’olio extravergine con particolare attenzione alle indicazioni poste in etichetta in modo da favorire un acquisto consapevole.
Il mercato dell’olio in Italia è ormai dominato dalle multinazionali straniere che hanno acquisito importanti marchi della tradizione olearia locale e che ormai imbottigliano in Italia olio per buona parte di provenienza estera. In questo panorama deludente la certificazione DOP tutela il consumatore sia riguardo la provenienza delle olive e che per la qualità dell’olio.
Nel corso della serata sono state illustrate le modalità di degustazione dell’olio con riferimento tra l’altro alla acidità ( ricordate che essa al palato non è valutabile, contrariamente a quanto comunemente si pensa!) e infine si è parlato delle virtù salutistiche dell’olio extravergine particolarmente ricco di antiossidanti naturali e di vitamine.
Una degustazione di vino siciliano ed un ottimo risotto hanno infine degnamente concluso la piacevole serata.
L’Azienda Sciauro di Sicilia ha due marchi entrambi certificati DOP , di cui uno indirizzato verso il consumatore privato con consegna a domicilio in confezione da 12 bottiglie/litro e l’altro indirizzato verso i negozi , in confezioni da mezzo litro. Per informazioni ed ordini contattare sciaurodisicilia@tiscali.it












BOLLICINE D'AUTORE

degustazione del 1-12-2007
vini in degustazione.:
ITALIA:
TRIDENTUM MILL.2004 CESARINI SFORZA
TRIDENTUM MILL. ROSE' CESARINI SFORZAMIZAR(charmant lungo)
Bortolottifranciacorta FERGHETTINA BRUTLUGANA metodo classico
AZ.AGR. PROVENZA MURGO BRUT metodo classico (uve nerello mascalese)
MURGO BRUT metodo classico ROSE'

SPAGNA:
CASTELBLANCH cava 48 MESI
CASTELBLANCH cava 24 MESI

FRANCIA:
JACQUART sans anne'
HENRY ABELE' (dal 1757) sans anne'
HENRY ABELE' rose'

il tutto accompagnato da ostriche e prodotti tipici .
costo deg. euro 10 pp
Enoteca di federico
piazza repubblica 5
21100 varese
tel/fax 0332239040

MASTER SANGIOVESE


Ivano Antonini si aggiudica il settimo master del sangiovesedi Giovedì 22 Novembre 2007 scritto da RedazioneUn sommelier lombardo si aggiudica l'importante concorso dedicato al sangiovese. La finale, che si è svolta a Bertinoro (FC) ha visto classificarsi al terzo posto Oscar Seno di Bergamo Importante affermazione per Ivano Antonini, di Travedona Monate (Varese) e chef-sommelier presso il ristorante “Il Sole” di Ranco (Varese) che si è imposto su Davide Staffa di Lugo (Ravenna), secondo classificato, e su Giancarlo Bacilieri di Arco di Trento e Oscar Seno di Martinengo (Bergamo), classificati terzi pari merito.Il concorso è stato organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dall'A.I.S. - Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con l'Enoteca Regionale Emilia Romagna.Per Antonini si tratta di un’importante traguardo a conferma delle sue notevoli doti professionali che gli avevano già consentito di ottenere la seconda piazza, sempre al Master del Sangiovese, lo scorso anno e il secondo posto al concorso del Miglior Sommelier d’Italia nel 2004, nonchè il titolo di Miglior Sommelier di Lombardia nel 2001 La giuria era composta da: Roberto Gardini - Responsabile Concorsi A.I.S., Paolo Reggi - presidente del Consorzio Vini di Romagna, Giancarlo Mondini - Presidente Sezione A.I.S. Romagna, Giordano Zinzani - Presidente Sezione Romagna Assoenologi, Nicola Bonera - vincitore dell’ultima edizione del Master, il giornalista esperto di vino e vice presidente nazionale Club di Papillon Marco Gatti. In veste di testimonial per la prova di servizio dei finalisti del Master ha partecipato Laura Franchini, giornalista collaboratrice del Corriere Vinicolo e coordinatrice per l’Emilia Romagna della guida “Vinibuoni d’Italia– Edizioni Touring Club Italiano”.Vi segnaliamo anche i video delle prove finali di tutti finalisti, girate da Andrea Gori, sommelier, che ha partecipato al concorso classificandosi al 6° posto, responsabile web di http://www.aistoscana.it/ e animatore di un interessante Blog, Vino da Burde, sul quale potete appunto godervi tutte le prove di degustazione, abbinamento e servizio.


CORSO 1° LIVELLO 2008

DELEGAZIONE AIS VARESE




PROGRAMMA CORSO 1° LIVELLO





Il sottoscritto Bergamini Valerio, Delegato per la provincia di Varese dell’Associazione Italiana Sommelier, è lieto di comunicare che verrà organizzato, presso GRAND HOTEL PALACE di Varese il corso di 1° livello “Introduzione alla degustazione, alla vitivinicultura e alle funzioni del sommelier”.
Il corso che avrà una sessione serale, dalle 21:00 alle 23:15, si svolgerà nei seguenti giorni:


11/02/2008 1° Lezione La figura del sommelier
15/02/2008 2° Lezione Viticoltura
18/02/2008 3° Lezione Enologia – Produzione del vino
22/02/2008 4° Lezione Enologia – Componenti del vino
25/02/2008 5° Lezione Enologia – Vini speciali
29/02/2008 6° Lezione Tecnica della degustazione – Esame visivo
03/03/2008 7° Lezione Tecnica della degustazione – Esame olfattivo
07/03/2008 8° Lezione Tecnica della degustazione – Esame gustativo
10/03/2008 9° Lezione Legislazione ed enografia nazionale
14/03/2008 10° Lezione Birra e distillati da cereali
17/03/2008 11° Lezione Altri distillati
28/03/2008 12° Lezione Enogastronomia
31/03/2008 13° Lezione Le funzioni del Sommelier
04/04/2008 14° Lezione Visita ad azienda vitivinicola
07/04/2008 15° Lezione Autovalutazione


COSTO CORSO EURO 450,00
QUOTA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA EURO 110,00


PUNTI RACCOLTA ISCRIZIONI:
DELEGAZIONE VARESE – SOMMA L.DO 333/9287799
PESCHERIA ZAMBERLETTI – VARESE 0332/280582
ENOTECA CALO’ – CASTIGLIONE OLONA 0331/857417

NUOVI SOMMELIRS A VARESE



Nella spendida cornice del Relais Franciacorta
mercoledì 31 ottobre 2007 si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi a neo Sommeliers di Varese.
Anfitrione della serata il Dott. Legnani coadiuvato da Marcello Avigo.
La cerimonia ha visto la presenza anche di Luca Bandirali, Presidende AIS Lombardia, oltre che dei Delegati di Varese e Monza.





VINI DELL'ECCELLENZA DELL'ESPRESSO

159 i vini dell'eccellenza della guida dell'Espresso

Roma ottobre 2007. Sono 159 i vini dell'eccellenza secondo la guida I Vini d'Italia de L'Espresso 2008, curata da Ernesto Gentili, Fabio Rizzari e Enzo Vizzari, che è direttore di tutte le Guide de L'Espresso.
La guida 2008 raccoglie 2200 produttori (premiati 314 produttori, tra i quali 13 classificati con la massima valutazione di “tre stelle”). La classificazione più elevata è costituita dai vini dell'eccellenza, una selezione equivalente a meno dell'1% dei vini degustati, distinta dal simbolo delle cinque bottiglie, corrispondenti ad un punteggio di almeno 18/20.
I vini d'eccellenza confermano la preminenza toscana (37 etichette) e piemontese (35). Fra i bianchi, prevale nettamente il nord-est, con in testa il Friuli Venezia Giulia, l'Alto Adige e il Veneto.

Di seguito, l'elenco completo dei vini dell'eccellenza.

Valle d'Aosta
Petite Arvine Vigne Champorette 2006 Les Crétes

Piemonte
Langhe Sori San Lorenzo 2004 Gaja Barbaresco 2004 Gaja Barbaresco Rabajà 2004 Rocca Bruno - Rabajà Barbaresco Asili di Barbaresco 2003 Giacosa Bruno Barbaresco Riserva Vigneti in Moccagatta 2001 Produttori del Barbaresco Barbaresco Camp Gros Martinenga 2003 Cisa Asinari Barbaresco Cottà 2004 Sottimano Barbaresco Gaiun Martinenga 2003 Cisa Asinarì Barbaresco Masseria 2004 Vietti Barbaresco Rombone 2004 Nada Fiorenzo Barbaresco Sori Burdin 2004 Fontanabianca Barbera d'Asti La Crena 2004 Vietti Barolo Boscareto 2003 Principiano Ferdinando Barolo Bricco delle Viole 2003 Vajra G. D. Barolo Bricco Viole 2003 Marengo Mario Barolo Brunate 2003 Poderi Marcarini Barolo Brunate 2003 Sebaste Mauro Barolo Cannubi 2003 Chiarlo Michele Barolo Cannubi S. Lorenzo - Ravera 2003 Rinaldi Giuseppe Barolo Cascina Francia 2003 Conterno Giacomo Barolo Margheria 2003 Azelia Barolo Vigneto Margheria 2003 Pira Luigi Barolo Cannubi 2003 Boschis Chiara Pira E. & Figli Barolo Riserva Le Gramolere 2001 Manzone Giovanni Barolo Riserva Vigna Rionda 2001 Vigna Rionda - Massolino Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2001 Cavallotto Barolo Riserva Le Rocche del Falletto di Serralunga d'Alba 2001 Giacosa Bruno Barolo Riserva Monfortino 2000 Conterno Giacomo Barolo Riserva Villero 1999 Boroli Silvano e Elena Gattinara Vigneto Molsino 2003 Nervi Langhe Rosso Le Marne Grigie 2004 Correggia Matteo Lessona Riserva Omaggio a Quintino Sella 2003 Sella Monferrato Rosso Pin 2005 La Spinetta - Rivetti Piemonte Moscato d'Autunno 2006 Saracco Paolo Roero Printi 2004 Monchiero Carbone

Liguria
Colli di Luni Vermentino Sarticola 2006 Lambruschi Ottaviano

Lombardia
Franciacorta Riserva Vittorio Moretti 2001 Bellavista Franciacorta Satèn 2002 Cà del Bosco Franciacorta Satèn Magnifìcentia Uberti Valtellina Superiore Corte di Cama 2005 Prevostini Mamete

Trentino
San Leonardo 2003 Tenuta San Leonardo Trentino Vino Santo Classico della Valle dei Laghi 1983 Pisoni Traminer Aromatico 2005 Cesconi

Alto Adige
Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2005 Produttori Terlano Alto Adige Valle Venosta Riesling Castel Juval Windbichel 2005 Alto Adige Bianco Stoan 2006 Produttori Termeno Alto Adige Sauvignon Kirchleiten 2006 Tiefenbrunner Alto Adige Sauvignon Lafòa 2006 Produttori Colterenzio Alto Adige Sauvignon Voglar 2005 lugum Peter Dipoli Alto Adige Merlot Cabernet Sauvignon lugum 2004 lugum Peter Dipoli Alto Adige Valle Isarco Kerner 2006 Nossing Manfred-Hoandlhof Alto Adige Valle Isarco Veltliner 2006 Kuenhof Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade Castel Giovanelli 2004 Viticoltori Caldaro Enosi 2006 Baron Di Pauli Mitterberg Bianco Strahler 2006 Niedrist lgnaz

Veneto
Amarone della Valpolicella Classico 1998 Quintarelli Giuseppe Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta 2002 Dal Forno Romano Colli Euganei Rosso Gemola 2004 Vignalta Harlequin 2001 Zymè Soave Classico Calvarino 2005 Pieropan Leonildo Soave Classico Vigneto dii Lot 2005 lnama Soave Classico Contrada Salvarenza Vecchie Vigne 2005 Gini Soave Classico Le Rive 2005 Suavia Soave Classico Monte Fiorentine 2006 Ca' Rugate Recioto della Valpolicella Classico TB 2003 Bussola Tommaso Vigna Seré 2003 Dal Forno Romano

Friuli Venezia Giulia
Collio Bianco Vecchie Vigne 2004 Roncùs Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2006 Venica & Venica Collio Tocai 2006 Princic Doro Collio Sauvignon 2004 La Castellada Collio Tocai 2006 Colle Duga Conio Tocai 2006 Schiopetto Mario Collio Tocai 2006 Toros Franco Collio Tocai Vigna del Rolat 2006 Raccaro Dario Colli Orientali del Friuli Pignolo 2003 Gigante Adriano Prulke 2005 Zidarich Sauvignon 2004 Princic Dario Rujno 1997 Gravner Josko Unterortl - Carso Malvasia 2005 Skerk

Emilia Romagna
Albana di Romagna Passito Scacco Matto 2005 Fattoria Zerbina Don 2005 Villa Liverzano - Marco Montanari Sangiovese di Romagna Riserva Superiore Michelangiòlo 2004 Calonga

Toscana
Bolgheri Sassicaia 2004 San Guido Bolgheri Rosso Superiore Grattamacco 2004 Colle Massari Podere Grattamacco Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia 2004 Ornellaia Masseto 2004 Ornellaia Bolgheri Rosso Superiore L'Alberello 2004 Colle Massari Podere Grattamacco Brunello di Montalcino Riserva 2001 Canalicchio di Sopra Ripaccioli Marco & Fratelli Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento 1999 Col d'Orcia Brunello di Montalcino Riserva 2001 Collosorbo Brunello di Montalcino Riserva 2001 Poggione Brunello di Montalcino Riserva 2001 Piancornello Rosso di Montalcino La Caduta 2004 Tenuta Caparzo Rosso di Montalcino 2004 Poggio di Sotto Decennale 2001 Poggio di Sotto Anfiteatro 2004 Vecchie Terre dì Montefili Cepparello 2004 Isole e Olena Chianti Classico Riserva Nittardi 2004 Nittardi Chianti Classico Castello di Ama 2004 Castello dì Ama Chianti Classico Castello di Fonterutoli 2004 Castello di Fonterutoli Chianti Classico Riserva Cellole 2004 San Fabiano Calcinaia Chianti Classico Riserva Tenuta di Capraia 2004 Rocca di Castagnoli Chianti Classico Vigneto San Marcellino 2004 Rocca di Montegrossi Carmignano Riserva Elzana 2004 Ambra Colline Lucchesi Rosso Tenuta di Valgiano 2004 Tenuta di Valgiano Dofana 2004 Carpineta Fontalpino Il Caberlot 2004 Podere Il Carnasciale Il Corzano 2004 Corzano e Paterno La Gioia 2004 Riecine Lupicaia 2004 Castello del Terriccio Castello del Terriccio 2004 Castello del Terriccio Messorio 2004 Le Macchiole Montecucco Sangiovese Grotte Rosse 2005 Salustri Leonardo Montevertine 2004 Montevertine Le Pergole Torte 2004 Montevertine Poggio ai Chiari Riserva 2001 Colle Santa Mustiola Tignanello 2004 Marchesi Antinori Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2004 Poliziano Vernaccia di San Gimignano Riserva 2003 Panizzi Giovanni

Marche
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Vigna delle Oche 2004 Fattoria San Lorenzo - Crognaletti Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2005 Bucci Verdicchio di Matelica 2006 Collestefano Umbria Montefalco Rosso Riserva 2004 Antonelli - San Marco Montefalco Sagrantino 2004 Colpetrone Abruzzo Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma 2004 Masciarelli Montepulciano d'Abruzzo 2002 Valentini Trebbiano d'Abruzzo 2004 Valentini Trebbiano d'Abruzzo Fonte Cupa 2006 Montori Camillo

Campania
Connubio 2003 Vestini - Campagnano Fiano di Avellino 2006 Colli di Lapioz Fiano di Avellino Radici 2006 Mastroberardino Greco di Tufo 2006 Pietracupa Montevetrano 2005 Montevetrano Naima 2004 De Conciliis Sogno di Rivolta 2006 Fattoria La Rivolta Taurasi Riserva Radici 2001 Mastroberardino Taurasi Vigna Cinque Querce Riserva 2002 Molettieri Salvatore Taurasi 2003 Fratelli Urciuolo Taurasi 2003 Perillo Taurasi 2003 Tenuta Ponte Terra di Lavoro 2005 Galardi

Puglia
Primitivo di Manduria Dolce Naturale Pichierri Passione 2003 Savese

Basilicata
Aglianico del Vulture Riserva Vigna Caselle 2003 D'Angelo Aglianico del Vulture Titolo 2005 Fucci Elena

Sicilia
Cabernet Sauvignon 2005 Tasca d'Almerita Contea di Sclafani Rosso del Conte 2004 Tasca dAlmerita Eloro Fontanelle 2004 Curto Etna Rosso Outis 2004 Biondi Etna Rosso Serra della Contessa 2004 Benanti Etna Rosso Guardiola 2005 Tenuta delle Terre Nere Faro 2005 Palari Marsala Riserva Superiore Donna Franca Cantine Florio Nerobufaleffj 2004 Gulti Passopisciaro 2005 Passopisciaro

Sardegna
Alvarega 2005 Columbu Cannonau di Sardegna Carnevale 2005 Cantina Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna Riserva Chuèrra 2004 Antichi Poderi Jerzu Malvasia di Bosa 2004 Porcu Fili

SERATA CHIANTI CLASSICO

Ristorante
La Colombera


In collaborazione con: A.I.S. Varese
Azienda Villa del Cigliano – San Casciano Val di Pesa (FI)
A&B Wine – Gorla Maggiore
Presenta
Venerdi 23 Novembre alle ore 20,30

Aria di Toscana….

Con la partecipazione del Proprietario dell’azienda vinicola Villa del Cigliano
Dr. Roberto Montecchi


Aperitivo della casa

La bruschetta Toscana al ragu’ di cervo
Il tagliere Toscano con crudo, lardo, uva e miele millefiori
Chianti Classico d.o.c.g.. 2005

****

Il risotto al Chianti Classico con finferli , fontina e speck d’oca
Le lasagnette Autunnali al forno con ragu’ di capriolo e porcini
Chianti Classico Riserva d.o.c.g. 2001

****
Lo stracotto di vitello con chiodini e polenta mantecata
Suganella Rosso di Toscana i.g.t 2003

****
La millefoglie ai marron glaces con crema al vin Santo
Vin Santo del Chianti Classico d.o.c.1999


Costo della serata euro 40,00

Per prenotazioni telefonare allo 0331- 611452
Delegato AIS Varese Valerio Bergamini 0331 - 252685

Tel. 0331 .611452 - Via Garibaldi 7 - 21050 Gorla Maggiore 21050 (Va) chiuso il Mercoledi’ sera

SERATA CIOCCO BACCO LUINO

Corte alla Flora


Giovedì 25 ottobre dalle ore 19:00 alle 21:00
Tarallucci e vino al ma di quello buono!!!




Ecco l’occasione per assaggiare i vini dell’azienda Corte alla Flora di Montepulciano
3 vini, fra cui un grande Vino Nobile di Montepulciano 2003

Costo della serata:
3 vini 10,00 €



Durante la serata sarà offerta una degustazione di formaggi al vino, bruschette e tarallucci …




E’ gradita la prenotazione (0332 533811)
Ciocco Bacco
via XXV Aprile 36

LA GIBIANA


Carissimo Valerio, non ricordo di averti mai mandato comunicazioni riguardanti la mia azienda quindi ti scrivo, per ricordarti che da poco il B&B e' operativo e che la produzione dei vini si stà arricchendo di nuove proposte. Tra non molto sara' disponibile il nuovo sito (quello che puoi vedere ora e' provvisorio).
Data la distanza mi e' impossibile partecipare alle iniziative proposte da Aisvarese ma seguo comunque con interesse le tue comunicazioni.
Cordiali saluti.

Marzio Carroccio


Azienda Agricola La Gibiana
Strada Lazzaretto, 8
14055 Costigliole d'Asti (AT)
ITALIA
Tel./Fax: +39 0141.966710
E-mail: info@lagibiana.it
Web: http://www.lagibiana.it/


ARIA DI CAMPANIA…



Serata dedicata ai vini Campani dell’Azienda Agricola Irpini di Pratola Serra in provincia di Avellino.
Alla cena degustazione, tenutasi presso il Ristorante Dina, era presente anche il promotore dell’azienda Michele Scamacca che ci ha guidato e fatto conoscere nel dettaglio i vini in degustazione.
La società Agricola Irpina è sorta nell’anno 2001 per iniziativa della famiglia Musto, con lo scopo di valorizzare i vini della Campania e, in particolare, dell’Irpinia e del Sannio. La famiglia Musto ha in tal modo scelto un ristretto gruppo di agricoltori della zona, che si sono impegnati a venderle le uve di loro produzione e a curare la coltivazione e i trattamenti fitosanitari secondo le disposizioni che vengono loro impartite dal suo agronomo di fiducia, evitando l’uso di prodotti di sintesi e privilegiando i prodotti di antica tradizione (poltiglia bordolese e zolfo). Le uve, raccolte a mano, vengono vinificate nella moderna cantina di Pratola Serra, sotto la vigile direzione dell’enologo Massimiliano Musto.
In pochi anni l’azienda ha conosciuto un notevole sviluppo, tanto che la sua produzione si aggira attualmente intorno alle 200.000 bottiglie annue, costituite prevalentemente da Greco di Tufo DOCG, Fiano di Avellino DOCG e Sannio Falanghina DOC. E, quel che più conta, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti. In particolare:

- 7a Selezione Nazionale dei Vini da Pesce: diploma di merito al Greco di Tufo DOCG 2005 e al Fiano di Avellino 2005;
- Selezione dei Vini Campani 2006: diploma di merito al Greco di Tufo DOCG 2005, al Fiano di Avellino DOCG 2005 e al Taurasi DOCG 2001.

Più di recente, al 35° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, ha ricevuto il “Premio Douja d’Or” per il Fiano di Avellino DOCG 2006 e l’ambitissimo “Oscar della Douja d’Or” per il Greco di Tufo DOCG 2006.






ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BACCO
CITTÀ DI TRADATE
ASSESSORATO AL COMMERCIO
E ATTIVITÀ PRODUTTIVE
L’Associazione Culturale Il Bacco
con il patrocinio del Comune di Tradate
presenta
Premio Bacco d’Oro 2007
Ottava Edizione
LUNEDI 15 OTTOBRE 2007 - ore 21,00
Castello Melzi - Via Sopranzi, 1 - Tradate
Cena di Gala
Premio Bacco d’Oro all’imprenditore di successo nel mondo del vino Vittorio Moretti - Terra Moretti
Premio Bacco d’Oro alla cultura Marcello Masi - Direttore Programma Eat Parade - Rai 2
Premio Bacco d’Oro alla cultura Tony Capuozzo - vice direttore Canale 5
Via Cavour, 16 • Tel. 0331844750 - TRADATE (Va)
di Boga Emilio
Via Fiume, 63
TRADATE (Va)
Tel. 0331 849621
0331 844462
Fax 0331 840456
0331 842978
N.
B.
G.
di Guastella Giuseppe
Noleggio Biancheria Ristoranti
Via Predacci - TRADATE (Va)
Nel corso della serata verranno consegnati i Riconoscimenti:
Prenotazioni presso la sede: PASTICCERIA ENOTECA DEL CORSO - C.so Matteotti, 78 - Tradate
Tel. 0331 841184 - Fax 0331 835056 - e-mail: info@pasticcerianicora.it
Via Veneto, 16 - Tel. 0331810170 - TRADATE (Va)
P.zza Porro, 18 - Tel. 0296750549 - ROVELLO PORRO (Co)
CICOGNANI
AUTOVEICOLI S.r.l.
21049 TRADATE (VA)
Corso Europa, 6
Tel. 0331 843387
Fax 0331 843980
STAMPA GRAFICA QUADRO - TRADATE
EDILIZIA STRADALE
COLLETTORI FOGNARI
ACQUEDOTTISTICA EDILIZIA INDUSTRIALE
Via C. Beccaria, 4
FAX: 0331.844498
TEL. 0331.849613
UNIASCOM
Unione Associazioni Commercianti
della Provincia di Varese
www.uniascom.va.it
e-mail: unione@uniascom.va.it
PROVINCIA
DI VARESE
SAMA S.n.c. di Carelli & Rossi
Via Resistenza, 1 - 20090 ASSAGO (MI)
Tel. 02.48841533 (5 linee r.a.) - Fax 02.45712913
E-mail: samamilano@tin.it
Programma: ore 19,00 Gran buffet di aperitivo
ore 20,15 Salone delle Feste - Premiazione
ore 21,00 Salone del Trionfo - Cena di Gala
Servizio Catering a cura di: Premiata Salumeria Mascheroni - Tradate
La Gastronomia di Tradate
Ristorante da Vincenzo - Tradate
Pasticceria Enoteca del Corso - Tradate





...Menù...
Gran Buffet di aperitivo con Trionfo di mare
e Sua Maestà il Gorgonzola
..
Risotto alla Toma Trelatti con fagiolini dall’occhio ed erba cipollina
..
Filetto di maialino con farcia di prugne e purea di mele
..
Fantasia di Zuccottino semifreddo
Pralineria finissima
...Lista dei Vini...
Franciacorta Satèn Contadi Castaldi D.o.c.g. 2002
Acqua d’oro Tenuta la Badiola Maremma I.g.t. bianco 2006
Acqua giusta Tenuta la Badiola Maremma I.g.t. rosato 2006
Petra Rosso Toscana I.g.t. 2003
Pinodisè Contadi Castaldi
..
Acqua Minerale Plose
Caffé
Carrello dei Distillati
SERVIZIO CATERING A CURA DI:
LA GASTRONOMIA di Tradate
PASTICCERIA ENOTECA DEL CORSO, Tradate
Costo di Partecipazione € 60,00 da versare
al momento della prenotazione obbligatoria
Ristorante
Ma.ri.na

Gruppo A.I.S. Varese

Presenta
Venerdi 14 Dicembre alle ore 20,30

“Cena degli Auguri di Natale”

Aperitivo con Champagne Grande Riserve Millesimato 1999 Dehours

L’aragosta cruda con emulsione di olio extravergine, balsamico, capperi e pomodorini secchi
Franciacorta Saten Ante Omnia Millesimato Majolini 2001

****

Il pure’ di ceci con calamaretti allo scalogno e santoreggia
Franciacorta Saten Ante Omnia Millesimato Majolini 2001

****

I fusilli freschi con crostacei, vongole veraci, cime di broccoletti e pecorino di fossa
Pinot Grigio del Collio Branko 2006 (Tre Bicchieri)

****

I fiori di zucca ripieni di ricciola
Le capesante in crosta di pane e papavero
I gamberi rossi di Mazara del Vallo fritti
Sauvignon del Collio Branko 2006

****
Le sfogliatine di mele e frittelle alla frutta con zabaione al Moscadello
Moscadello di Montalcino Tenuta Caprili 2006

Costo della serata euro 110,00

Per prenotazioni telefonare allo 0331 - 640463
Delegato AIS Varese Valerio Bergamini 0331 - 252685

Tel. 0331 .640463 – Piazza San Gregorio 11 – 21057 Olgiate Olona (Va)


















Si è svolta il 27 maggio la terza edizione di Una fornace di …Vino, manifestazione che viene organizzata ormai da tre anni ma sempre con delle varianti.Questo anno ai ventuno vini italiani, uno per ogni regione, sono stati aggiunti nove vini da dessert in rappresentanza di Sicilia, Toscana, Trentino, Piemonte e Veneto.Manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione con l'Enoteca Forni di Ispra che ha messo a disposizione dei soci AIS VARESE e dei suoi clienti un banco di degustazione con trenta vini diversi.La mattinata si presentava incerta per il temporale della sera precedente, ma non si poteva sicuramente non accontentare le persone interessate all'evento.Già dal pomeriggio del sabato sono arrivate numerose telefonate per chiedere informazioni.La soddisfazione finale per chi ha organizzato e lavorato è stata data anche dalla partecipazione di soci AIS anche da atre delegazioni.Oltre ai maggiori produttori italiani rappresentati dai ventuno vini in degustazione è obbligo spendere due parole sui vini da dessert in degustazione, vini tutti di alto livello ma dai quali si distinguevano: un classico sempre di altissima qualità come il Ben Ryè di Donnafugata, un interessantissimo Traminer Passito di Tasca D'Almerita e la Malvasia delle Lipari di Colosi.Certo non possiamo citare anche gli alti vini "dolci" Moscatello di Montalcino di Col D'Orcia, Moscato Rosa e S: Vigilio Moscato Giallo entrambi di Cavit, il Barolo Chinato di Terre di Barolo, il Moscato d'Asti Ceretto dei Vignaioli di S. Stefano e il Marzemino Passito di Astoria.Io ho segnalato tre dei nove vini in degustazione ma sicuramente valeva la pena partecipare anche solo per i vini da dessert.







Serata dedicata ai vini Campani.
Ristorante
Dina

In collaborazione con: A.I.S. Varese
Agricola Irpina – Pratola Serra (AV)
A&B Wine – Gorla Maggiore (VA)
Presenta
Sabato 16 Giugno alle ore 20,45

Aria di Campania…

Con la partecipazione del promotore dell’azienda vinicola Irpina
Michele Scamacca


Aperitivo con Falanghina del Sannio d.o.c. 2006

L’insalata di polipo con patate ed erbe profumate
Greco di Tufo d.o.c.g. 2006
****
Il risotto al nero di seppia
Le lasagnette al profumo di mare
Fiano di Avellino d.o.c.g. 2006
****

La tagliata di roast beef su letto di rucola con patate al forno
Irpinia Aglianico d.o.c. 2005

****

Scaglie di pecorino di fossa stagionato
Taurasi d.o.c.g. 2001

****
Il semifreddo alle mandorle
Passito di Fiano v.d.t. 2004