SAGRANTINO DAY 2009


Il 20 aprile è tornato il “Sagrantino Day International”, la più globale delle degustazioni, organizzata dal Consorzio di Tutela Vini Montefalco, Associazione Italiana Sommelier e Worldwide Sommelier Association. In un solo giorno, da Washington a Tokyo, passando anche da Varese il vino autoctono di Montefalco è stato degustato in contemporanea in 43 città da oltre 4 mila sommelier internazionali. L’obiettivo della manifestazione, che ormai cresce di anno in anno, è di presentare il Sagrantino di Montefalco Docg e il Montefalco Doc a un pubblico qualificato, interno ai canali della ristorazione, di enoteche e hotel.



Una delle 29 sedi italiane era appunto Varese, che grazie alla guida del Sommelier Gianni Chiodetto, in rappresentanza del Consorzio, ci ha illustrato questa DOCG e guidato nella compilazione della scheda di preferenza dei vini delle sei aziende in degustazione.

Fongoli Vigna dei Sospiri 2005
Terre dei Trinci 2004
Milziade Antano 2004
Tenuta Castelbuono 2004
Alzatura UNO 2005
Tudernum 2005
Questo l'elenco dei sei Sagrantino di Montefalco DOCG degustati durante la serata, dopo il "lavoro", il "piacere" degustazione di Rosso di Montefalco DOC e di un Passito di Montefalco DOCG con assaggi di prodotti gastronomici tipici della regione.












Nessun commento:

Posta un commento