CENA AUGURI 2012 AISVARESE

COMING SOON











                                    



Guida Viniplus 2013 & Feltrinelli a VARESE

A partire dal 26 novembre la Guida Viniplus 2013 potrà essere acquistata presso tutte le Librerie Feltrinelli presenti in Lombardia, a Genova, a Piacenza e presso la Red Feltrinelli di Roma e verrà presentata con un ricco calendario di eventi




  La nuova edizione della GUIDA VINIPLUS di AIS LOMBARDIA verrà presentata presso le Librerie Feltrinelli con un ricco calendario di eventi. In ogni libreria qui segnalata, i Sommelier AIS promuoveranno i vini lombardi attraverso la degustazione guidata di una selezione delle eccellenze dei Vini di Lombardia presenti in guida, illustrando le tipicità del proprio territorio e descrivendone le caratteristiche riscontrabili nel bicchiere.




Il calendario delle presentazioni

mercoledì 28 novembre



ore 18:00 Varese

la Feltrinelli di Corso Aldo Moro 3

mercoledì 28 novembre



CENA DEGLI AUGURI AIS VARESE 2012

MENU'






APERITIVO ED ANTIPASTI
Entree dello Chef


AL TAVOLO
Crudo di mare con salse mediterranee


Paccheri di Gragnano al pescato


Trancio di Cernia di scoglio in crosta di zucchine in salsa di pomodori secchi


Fantasia di dessert


Panettone


Caffè


Degustazione di distillati rossi d’Angera





SELEZIONE DEI VINI A CURA DI AIS VARESE
Ceppo 326 Brut di Pasini
Fiano di Avellino "Camporè" Terredora

Brinat passito San Gioan Pasini

Distillati "Rossi d'Angera"



Ristorante

DA VINCENZO
Via Montegrappa, 57
TRADATE
0331/842150


Informazioni e Prenotazioni

Venerdì 14 dicembre 2012

ore 20.30



La serata è riservata ai soci ed ai loro accompagnatori

Costo della serata: 55 €



Il prezzo stabilito è di euro 55,00 a persona.

Prenotazione obbligatoria ed impegnativa

II EDIZIONE PREMIO AIS VARESE


Si è svolta nella splendida cornice delle Scuderie del Borgo di Mustonate la consegna dei riconoscimenti per il 2012 alle categorie premiate.


Erano presenti personaggi di rilievo nel campo dell’enogastronomia varesotta, che hanno fama anche a livello internazionale per il lavoro e la dedizione alle loro attività.




Come “Azienda” ha ritirato il Premio il Dottor Sebastiano Cossia Castiglioni in qualità di titolare di Querciabella con sede a Greve in Chianti. Il Premio è stato assegnato a questa realtà in quanto la proprietà ha legami stretti con la provincia di Varese, avendo casa in quel di Gornate Olona. Una Azienda vitivinicola all’avanguardia che da anni coltiva dapprima col metodo Biodinamico ed oggi con il sistema Vegano.




Alla “Enoteca” Rossetti Vini di Classe, rappresentata da Roberto Zocchi è andato invece il premio di categoria per questa edizione. Enoteca con sede a Lavena Ponte Tresa che opera anche con clientela svizzera da quasi cinquant’anni.





Ed infine, ma non per importanza, abbiamo avuto l’onore della presenza dello Chef Davide Brovelli, titolare de Il Sole di Ranco al quale è stato consegnato il riconoscimento al “Ristorante”. Location stupenda sul lago Maggiore e cucina di altissima qualità, stella Michelin da oltre venticinque anni, con una parentesi a due stelle. Una tradizione, della Famiglia Brovelli, nel campo della ristorazione che dura da cinque generazioni per la bellezza di centoottant’anni.



Siamo stati onorati anche dalla presenza del proprietario della struttura, Dott. Francesco Aletti Montano, che come sempre ha dimostrato il piacere di ospitare le nostre manifestazioni in questa splendida cornice.




Al termine della consegna dei Premi, abbiamo dato la possibilità agli intervenuti, di avere una panoramica sui vini ed i prodotti enogastronomici della Provincia di Varese.
Per il cibo dobbiamo ringraziare per la collaborazione il Ristorante La Maison d'Andrè di Gallarate, che ha curato il buffet con la degustazione dei prodotti locali.


Una piacevole sorpresa, di cui ringraziamo Sebastiano Cossia Castiglioni, è stato il dono di una cassa di Camartina Toscana IGT annata 1999, degustato ed aprezzato dagli intervenuti alla manifestazione.

Il tema della degustazione finale era incentrato sul territorio ed in particolare all' IGT Ronchi Varesini, con la rappresentanza delle tre Aziende che la producono. Erano in degustazione in rappresentanza di Cascina Piano di Angera, il Prime Nebbie, vino rosso affinato in legno a base vitigno Nebbiolo, il San Quirico, vino bianco ottenuto dai vitigni Chardonnay e Trebbiano toscano ed il Mott Carrè, vino bianco dolce da vitigni Malvasia e Moscato.



Tenuta Tovaglieri di Golasecca ha portato per la degustazione il Ticinum, vino bianco a base chardonnay, Viogner e Pinot Grigio; il Serpillo, vino rosato ottenuto da vitigni Nebbiolo, Merlot, Pinot Noir e Cabernet Sauvignon; ed il Merletto, vino rosso prodotto con uve di Merlot e Brachetto.




Ed infine Cascina Ronchetto di Morazzone che ci ha fatto conoscere il suo Nadine, vino bianco ottenuto da vitigno Merlot, vinificato in bianco; il Pascale, vino rosso da uve Merlot con passaggio in botte da 15 q.li per 12 mesi; ed il Materno, vino rosso da vitigno Merlot in purezza con affinamento in botte di rovere francese da 15 q.li per 12 mesi.



Sempre in tema di prodotti del territorio non potevano mancare le Grappe della Rossi d'Angera, che nel Borgo di Mustonate ha anche la barricaia, in località Puntale. In anteprima abbiamo avuto la possibilità di vedere la nuova veste grafica della "Riserva Personale" che è stata da poco inserita nei "Prodotti  Regionali Tipici".





Possiamo archiviare con un pizzico di orgoglio, da parte della delegazione Varesina di Associazione Italiana Sommelier, questa edizione e dare già sin d’ora appuntamento a novembre 2013 con una nuova edizione che si terrà al Palace Hotel di Varese per commemorare con loro i cento anni di inizio attività.


2° EDIZIONE PREMIO AIS VARESE

 
 
Quest'anno siamo giunti alla seconda edizione del Premio Ais Varese, voluto fortemente e organizzato dalla delegazione Varesina di Associazione Italiana Sommeliers.
Lo scopo di questo riconoscimento è quello di premiare un’Azienda, un’Enoteca ed un Ristorante varesini che per qualità, risultati e longevità hanno dato lustro alla nostra Provincia.
La manifestazione avrà luogo sabato 17 novembre c.a. alle ore 16:00,
presso le Scuderie del Borgo di Mustonate 
 
 
 


Dopo la cerimonia per la consegna delle Targhe di riconoscimento, seguirà un banco di degustazione con le tre Aziende Vitivinicole varesine: Cascina Ronchetto, Cascina Piano e Tenute Tovaglieri, con la presenza di tre vini ciascuna.




Avremo anche una rappresentanza dei prodotti alimentari della nostra Provincia oltre alle Grappe della Distilleria Rossi d'Angera.
La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai soci Ais Lombardia e loro amici.




MANIFESTAZIONE "DISTILLERIE APERTE" A VARESE

 
Manifestazione “Distillerie aperte” e Distilleria Rossi d’Angera (7-10-12)
 
Grazie alla manifestazione nazionale “Distillerie aperte” tenutasi  domenica 7 ottobre si è data l’opportunità di visitare varie realtà, che difficilmente sarebbero conosciute se non unicamente nel prodotto finale. Una manifestazione che permette di riscoprire anche la grappa, il distillato italiano più famoso al mondo, anche nelle fasi di produzione. Una di queste, orgoglio della provincia di Varese è la storica Distilleria Rossi d’Angera. Ad accogliere il pubblico è Arturo Rossi in persona, che subito inizia la visita con l’arrivo delle vinacce. Colore e sentori di vino che presto daranno il distillato anche grazie all’uso di vinacce, che grazie alla pressatura soffice, contengono ancora materia per un prodotto d’eccellenza. Vinacce che per l’80% arrivano dai vini IGT Ronchi Varesini di Cascina Piano, anch’essa  di Angera.
 


 
 

 
 Il percorso è breve, concatenato uno all’altro il sistema di produzione porta all’alambicco discontinuo. Si può osservare in un cilindro di vitrea trasparenza la raccolta delle teste, mentre le code verranno poi prelevate dalla base della colonna e riutilizzate nuovamente. Ogni singola giunzione dei tubi ed ogni strumentazione possiede un rigoroso piombino indice del controllo dello stato. Anche la barricaia è chiusa dietro un cancello e piombata, ma non frena la fantasia di pensare al distillato che riposa abbracciato da doghe di rovere.


 
 
 
 
 
 
La storia della Distilleria Rossi d’Angera è ormai ben più che centenaria. Gli inizi risalgono al 1847 quando Bernardo Rossi fondò l’azienda. Subito puntò sulla qualità decidendo di distillare solo vinacce fresche e da singolo vitigno, di usare un alambicco discontinuo composto da caldaiette in rame a passaggio di vapore e di invecchiare il distillato in piccole botti con legni e tostature differenti. Una ricerca di qualità che verrà premiata nel 1931 da Vittorio Emanuele III con il Brevetto della Real Casa Savoia. Non sarà comunque l’unico riconoscimento, l’elenco infatti è innumerevole e negli ultimi anni ha quasi cadenza annuale. Entrando nel nuovo millennio la Rossi d’Angera ha deciso, coadiuvata dalla prestigiosa consulenza di Antonella Bocchino dell’omonima azienda, di avviare un processo di restyling dei prodotti e di proporre una nuova Linea Luxury costituita da grappe e liquori artigianali legati alle singole zone di produzione, riserve millesimate dai lunghi invecchiamenti  (grappa Altana del Borgo, moscato millesimato 1991, 1998, 2001) e spiriti a base di frutta che racchiudono i sapori del territorio. Questa opera di restyling non trascura neanche l’estetica del prodotto stesso grazie al lavoro del grande designer Giacomo Bersanetti. Grazie anche a queste innovazioni Rossi d’Angera ora punta molto anche all’export verso diverse nazioni europee ed anche in Cina.
Per le degustazioni dei distillati Rossi d’Angera è possibile andare alla Barricaia del Puntale, ora anche sede dell’Associazione Italiana Sommelier di Varese, presso il Borgo di Mustonate.





TESTO E FOTO DI MASSIMO BECCEGATO

CASSANDRA BARZAGHI WINES

LA CORTE DEL RE   
AIS VARESE                           ARTHECO





PRESENTANO

cassandra wainhouse
ART GALLERY



Passione!! Semplicemente Passione

Cassandra Barzaghi Wines

* Vernaccia di san Gimignano Docg ( 1 Soul ) annata 2011

Crostone con fegatelli d’anatra alla Vernaccia di San Gimignano

Tartare di Chianina con olio e.v. limone, sale e pepe nero macinato

*Vernaccia di san Gimignano Docg ( 1 Love ) annata 2011

Spaghetti di contrada con briciola tostata e rigatino di cinta senese

Carpaccio di Chianina scottato con rucola e pecorino di Pienza

*Vin Santo di San Gimignano vendemmia tardiva

Cantucci con cioccolata calda



Giovedì 15 novembre 2012 ore20.30



Informazioni e prenotazioni:
Ristorante la Corte del Re Gallarate via Manzoni 1 0331 770026
Giovanni Mastroianni

IL VECCHIO CONVENTO SERATA RISERVA DUCALE ORO 2007

GIOVEDI' 15 NOVEMBRE 2012
ALLE ORE 20:30
IL RISTORANTE AL VECCHIO CONVENTO
PRESENTA



Aperitivo:

Prosecco di Valdobbiadene

prosciutto toscano igt di San Gimigniano al coltello con pane sciocco,

polpette di pecorino Senese



***

Noce di capasanta scottata su letto di carciofi croccanti e foie-gras

Chardonnay La Solatia 2009

***

Veli di chianina al vin cotto,terrina di fegatella ai fichi,

bruschetta con lardo di colonnata

Chardonnay La Solatia 2009

***

Tortello di gnocco alla polenta e coniglio al burro versato e rosmarino

Risotto carnaroli al chianti con fonduta di cinghiale

Chianti Classico Riserva Ducale Oro 2007

***

Costolette di cinghiale con pattona, purea di zucca e aceto di ribes nero.

Modus i.g.t. 2008

***

Nobile di chianina in gratella su letto di fagiolo di Sorana al fiasco

Modus i.g.t. 2008

***

Souflè ai cantucci e vin Santo, castagnaccio e tortino di uva fragola

Vin santo del chianti classico “Le Serelle”

***

Caffè

Quanto sopra a 55,00 €.

Al Vecchio Convento, Ristorante Toscano viale Borri 348 Varese Bizzozzero


Tel. +39 0332 261005



15 Novembre 2012 ore 20,30

BIBENDA I CINQUE GRAPPOLI 2013

Ecco i Cinque Grappoli.




Valle d’Aosta

Vallée d’Aoste Chambave Moscato Passito Prieuré 2010 - La Crotta di Vegneron

Vallée d’Aoste Chardonnay Cuvée Bois 2010 - Les Cretes

Vallée d’Aoste Chardonnay Elevé en Fut de Chene 2011 - Anselmet

Vallée d’Aoste Petite Arvine 2011 - Ottin

Vallée d’Aoste Pinot Gris Elevé en Barrique 2010 - Lo Triolet



Piemonte

Barbera d’Asti Superiore Bionzo 2010 - La Spinetta

Barolo Campe’ 2008 La Spinetta

Barolo Aeroplan Servaj 2007 - Domenico Clerico

Barolo Ciabot Mentin 2008 - Domenico Clerico

Barolo Bricco Rocche Bricco Rocche 2008 - Ceretto

Barolo Bricco Rocche Brunate 2008 - Ceretto

Barolo Le Rocche del Falletto Riserva 2007 - Bruno Giacosa

Barbaresco Asili 2009 - Bruno Giacosa

Barolo Cascina Francia 2008 - Giacomo Conterno

Barolo Monfortino Riserva 2005 - Giacomo Conterno

Barolo Broglio 2008 - Schiavenza

Barolo Prapò 2008 - Schiavenza

Barolo Ca’ Mia 2008 - Brovia

Barolo Villero 2008 - Brovia

Barolo Margheria 2008 - Massolino

Barolo Vigna Rionda Riserva 2006 - Massolino

Barolo Ginestra Casa Maté 2008 - Elio Grasso

Barolo Runcot Riserva 2006 - Elio Grasso

Barolo Vigneto Cannubi 2008 - Burlotto

Barolo Vigneto Monvigliero 2008
Burlotto

Barolo Bric del Fiasc 2008 - Paolo Scavino

Barolo Rocche dell’Annunziata Riserva 2006 - Paolo Scavino

Barolo Brunate 2008 - Roberto Voerzio

Barolo Rocche dell’Annunziata Torriglione 2008 - Roberto Voerzio

Barolo Cicala 2008 - Poderi Aldo Conterno

Barolo Granbussia Riserva 2005 - Poderi Aldo Conterno

Barolo Romirasco 2008 - Poderi Aldo Conterno

Barbaresco 2009 - Gaja

Langhe Nebbiolo Sorì Tildìn 2009 - Gaja

Langhe Nebbiolo Sperss 2008 - Gaja

Barbaresco Camp Gros Martinenga 2008 - Tenute Cisa Asinari Marchesi di Gresy

Barbaresco Fausoni 2009 - Sottimano

Barbaresco Pajoré 2009 - Rizzi

Barbaresco Pora 2008 - Ca’ del Baio

Barbaresco Rabajà 2009 - Giuseppe Cortese

Barbaresco Rabajà Riserva 2007 - Produttori del Barbaresco

Barbaresco Roncaglie 2009 - Poderi Colla

Barbaresco Santo Stefano Riserva 2007 - Castello di Neive

Barbaresco Tulin 2009 - Pelissero

Barbera d’Alba Vigna Pozzo 2009 - Renato Corino

Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2010 - Braida Giacomo Bologna

Barbera d’Asti La Bogliona 2009 - Scarpa

Barbera d’Asti Pomorosso 2009 - Coppo

Barbera d’Asti Superiore Alfiera 2009 - Marchesi Alfieri

Barbera d’Asti Superiore Mongovone 2010 - Elio Perrone

Barolo 2008 - Bartolo Mascarello

Barolo Boscareto 2006 - Ferdinando Principiano

Barolo Bricat 2008 - Manzone

Barolo Bricco delle Viole 2008 - G. D. Vajra

Barolo Bricco Gattera 2008 - Cordero di Montezemolo

Barolo Bricco Sarmassa 2008 - Brezza

Barolo Brunate 2008 - Enzo Boglietti

Barolo Brunate Le Coste 2008 - Rinaldi

Barolo Bussia 2008 - Fratelli Barale

Barolo Cannubi 2008 - E. Pira & Figli

Barolo Cannubi Boschis 2008 - Sandrone

Barolo Gallinotto 2008 - Mauro Molino

Barolo Margheria 2008 - Azelia

Barolo Millenovecento48 2008 - Josetta Saffirio

Barolo Monprivato Cà d’Morissio Riserva 2004 - Giuseppe Mascarello

Barolo Riserva 2005 - Borgogno

Barolo Riserva 2006 - Livia Fontana

Barolo Rocche 2008 - Vietti

Barolo Rocche Riserva 2006 - Accomasso

Barolo San Giovanni 2008 - Gianfranco Alessandria

Barolo Sarmassa 2008 - Brezza

Barolo Sorì Ginestra 2008 - Conterno Fantino

Barolo Vigna d’la Roul 2008 - Podere Rocche dei Manzoni

Barolo Vigna Elena Riserva 2006 - Cogno

Barolo Vigna Rionda 2008 - Pira

Barolo Vigna Rionda Tommaso Canale 2008 - Giovanni Rosso

Barolo Villero 2007
Giuseppe Mascarello

Barolo Villero 2008
Giacomo Fenocchio

Barolo Villero 2008 - Oddero

Boca 2008 - Le Piane

Caluso Passito Sulé 2006 - Orsolani

Carema Etichetta Bianca 2008 - Ferrando

Colli Tortonesi Timorasso Pitasso 2010 - Claudio Mariotto

Derthona Timorasso Costa del Vento 2010 - Vigneti Massa

Dogliani Briccolero 2011 - Chionetti

Gattinara Riserva 2007 - Travaglini

Gattinara San Francesco 2008 - Antoniolo

Gattinara Valferana 2005 - Nervi

Gavi del Comune di Gavi Minaia 2011 - Nicola Bergaglio

Gavi Riserva 2010 - La Raia

Ghemme dei Mazzoni 2008 - Mazzoni

Grignolino del Monferrato Casalese Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2007 - Accornero

Langhe Rosso Harys 2010 - Gillardi

Lessona 2008 - Proprietà Sperino

Lessona Omaggio a Quintino Sella 2006 - Tenute Sella

Nebbiolo d’Alba 2010 - Hilberg-Pasquero

Piemonte Cortese Vilét 2010 - Luigi Spertino

Piemonte Moscato d’Autunno 2011 - Saracco

Roero Arneis Bricco delle Ciliegie 2011 - Giovanni Almondo

Roero Bricco Medica 2009 - Cascina Val del Prete

Roero La Val dei Preti 2010 - Matteo Correggia

Roero Renesio Riserva 2008 - Malvirà

Roero Sudisfà Riserva 2009 - Negro

Soldati La Scolca Brut d’Antan Millesimato 2000 - La Scolca



Lombardia

Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2004 - Ca’ del Bosco

Franciacorta Dosage Zero 2007 - Ca’ del Bosco

Franciacorta Dosaggio Zero Sublimis Riserva 2006 - Uberti

Franciacorta Extra Brut Comarì del Salem 2007 - Uberti

Valtellina Superiore Valgella Ca’ Moréi 2010 - Fay

Valtellina Superiore Valgella Carterìa 2010 - Fay

Cuvée Imperiale Vintage 2006 - Berlucchi

Franciacorta Brut 2007 - Enrico Gatti

Franciacorta Brut Rosé Cabochon 2005 - Monte Rossa

Franciacorta Extra Brut 2006 - Ferghettina

Franciacorta Extra Brut Vintage Riserva 2006 - La Montina

Franciacorta Gran Cuvée Brut 2007 - Bellavista

Franciacorta Non Dosato Gualberto 2006 - Ricci Curbastro

Franciacorta Satèn 2008 - Il Mosnel

Franciacorta Zero Casa delle Colonne Riserva 2005 - Fratelli Berlucchi

Moscato di Scanzo Doge 2009 - La Brugherata

Oltrepò Pavese Barbera La Maga 2009 - Castello di Cigognola

Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica 2008 - Giorgi

Oltrepò Pavese Pinot Nero Noir 2009 - Tenuta Mazzolino

Sforzato di Valtellina Albareda 2010 - Mamete Prevostini

Sforzato di Valtellina Sfurzat 5 Stelle 2009 - Nino Negri

Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca’ Rizzieri 2008 - Aldo Rainoldi

Valtellina Superiore Prestigio 2009 - Triacca



Alto Adige

Alto Adige Cabernet Mumelter Riserva 2010 - Cantina Bolzano

Alto Adige Merlot Siebeneich Riserva 2010 - Cantina Bolzano

Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafòa 2009 - Schreckbichl Colterenzio

Alto Adige Sauvignon Lafòa 2010 - Schreckbichl Colterenzio

Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade 2009 - Kellerei Kaltern Caldaro

Alto Alto Adige Pinot Nero Pfarrhof Riserva 2009 - Kellerei Kaltern Caldaro

Alto Adige Pinot Grigio Sanct Valentin 2010 - St. Michael-Eppan

Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2011 - St. Michael-Eppan

Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner 2011 - Manni Nössing

Alto Adige Valle Isarco Kerner 2011 - Manni Nössing

Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2011 - Kofererhof

Alto Adige Valle Isarco Veltliner 2011 - Kofererhof

Alto Adige Lagrein Porphyr Riserva 2009 - Cantina Terlano

Alto Adige Terlano Chardonnay 1999 - Cantina Terlano

Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2010 - Cantina Terlano

Alto Adige Cabernet Sauvignon Cor Römigberg 2008 - Alois Lageder

Alto Adige Gewürztraminer Terminum Vendemmia Tardiva 2010 - Tramin

Alto Adige Merlot Gant Riserva 2009 - Andriano Cantina

Alto Adige Moscato Giallo Passito Baronesse Baron Salvadori 2010 - Nals Margreid

Adige Moscato Rosa 2010 - Franz Haas

Alto Adige Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano 2009 - J. Hofstätter

Alto Adige Sauvignon Flora 2011 - Girlan

Alto Adige Sauvignon Passito Saphir 2010 - Laimburg

Alto Adige Terlano Sauvignon Lieben Aich 2010 - Manincor

Alto Adige Val Venosta Riesling Windbichel 2010 - Castel Juval Tenuta Unterortl

Alto Adige Valle Isarco Kerner Sabiona 2010 - Cantina Produttori Valle Isarco

Alto Adige Valle Isarco Riesling Praepositus 2010 - Abbazia di Novacella

Alto Adige Valle Isarco Sylvaner 2011 - Taschlerhof

Kermesse 2008 - Elena Walch



Trentino

Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2002 - Ferrari

Trento Extra Brut Perlé Nero 2006 - Ferrari

Rosso Faye 2009 - Pojer e Sandri

San Leonardo 2007 - Tenuta San Leonardo

Teroldego Rotaliano Clesurae 2009 - Cantina Rotaliana

Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2005 - Cavit

Trento Brut Methius Riserva 2006 - Dorigati

Trento Brut Riserva 2006 - Balter

Trento Brut Riserva 2006 - Maso Martis

Trento Brut Riserva 2007 - Letrari



Friuli Venezia Giulia

Capo Martino 2010 - Jermann

Vintage Tunina 2010 - Jermann

Bianco Breg Anfora 2006 - Gravner

Ribolla Anfora 2006 - Gravner

Colli Orientali del Friuli Bianco Biancosesto 2011 - La Tunella

Colli Orientali del Friuli Rosso L’Arcione 2008 - La Tunella

Friuli Isonzo Sauvignon Picol 2010 - Lis Neris

Lis 2008 - Lis Neris

Colli Orientali del Friuli Picolit 2008 - Livio Felluga

Colli Orientali del Friuli Rosazzo Bianco Terre Alte 2010 - Livio Felluga

Friuli Isonzo Rive Alte Sauvignon Piere 2010 - Vie di Romans

Friuli Isonzo Rive Alte Sauvignon Vieris 2010 - Vie di Romans

Dut’Un 2009 - Vie di Romans

Braide Alte 2010 - Livon

Colli Orientali del Friuli Cialla Schioppettino 2008 - Ronchi di Cialla

Colli Orientali del Friuli Merlot Ros di Buri 2009 - Meroi

Colli Orientali del Friuli Merlot Vigne Cinquant’anni 2008 - Le Vigne di Zamò

Colli Orientali del Friuli Sauvignon Zuc di Volpe 2011 - Volpe Pasini

Colli Orientali del Friuli Verduzzo Crei 2010
Sara & Sara

Colli Orientali del Friuli Verduzzo Friulano Passito Cràtis 2009 - Scubla

Collio Bianco Broy 2011 - Collavini

Collio Bianco Vigne 2011 - Zuani

Collio Chardonnay 2011 - Colmello di Grotta

Collio Friulano 2010 - Roncùs

Collio Friulano 2011 - Colle Duga

Collio Friulano 2011 - Tenuta La Ponca

Collio Friulano 2011 - Toros

Collio Sauvignon de La Tour 2011 - Villa Russiz

Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2011 - Venica

Collio Sauvignon Segrè 2011 - Castello di Spessa

Friuli Isonzo Malvasia 2011 - Drius

Friuli Isonzo Rive Alte Friulano Toc Bas 2011 - Ronco del Gelso



Veneto

Amarone della Valpolicella Classico Costasera Riserva 2007 - Masi

Amarone della Valpolicella Classico Mazzano 2006 - Masi

Amarone della Valpolicella Classico 2008 - Allegrini

La Poja 2008 - Allegrini

Crosara 2009 - Maculan

Fratta 2009 - Maculan

Amarone della Valpolicella 2009 - Zonin

Amarone della Valpolicella Classico 2005 - Bertani

Amarone della Valpolicella Classico 2007 - Santa Sofia

Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2008 - Stefano Accordini

Amarone della Valpolicella Classico Casa dei Bepi 2007 - Viviani

Amarone della Valpolicella Classico Case Vecie 2008 - Brigaldara

Amarone della Valpolicella Classico Le Balze Riserva 2007 - Novaia

Amarone della Valpolicella Classico Monte Cà Bianca 2007 - Begali

Amarone della Valpolicella Classico Morar 2007 - Valentina Cubi

Amarone della Valpolicella Classico Pergole Vece 2008 - Le Salette

Amarone della Valpolicella Classico Sergio Zenato Riserva 2006 - Zenato

Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant’Urbano 2008 - Speri

Amarone della Valpolicella I Prognai 2006 - Fratelli Giuliari

Amarone della Valpolicella Rocca Sveva Riserva 2003 - Cantina di Soave

Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta 2006 - Romano Dal Forno

Capitel Foscarino 2011 - Anselmi

Massi Fitti 2009 - Suavia

Montello e Colli Asolani Il Rosso dell’Abazia 2009 - Serafini & Vidotto

Recioto della Valpolicella 2006 - Trabucchi

Soave Classico La Rocca 2010 - Pieropan

Soave Classico Le Bine de Costìola 2010 - Tamellini

Soave Classico Superiore Foscarin Slavinus 2010 - Montetondo

Soave Classico Vecchie Vigne Contrada Salvarenza 2010 - Gini

Vulcaia Fumé 2010 - Inama



Liguria

Altrove 2010 - Prima Terra

Cinque Terre 2011 - Capellini

Colli di Luni Vermentino Boboli 2011 - Giacomelli

Colli di Luni Vermentino Numero Chiuso 2008 - Lunae

Granaccia Sciurbì 2009 - Cascina Praiè

Rossese di Dolceacqua Bricco Arcagna 2010 - Terre Bianche

Rossese di Dolceacqua Superiore Posaù 2010 - Maccario Dringenberg

Vignamare 2010 - Lupi 827



Emilia Romagna

Albana di Romagna Passito ScaccoMatto 2008 - Fattoria Zerbina

Colli Bolognesi Classico Pignoletto Vigna Antica 2011 - Tenuta Bonzara

Colli di Rimini Cabernet Montepirolo 2008 - San Patrignano

Gutturnio Superiore Vignamorello 2011 - La Tosa

Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2011 - Cleto Chiarli

Lambrusco di Sorbara Secco Vigna del Cristo 2011 - Cavicchioli

Otello Nero di Lambrusco 2011 - Ceci

Sangiovese di Romagna di Predappio Vigna del Generale Ris. 2009 - Casetto dei Mandorli

Sangiovese di Romagna Superiore Thea Riserva 2010 - Tre Monti



Toscana

Brunello di Montalcino 2007 - Biondi Santi

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Biondi Santi

Brunello di Montalcino Cerretalto 2006 - Casanova di Neri

Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2007 - Casanova di Neri

Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2007 - Mastrojanni

Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2007 - Mastrojanni

Chianti Classico Vigna del Sorbo Riserva 2009 - Fontodi

Flaccianello della Pieve 2009 - Fontodi

Fontalloro 2009 - Fèlsina

Maestro Raro 2009 - Fèlsina

Cepparello 2009 - Isole e Olena

Syrah Collezione Privata 2007 - Isole e Olena

I Sodi di San Niccolò 2008 - Castellare di Castellina

Poggio ai Merli 2010 - Castellare di Castellina

Solaia 2009 - Antinori

Tignanello 2009 - Antinori

Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2009 - Tenuta San Guido

Guidalberto 2010 - Tenuta San Guido

Bolgheri Superiore Ornellaia 2009 - Tenuta dell’Ornellaia

Masseto 2009 - Tenuta dell’Ornellaia

Guardiavigna 2009 - Podere Forte

Orcia Rosso Petrucci 2009 - Podere Forte

Bolgheri Rosso Camarcanda 2009 - Ca’ Marcanda

Bolgheri Rosso Superiore I Castagni 2008 - Michele Satta

Bolgheri Superiore Grattamacco Rosso 2009 - Grattamacco

Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2009 - Tenuta Guado al Tasso

Brunello di Montalcino 2007 - Cerbaiona

Brunello di Montalcino 2007 - Fattoria Poggio di Sotto

Brunello di Montalcino 2007 - Le Potazzine

Brunello di Montalcino 2007 - Salvioni

Brunello di Montalcino 2007 - Sesti

Brunello di Montalcino Bramante Riserva 2006 - San Lorenzo

Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva 2004 - Col d’Orcia

Brunello di Montalcino Poggio all’Oro Riserva 2006 - Castello Banfi

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Canalicchio di Sopra

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Caprili

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Fuligni

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Le Chiuse

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Le Macioche

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Piancornello

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Tenuta di Sesta

Brunello di Montalcino Ugolaia 2006 - Lisini

Brunello di Montalcino V.V. 2007 - Le Ragnaie

Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate Riserva 2006 - Mocali

Brunello Vigna di Pianrosso S. Caterina Ris. 2006 - Ciacci Piccolomini d’Aragona

Brunello di Montalcino Vigna Paganelli Riserva 2006 - Tenuta Il Poggione

Cabernet Franc 2009 - Vignamaggio

Caiarossa 2009 - Caiarossa

Campo all’Albero 2009 - La Sala

Castello di Vicarello 2009 - Castello di Vicarello

Chianti Classico Il Margone Riserva 2008 - Il Molino di Grace

Chianti Classico Il Poggio Riserva Cinquantenario 2008 - Castello Monsanto

Chianti Classico Il Puro Vigneto Casanova Riserva 2008 - Castello di Volpaia

Chianti Classico Riserva 2010 - Capannelle

Chianti Classico Riserva di Fizzano Riserva 2009 - Rocca delle Macìe

Chianti Classico Vigna Grospoli Antico Lamole 2009 - Fattoria di Lamole

Chianti Classico Vigneto Montecasi 2009 - Castello San Donato In Perano

Chianti Rùfina Riserva 2009 - I Veroni

Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2009 - Fattoria Selvapiana

Colline Lucchesi Rosso Tenuta di Valgiano 2009 - Tenuta di Valgiano

Cortona Syrah 2009 - Stefano Amerighi

Cortona Syrah Il Bosco 2009 - Tenimenti Luigi d’Alessandro

d’Alceo 2008 - Castello dei Rampolla

Dedicato a Walter 2009 - Poggio Al Tesoro

Do Ut Des 2010 - Fattoria Carpineta Fontalpino

Dulcamara 2009 - I Giusti & Zanza

Federico Primo 2009 - Gualdo Del Re

Filare 18 2010 - Casadei

Foglio 38 2008 - Fornacelle

Galatrona 2010 - Petrolo

Ghiaie della Furba 2008 - Capezzana

I Balzini White Label 2009 - I Balzini

Il Carbonaione 2009 - Podere Poggio Scalette

Il Pareto 2009 Tenuta di Nozzole - Tenute Folonari

Le Pergole Torte 2009 - Montevertine

Livernano 2009 - Livernano

Mandrione 2010 - La Corsa

Messorio 2009 - Le Macchiole

Oreno 2009 - Tenuta Sette Ponti

Percarlo 2008 - Fattoria San Giusto a Rentennano

Redigaffi2010 - Tua Rita

Ripa delle More 2009 - Castello Vicchiomaggio

Rosso di Montalcino 2010 - Brunelli

Rosso di Montalcino 2010 - Pietroso

Rosso di Montalcino 2010 - Tiezzi

Saffredi 2009 - Fattoria Le Pupille

San Lorenzo 2009 - Sassotondo

Sassi Chiusi 2009 - La Porta di Vertine

Strido 2008 - Podere La Regola

Suisassi 2009 - Duemani

Veneroso 2009 - Tenuta di Ghizzano

Vernaccia di San Gimignano Vigna a Solatio Riserva 2009 - Falchini

Vin Santo del Chianti Classico 2005 - Villa Calcinaia

Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice 2005 - Tenuta Vitereta

Vin Santo di Montepulciano Dolce Sinfonia 2007 - Bindella

Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2009 - Poliziano

Vino Nobile di Montepulciano Nocio dei Boscarelli 2008 - Boscarelli



Marche

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2010 - Sartarelli

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Tralivo 2010 - Sartarelli

Cimaio 2009 - Casalfarneto

Conero Dorico Riserva 2008 - Moroder

Conero Poy Riserva 2008 - Polenta

Il Pollenza 2009 - Il Pollenza

Kurni 2010 - Oasi degli Angeli

Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2010 - Stefano Mancinelli

Lysipp 2008 - Fattoria Serra San Martino

Pathos 2010 - Santa Barbara

Rosso Piceno Superiore Reggio del Filare 2009 - Velenosi

Solo 2010 - Dezi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Brut Metodo Classico Ubaldo Rosi Riserva 2006 - Colonnara

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Plenio Riserva 2009 - Umani Ronchi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Salmariano Riserva 2009 - Marotti Campi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico San Nicolò Riserva 2010 - Brunori

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico San Sisto Riserva 2009 - Fazi Battaglia

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Il Bacco 2010 - Fattoria Coroncino

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2010 - Garofoli

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Michele 2010 - Bonci

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Villa Bucci Riserva 2009 - Bucci

Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Tordiruta 2008 - Moncaro

Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2010 - Fattoria La Monacesca



Umbria

Montefalco Rosso Riserva 2008 - Arnaldo Caprai

Sagrantino di Montefalco 25 Anni 2008 - Arnaldo Caprai

Armaleo 2008 - Palazzone

Bacca Rossa Passito 2008 - La Palazzola

Cervaro della Sala 2010 - Castello della Sala

Montefalco Sagrantino 2008 - Cantina Novelli

Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua 2008 - Tabarrini

Montefalco Sagrantino Colleallodole 2009 - Milziade Antano Fattoria Colleallodole

Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2009 - Barberani

Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2007 - Lungarotti

Villa Fidelia Rosso 2010 - Sportoletti

Vinsanto 2007 - La Palazzola



Lazio

Montiano 2010 - Falesco

Montiano Trentanni 2009 - Falesco

Capolemole Bianco 2011 - Marco Carpineti

Cesanese del Piglio Superiore Romanico 2010 - Coletti Conti

Cesanese di Affile Capozzano 2010 - Formiconi

Donna Adriana 2011 - Castel De Paolis

Frascati Superiore Luna Mater 2011 - Fontana Candida

Idea 2011 - Trappolini

Le Vignole 2010 - Colle Picchioni

Mater Matuta 2009 - Casale del Giglio

Morrone 2008 - Tenuta Santa Lucia



Abruzzo

Cerasuolo d’Abruzzo 2011 - Valentini

Trebbiano d’Abruzzo 2007 - Valentini

Montepulciano d’Abruzzo San Calisto 2009 - Valle Reale

Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2010 - Valle Reale

Edizione 12 Cinque Autoctoni L2010 - Farnese

Montepulciano d’Abruzzo 2009 - Emidio Pepe

Montepulciano d’Abruzzo Binomio 2008 - La Valentina

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Adrano 2009 - Villa Medoro

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Neromoro Riserva 2008 - Nicodemi

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Zanna Riserva 2008 - Dino Illuminati

Montepulciano d’Abruzzo Mazzamurello 2009 - Torre dei Beati

Montepulciano d’Abruzzo Podere Castorani 2008 - Castorani

Pecorino 2010 - Cataldi Madonna

Trebbiano d’Abruzzo Marina Cvetic 2010 - Masciarelli



Campania

Fiano di Avellino Pietracalda 2011 - Feudi di San Gregorio

Taurasi 2008 - Feudi di San Gregorio

Irpinia Campi Taurasini Satyricon 2009 - Luigi Tecce

Taurasi Poliphemo 2008 - Luigi Tecce

Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva 2009 - Fattoria La Rivolta

Cilento Fiano Pietraincatenata 2010 - Luigi Maffini

Costa d’AmalfiFurore Bianco Fiorduva 2011 - Furore Marisa Cuomo

Cupo 2010 - Pietracupa

Falerno del Massico Rosso Camarato 2007 - Villa Matilde

Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2009 - Masseria Felicia

Fiano di Avellino 2010 - Ciro Picariello

Fiano di Avellino Alimata 2011 - Villa Raiano

Fiano di Avellino Montefredane 2011 - Sanpaolo

Fiano di Avellino Pietramara Etichetta Bianca 2011 - I Favati

Fiano di Avellino Sarno 1860 2011 - Tenuta Sarno 1860

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2010 - Villa Diamante

Greco di Tufo Tornante 2011 - Vadiaperti

Greco di Tufo Vigna Cicogna 2011 - Benito Ferrara

Montevetrano 2010 - Montevetrano

Naima 2007 - Viticoltori De Conciliis

Piancastelli 2009 - Terre del Principe

Sabbie di Sopra Il Bosco 2010 - Nanni Cope’

Taurasi CampoRe Riserva 2006 - Terredora

Taurasi Mater Domini 2008 - Rocca del Principe

Taurasi Radici 2008 - Mastroberardino

Taurasi Vigne d’Alto 2007 - Contrade di Taurasi

Terra di Lavoro 2010 - Galardi



Puglia

Gelso d’Oro 2010 - Podere 29

La Signora 2009 - Morella

Le Braci 2006 - Azienda Monaci

Moscato di Trani Kaloro 2010 - Tormaresca

Nero 2009 - Conti Zecca

Patriglione 2007 - Taurino

Platone 2009 - Tenute Al Bano Carrisi

Primitivo di Manduria Es 2010 - Gianfranco Fino

Primitivo di Manduria Sessantanni 2009 - Feudi di San Marzano

Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2009 - Leone de Castris

Visellio 2010 - Tenute Rubino



Basilicata

Aglianico del Vulture Basilisco 2009 - Basilisco

Aglianico del Vulture Don Anselmo 2008 - Paternoster

Aglianico del Vulture Il Sigillo 2008 - Cantine del Notaio

Aglianico del Vulture Re Manfredi 2009 - Re Manfredi

Aglianico del Vulture Serra del Prete 2010 - Musto Carmelitano

Aglianico del Vulture Titolo 2010 - Elena Fucci

Aglianico del Vulture Valle del Noce 2010 - D’Angelo



Calabria

Cirò Rosso Classico Ronco dei Quattroventi 2010 - Fattoria San Francesco

Cirò Rosso Classico Superiore Ripe del Falco Riserva 2001 - Ippolito 1845

Magno Megonio 2010 - Librandi

Moscato Passito di Saracena 2011 - Cantine Viola



Sicilia

Chardonnay 2010 - Tasca d’Almerita

Contea di Sclafani Rosso del Conte 2008 - Tasca d’Almerita

Diamante d’Almerita 2011 - Tasca d’Almerita

Cometa 2011 - Planeta

Don Antonio 2010 - Morgante

Duca Enrico 2009 - Duca di Salaparuta

Etna Bianco Superiore Pietramarina 2008 - Benanti

Etna Rosso Outis 2008 - Vini Biondi

Etna Rosso Quota 600 2010 - Graci

Etna Rosso San Lorenzo 2010 - Girolamo Russo

Faro Palari 2010 - Palari

Il Frappato 2010 - Occhipinti

L’Ecrù 2010 - Firriato

Litra 2010 - Abbazia Santa Anastasia

Lu Patri 2010 - Baglio del Cristo di Campobello

Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2009 - Hauner

Marsala Superiore Semisecco Ambra Donna Franca Riserva L28610 - Florio

MenfiCabernet Sauvignon La Vota 2010 - Cantine Barbera

Passito di Pantelleria Ben Ryé 2010 - Donnafugata

Sàgana 2010 - Cusumano

Sole dei Padri 2008 - Dei Principi di Spadafora

Tendoni di Trebbiano 2010 - Centopassi



Sardegna

Alghero Rosso Marchese di Villamarina 2007 - Sella & Mosca

Barrua 2009 - Agricola Punica

Cannonau di Sardegna Carnevale Riserva 2008 - Giuseppe Sedilesu

Cannonau di Sardegna Josto Miglior Riserva 2009 - Jerzu

Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2008 - Cantina Santadi

Santigaini 2008 - Capichera

Turriga 2008 - Argiolas



AZIENDA LE FRACCE

La Delegazione Ais Varese è lieta di poter ospitare il giorno

23 ottobre 2012 alle ore 20:45
presso il PALACE HOTEL DI VARESE

Via Luigi Manara, 11  VARESE

AZIENDA LE FRACCE


Sarà presente l'Enologo Roberto Gerbino che ci racconterà il territorio ed i vitigni tipici dell'Oltrepò Pavese

Degusteremo

Rubiosa 2011 Bonarda DOC
Garboso 2010 Barbera IGT
Cirgà      2006 Rosso DOC
Cirgà      2003 Rosso DOC

Bicchieri presenti in sala

Per info e prenotazioni:
                                     info@aisvarese.it
                                     0331/252685
    



Guida Vini d’Italia 2013 dell’Espresso

Guida Vini d’Italia 2013 dell’Espresso

Le Eccellenze regione per regione




Valle d’Aosta


18 Valle d’Aosta Muscat Petit Grain 2011 Lo Triolet – Marco Martin

18 Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de la Salle 2011 Pavese Ermes

18 Valle d’Aosta Mayolet 2010 Feudo di San Maurizio

18 Valle d’Aosta Torrette Superiore 2010 Ottin Elio



Piemonte

18 Erbaluce di Caluso 13 Mesi 2010 Favaro – Le Chiusure

18 Gavi Pisé 2010 La Raia

18 Langhe Bianco Hérzu 2010 Germano Ettore

18 Langhe Riesling Pétracine 2011 Vajra G. D.

18 Piemonte Moscato d’Autunno 2011 Saracco Paolo

19.5 Barbaresco Montefico Vecchie Vigne 2007 Roagna

19 Barbaresco Asili di Barbaresco 2009 Giacosa Bruno

19 Barolo Ca’ Mia 2008 Brovia Fratelli

19 Barolo Cascina Francia 2008 Conterno Giacomo

18.5 Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007 Roagna

18.5 Barbaresco Martinenga 2009 Cisa Asinari

18.5 Barbaresco Rabajà 2009 Cortese Giuseppe

18.5 Barbaresco Santo Stefano 2009 Castello di Neive

18.5 Barolo Brunate – Le Coste 2008 Rinaldi Giuseppe

18.5 Barolo Bussia 2008 Prunotto

18.5 Barolo La Pira Vecchie Vigne 2007 Roagna

18.5 Barolo La Serra 2008 Marcarini

18.5 Barolo Margheria 2008 Massolino

18.5 Barolo Monprivato Cà d’Morissio Riserva 2004 Mascarello Giuseppe e Figlio

18.5 Barolo Riserva 2005 Borgogno Giacomo & Figli

18.5 Barolo Riserva Le Rocche del Falletto di Serralunga d’Alba 2007 Giacosa Bruno

18.5 Barolo Rocche 2008 Brovia Fratelli

18.5 Carema Etichetta Bianca 2008 Ferrando e C.

18 Barbaresco Borgese 2009 Busso Piero

18 Barbaresco Faset 2008 Castello di Verduno

18 Barbaresco Gallina 2009 Castello di Neive

18 Barbaresco Gallina 2009 Lequio Ugo

18 Barbaresco Ovello 2009 Bianco Gigi

18 Barbaresco Riserva Rabajà 2007 Produttori del Barbaresco

18 Barbera d’Alba Cascina Francia 2010 Conterno Giacomo

18 Barbera d’Asti I Bricchi 2008 Scarpa – Antica Casa Vinicola

18 Barbera d’Asti La Crena 2009 Vietti

18 Barbera d’Asti Superiore Montruc 2010 Martinetti Franco M.

18 Barbera d’Asti Superiore Muaschae Massimo Pastura 2009 La Ghersa

18 Barolo Bricco Sarmassa 2008 Brezza Giacomo & Figli

18 Barolo Bussia 2008 Fenocchio Giacomo

18 Barolo Cannubi Boschis 2008 Sandrone Luciano

18 Barolo Costa Grimaldi 2008 Einaudi

18 Barolo La Rosa 2008 Fontanafredda

18 Barolo Monprivato in Castiglione Falletto 2007 Mascarello Giuseppe e Figlio

18 Barolo Monvigliero 2008 Burlotto G. B.

18 Barolo Ravera 2008 Cogno Elvio

18 Barolo Vigna Colonnello 2008 Bussia Soprana

18 Barolo Vigneto Cerequio 2008 Batasiolo

18 Carema Etichetta Nera 2008 Produttori Nebbiolo di Carema

18 Dogliani Cavagnè 2010 La Fusina – Abbona Enrico e Luigi

18 Gattinara San Francesco 2008 Antoniolo

18 Grignolino del Monferrato Casalese Bricco del Bosco Vecchie Vigne 2007

Accornero Giulio & Figli



Liguria

18 Riviera Ligure di Ponente Pigato 2011 Terre Bianche

18.5 Rossese di Dolceacqua Superiore Posau 2010 Maccario Dringenberg



Lombardia

18.5 Barbacarlo 2010 Barbacarlo

18.5 Valtellina Superiore Sassella 2007 Fojanini – La Castellina

18.5 Valtellina Superiore Sassella Ultimi Raggi 2005 AR.PE.PE.

18 Valtellina Superiore Sassella Riserva Rocce Rosse 2001 AR.PE.PE.

18.5 Franciacorta Satèn 2007 Ca’ del Bosco

18 Franciacorta Brut Collezione Esclusiva Giovanni Cavalleri 2004 Cavalleri

18 Franciacorta Brut Satèn 2008 Il Mosnel



Trentino

18 Isidor 2009 Fanti Giuseppe

18 Trentino Riesling Le Strope 2009 Zanotelli

19 Trentino Vino Santo 2001 Poli Francesco

18.5 San Leonardo 2007 San Leonardo

18 Teroldego Rotaliano Sangue di Drago 2010 Donati Marco

18 Trentino Lagrein 2009 Cesconi

18.5 Trento Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2002 Ferrari

18 Trento Brut Riserva Cuvée dell’Abate 2007 Abate Nero

I Vini d’ItaliaI vini dell’eccellenza36



Alto Adige

18.5 Alto Adige Pinot Bianco Plattenriegl 2011 Girlan – Cornaiano

18.5 Alto Adige Sauvignon Voglar 2010 Dipoli

18 Alto Adige Gewürztraminer Brenntal Riserva 2009 Cortaccia

18 Alto Adige Sauvignon Castel Giovanelli 2010 Caldaro

18 Alto Adige Terlano Chardonnay 1999 Terlano

18 Alto Adige Terlano Pinot Bianco 2011 Niedrist Ignaz

18 Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2010 Terlano

18 Alto Adige Terlano Sauvignon Tannenberg 2011 Manincor

18 Alto Adige Valle Isarco Kerner 2011 Nössing Manfred-Hoandlhof

18 Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2011 Köfererhof

18 Alto Adige Valle Venosta Riesling Castel Juval Windbichel 2010 Unterortl – Aurich

18 Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro 2010 Girlan – Cornaiano

18 Alto Adige Valle Venosta Müller Thurgau Spatlese Spielerei 2010 Unterortl – Aurich

18.5 Alto Adige Lagrein Riserva 2007 Nusserhof

18 Alto Adige Lagrein Riserva 2010 Waldgries

18 Alto Adige Lagrein Riserva 2009 Untermoserhof

18 Alto Adige Lagrein Riserva Abtei 2009 Muri – Gries

18 Alto Adige Santa Maddalena Classico 2011 Untermoserhof

18 Donà Rouge 2008 Hartmann Dona



Veneto

18.5 Soave Classico Staforte 2010 Prà Graziano

18 Breganze Vespaiolo Superiore Vignasilan 2009 Contrà Soarda

18 Massi Fitti 2009 Suavia

18 Soave Classico Contrada Salvarenza Vecchie Vigne 2010 Gini

18 Soave Classico Monte Fiorentine 2011 Ca’ Rugate

18 Soave Superiore Il Casale 2011 Vicentini Agostino

18 Breganze Torcolato 2009 Ca’ Biasi

18 Passito Calprea 2007 Filippi

19 Amarone della Valpolicella Classico 2005 Bertani Cav. G. B.

18.5 Amarone della Valpolicella Classico 2003 Quintarelli Giuseppe

18.5 Malanotte del Piave Gelsaia 2009 Cecchetto Giorgio

18.5 Relogio 2010 Ca’ Orologio

18 Amarone della Valpolicella Riserva Cent’anni 1907 Alberto Trabucchi 2004 Trabucchi

18 Colli Euganei Rosso Villa Capodilista 2009 Emo Capodilista – La Montecchia

18 Valpolicella Classico Superiore 2003 Quintarelli Giuseppe

18 Valpolicella Superiore Vigneto Campi Magri 2009 Corte Sant’Alda



Friuli Venezia Giulia

18.5 Collio Friulano 2011 Colle Duga

18.5 Isonzo del Friuli Bianco Latimis 2011 Ronco del Gelso

18 Collio Friulano 2010 Schiopetto Mario

18 Isonzo del Friuli Pinot Grigio Gris 2010 Lis Neris

18 Kaplja 2008 Podversic Damijan

18 Malvasia 2009 Skerlj

18 Vitovska Selezione 2004 Kante

18 Carso Rosso Crnina 2010 Bole

18 Colli Orientali del Friuli Schioppettino Cialla 2008 Ronchi di Cialla

18 Colli Orientali del Friuli Schioppettino di Prepotto 2009 Petrussa

I Vini d’ItaliaI vini dell’eccellenza 37



Emilia Romagna

18 Colli Bolognesi Pignoletto Classico Vigna del Grotto 2010 San Vito

18 Colli Piacentini Malvasia Passito 2010 Il Negrese

18 Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno 2002 Lusignani Alberto

18 Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco Villa di Corlo

18 Rifermentazione Ancestrale 2011 Bellei Francesco & C.

18 Sangiovese di Romagna Riserva Superiore P. Honorii 2009 Tenuta La Viola

18 Puntamora Frizzante Dolce 2010 Tenuta Pederzana

18 Lambrusco di Modena Rosè Metodo Classico 2010 Cantina della Volta



Toscana

18.5 Vernaccia di San Gimignano Montenidoli Fiore 2010 Montenidoli

18 Vernaccia di San Gimignano Montenidoli Carato 2008 Montenidoli

18 Vernaccia di San Gimignano Riserva Vigna ai Sassi 2008 Le Calcinaie

19 Vin Santo del Chianti Classico 1995 Castell’in Villa

19 Vin Santo di Montepulciano 2004 Poliziano

18.5 Sanpetrolo 2003 Petrolo

18 Il Passito di Corzano 2000 Corzano e Paterno

20 Brunello di Montalcino Riserva 2006 Poggio di Sotto

19.5 d’Alceo 2008 Rampolla

19 Brunello di Montalcino Riserva 2006 Fuligni

19 Montevertine 2009 Montevertine

18.5 Brunello di Montalcino Riserva 2006 Biondi Santi

18.5 Brunello di Montalcino Riserva 2006 Pian delle Querci

18.5 Brunello di Montalcino 2007 Biondi Santi

18.5 Brunello di Montalcino 2007 Solaria

18.5 Brunello di Montalcino 2007 Poggio di Sotto

18.5 Carmignano Riserva Trefiano 2008 Capezzana

18.5 Chianti Classico 2010 Isole e Olena

18.5 Le Pergole Torte 2009 Montevertine

18.5 Terrine 2006 Paneretta

18 Acciaiolo 2009 Castello d’Albola

18 Bolgheri Rosso Superiore Grattamacco 2009 Grattamacco

18 Bolgheri Sassicaia 2009 San Guido

18 Brunello di Montalcino Colleoni 2007 Santa Maria

18 Brunello di Montalcino Riserva 2006 La Fortuna

18 Brunello di Montalcino Riserva 2006 Le Chiuse

18 Brunello di Montalcino Riserva 2006 Sesta

18 Brunello di Montalcino 2007 Pietroso

18 Brunello di Montalcino 2007 Tassi

18 Brunello di Montalcino Ugolaia 2006 Lisini

18 Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2007 Mastrojanni

18 Caiarossa 2009 Caiarossa

18 Cepparello 2009 Isole e Olena

18 Chianti Classico Riserva 2006 Castell’in Villa

18 Chianti Classico Riserva Bandini 2009 Villa Pomona

18 Chianti Classico 2010 Badia a Coltibuono

18 Haiku 2009 Ama

18 Il Caberlot 2009 Il Carnasciale

18 Lupicaia 2009 Terriccio

18 Montigiano 2010 Il Borghetto

18 Poggio de’ Colli 2010 Piaggia

18 Rosso di Montalcino 2009 Poggio di Sotto

18 Sammarco 2008 Rampolla

18 Vallerana Alta 2010 Camillo Antonio

18 Vino Nobile di Montepulciano Nocio dei Boscarelli 2008 Boscarelli

18 Cristino 2011 La Piana



Marche

18 Offida Pecorino Fiobbo 2010 Aurora

18 Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Gli Eremi 2010 La Distesa

18 Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Plenio 2009 Umani Ronchi

18 Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Vigna delle Oche 2009

San Lorenzo – Crognaletti

18 Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2009 Bucci

18 Verdicchio di Matelica Riserva Mirum 2010 La Monacesca



Umbria

18 Cervaro della Sala 2010 Castello della Sala

18 Montefalco Sagrantino 2009 Lungarotti

18 Montefalco Sagrantino 2009 Pardi Fratelli



Lazio

18 Cesanese del Piglio Ju Quarto 2010 La Visciola



Abruzzo e Molise

18 Trebbiano d’Abruzzo Fonte Cupa 2011 Montori Camillo

18 Trebbiano d’Abruzzo 2007 Valentini

18 Rosato 2011 Pepe Emidio

18.5 Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2007 Praesidium

18 Montepulciano d’Abruzzo 2010 Jasci & Marchesani

18 Montepulciano d’Abruzzo ControLaGuerra 2006 Pepe Stefania

18 Montepulciano d’Abruzzo Mazzamurello 2009 Torre dei Beati



Campania

19 Fiano di Avellino 2011 Pietracupa

18.5 Campi Flegrei Falanghina 2010 Contrada Salandra

18.5 Campi Flegrei Falanghina Cruna DeLago 2010 La Sibilla

18.5 Cupo 2010 Pietracupa

18.5 Fiano di Avellino 2010 Picariello Ciro

18.5 Greco di Tufo 2011 Bambinuto

18 Fiano di Avellino Aipierti 2011 Vadiaperti

18 Greco di Tufo 2011 Di Prisco

18 Greco di Tufo Franciscus 2011 Di Marzo

18 Grecomusc’ 2010 Lonardo – Contrade di Taurasi

18 Campi Flegrei Pèr ‘e Palumm Vigna delle Volpi 2010 Agnanum

18 Le Fole 2010 Giardino

18 Sabbie di Sopra il Bosco 2010 Nanni Cope’

18 Taurasi Poliphemo 2008 Tecce Luigi



Puglia

18.5 Brindisi Rosso Vigna Flaminio Riserva 2008 Agricole Vallone

18 Capoposto 2009 Longo Alberto

18 Majara 2008 Mille Una

18 Primitivo di Gioia del Colle Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto 2009

Chiaromonte Nicola

18 Primitivo Lamie delle Vigne 2009 Guttarolo

18 Salice Salentino 2009 Resta

18 Primitivo di Manduria Dolce Naturale Il Sava 2007 Savese



Basilicata

18 Aglianico del Vulture Antelio 2009 Camerlengo

18 Aglianico del Vulture Riserva 2007 Tenuta del Portale



Calabria

18 Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Volvito 2009 Caparra & Siciliani

18 Moscato Passito 2011 Viola Luigi & Figli



Sicilia

18 Ante 2010 I Custodi

18 Cometa 2011 Planeta

18 Etna Bianco A’ Puddara 2010 Fessina

18.5 Marsala Superiore Riserva Donna Franca Florio

18.5 Moscato Passito di Pantelleria 2008 Ferrandes

18.5 Moscato Passito di Pantelleria Ben Ryé 2010 Donnafugata

18 Malvasia delle Lipari Passito 2010 Punta dell’Ufala – Lantieri

18 Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2009 Hauner

18 Extra Brut 2006 Scammacca del Murgo

18.5 Contrada Rampante 2010 Passopisciaro

18.5 Etna Rosso Outis 2008 Biondi

18.5 Il Frappato 2010 Occhipinti Arianna

18 Eloro Nero d’Avola Spaccaforno 2010 Riofavara



Sardegna

18 Entemari 2011 Pala

18 Nuraghe Crabioni Sussinku 2010 Tresmontes

19 Malvasia di Bosa 2005 Columbu

19 Malvasia di Bosa 2009 Porcu F.lli

18.5 Vernaccia di Oristano Antico Gregori Contini Attilio

18.5 Cannonau di Sardegna Sonazzos 2008 Gostolai

18.5 U.V.A. Panevino

18 Carignano del Sulcis Giba 2010 6Mura

18 Terralba Tiernu 2010 Cantina di Mogoro Il Nuraghe