Miglior Sommelier d’Italia 2014
Alzi la mano
chi non ha mai fantasticato, in una notte di mezza estate, di essere il quotato Sommelier di un ristorante pluristellato, e alzi l'altra chi non ha mai
sognato di essere un Campione di Sommelier. Non serve negare, tutti abbiamo giocato con gli amici, con la ragazza o con il ragazzo, tutti ci siamo messi alla prova, magari sbirciando l'etichetta o provando a dichiarare i profumi di viola o di goudron di alcuni Barolo oppure l'aroma di bosso e lime di un Sauvignon Altoatesino, ma queste sono sfide tra noi e il nostro palato, niente a che vedere con quanto avvenuto ieri pomeriggio al Westing Palace di Milano.
Qui, con un grado di serietà e professionalità elevatissimo, si sono sfidati i finalisti de "Il Miglior Sommelier d'Italia 2014. Premio Franciacorta".
Qui, con un grado di serietà e professionalità elevatissimo, si sono sfidati i finalisti de "Il Miglior Sommelier d'Italia 2014. Premio Franciacorta".
Per i presenti è stata emozionante e, devo dire, invidiabile la prestazione del neo campione 2014 Ottavio
Venditto, vent’otto anni e Sommelier del
Ristorante La Tavernetta al Lido di Venezia che ha concluso ieri un'annata caratterizzata da un'incetta di titoli: Master del Sangiovese, Master del Nebbiolo e Titolo Nazionale!
Per chi non
conoscesse la struttura della competizione, ecco qui una schematizzazione delle prove con cui potrete misurare e migliorare da casa le vostre abilità:
Prova di Degustazione: assaggio di due vini (alla cieca), uno fermo e uno spumante utilizzando la terminologia AIS, cercando di localizzare l’area
geografica di provenienza, il vitigno prevalente e, nel caso dello spumante, i mesi
di affinamento in bottiglia oltre ad una stima del prezzo indicativo sul mercato.
Prova di Servizio: vengono proposti tre importanti vini tra cui il concorrente sceglie quale servire, presentando vino e produttore a un tavolo di commensali, non prima di aver preparato gueridon, cestello e di averlo decantato.
Prova di Servizio Spumante: questa prova viene interamente condotta in francese, a partire dalla richiesta delle ordinazioni al cliente, fino al presentare e al servire del Metodo Classico.
Prova di Presentazione Cocktail: sempre in francese, viene proposto un cocktail aperitivo.
Prova di Abbinamento: in una slide viene proposto un menù di alto profilo su cui il Sommelier deve costruire un abbinamento giustificando i vini selezionati per concordanza o per contrapposizione, sapendo anche consigliare un vino "a tutto pasto" su una richiesta da parte dell'ospite.
Prova di Etichetta e Zona: in una slide viene rappresentato un
importante vino (francese nel caso di Ottavio), il Sommelier deve presentare
il produttore e l’etichetta del vino proposto, quindi, una seconda slide raffigura le immagini
di una significativa zona geografica italiana, il Sommelier approfondisce le caratteristiche dei vini e dei terreni di produzione di quella zona.
Bisogna tenere presente che il tutto ha una durata di soli 40 minuti e viene preceduto da una prova scritta della durata di un paio di ore. I partecipanti, osservati e applauditi da un centinaio di colleghi, delegati AIS di tutta Italia, sono stati giudicati da una giuria di qualità, tra gli altri Ivano Antonini e Luca Martini.
Bella la prova
di Ottavio, decisa e ben presentata, soprattutto nella prova di degustazione: è stato bravo a individuare le
caratteristiche del vino e a trovarne particolarità e sfumature. Una
evidente tensione era percepibile nei suoi movimenti di servizio, sicuramente imputabile allo scorrerre del tempo e all'importanza della competizione, ma è sempre stato in grado di mantenere eleganza e serietà.
Bravi anche gli
altri due finalisti, Luca Degl'Innocenti, classificatosi terzo, e Valentina Merolli
Porretta che ha chiuso la prova al secondo posto.
Tornando a noi, non ci resta che sfruttare questi dodici mesi che ci separano dal Campionato 2015, migliorando, affinando e perfezionando le nostre sensibilità gusto olfattive, sperando di concretizzare il sogno di rivedere un Sommelier della delegazione di Varese stringere la coppa del Campione tra le sue mani!
Campioni d’Italia 2007-2014
2007 Nicoletta Gargiulo
2008 Ivano
Antonini
2009 Luca Martini
2010 Nicola Bonera
2011 Gabriele Del Carlo
2012 Dennis Metz
2013 Andrea
Balleri
2014 Ottavio Venditto
2015 ??
Nessun commento:
Posta un commento