Master in Vigna con AIS VARESE


CORSO SUPERIORE DI APPROFONDIMENTO IN VITICOLTURA:
 

master in vigna

Ais Varese propone per i soci una serie di incontri formativi  unici; lo scopo è quello di approfondire le tematiche legate alla vigna ma soprattutto di conoscere la viticultura del Nostro territorio Varesino. Questo porterà nel bagaglio del sommelier o dell'appassionato qualcosa che non ha pari.


Il corso si sviluppa in una serie di cinque appuntamenti, tutti il sabato, durante il periodo vegetativo della vite, con i professionisti dell’Azienda di volta in volta visitata, si approfondirà la pratica della coltivazione della vite nelle sue forme e tipologie, dalla potatura alla fioritura, ai trattamenti fino alla vendemmia, non tralasciando le prime fasi di cantina.

Al termine di ogni giornata, si degusteranno i vini della cantina accompagnati da assaggi di prodotti tipici del territorio; cercheremo dei formaggi, pane e salumi a "km 0" con la cantina che ci ospita.
Qui sotto le date e gli argomenti che verranno trattati:

Argomento
Data
Azienda Coinvolta
Località
1
L'impianto e le  forme di allevamento della vite e scelta dei vitigni in azienda
28
marzo
2015
Cascina Ronchetto
Morazzone
2
Legatura Verde, Cimatura, particolarità del vigneto
09
maggio 2015
Torre San Quirico
Azzate
3
Controllo fase fenologica della vite, trattamenti
13
giugno 2015
Tenuta Tovaglieri
Golasecca
4
Le Operazioni vendemmiali e la preparazione della cantina
19 settembre 2015
Cascina Piano
Angera
5
L'arte della potatura: metodi scelte e criteri
5
dicembre 2015
Cascina Piano
Angera

Al termine del ciclo verrà effettuata un’ autovalutazione del percorso effettuato e  consegneremo un Attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno effettuato l’intero modulo.

Gruppo ottimale è composto da un massimo di 20 persone.

Ci si recherà in azienda in modo autonomo; ogni incontro inizierà alle ore 10.00, per finire attorno le 12.30 con la degustazione dei vini ed il piccolo buffet.

Costo dell'intero Master: 100€, da pagare per intero alla prima uscita del 28 Marzo, oppure anticipando l'importo al delegato

Per informazioni ed adesione:
Delegato: Fabio Colombo
Mobile: 335/7357387

Degustazione con Elio Altare: Agricola in La Morra


Primo appuntamento 2015 di Ais Varese: degustazione guidata di un signore di Langa, 

mercoledi 18 febbraio 2015 ore 20,45


per chi non lo conoscesse, la filosofia aziendale di Altare punta sulla naturalità dei sui vini: nessun pesticida o fertilizzante biologico in vigna, lieviti indigeni in fermentazione alcoolica e nessuna filtrazione.

Abbiamo già incontrato un vino di questo "Barolo Boy" nella degustazione del settembre scorso; il grande interesse suscitato negli intervenuti ha ispirato  questo nuovo evento che darà uno sguardo d'eccezione alla longevità dei suoi vini. 

 Per non perdere le migliori sfumature dei vini in assaggio e per avvicinarci al meglio al territorio di Langa, affidiamo la conduzione della degustazione a Luca Brandellero, dal 2008 docente ai corsi AIS  e Wine Taster, nonchè grande esperto del Piemonte enologico.

Ed ecco i magnifici cinque:


Langhe rosso Doc La Villa 1992
Langhe rosso Doc Larigi 1992
Langhe rosso Doc Vigna Arborina 1993
Langhe rosso Doc Larigi 1993
Barolo Docg Arborina 1994



Cinque etichette che sfidano il tempo ci condurranno incontro a colori, profumi e aromi inattesi che solo la grande attenzione in vigna e il lavoro in cantina di un maestro possono produrre.

 la degustazione verrà organizzata  presso il ristorante "Il Vecchio Convento" di Varese. Come certamente ricordate il locale è stato premiato in occasione del Premio Ais Varese 2014. Luca e Stefano ci metteranno a disposizione la "Sala del Pozzo", elegante spazio con l'atmosfera perfetta per l'evento.



Non puoi mancare!
Posti limitati, bicchieri in sala

Location:
Ristorante Il Vecchio Convento
Viale Borri 348 Varese tel 0332-261005

Prezzo l'evento soci Ais 35 Euro, non soci 40 Euro

Prenotazione: fabio.colombo@aislombardia.it, info@aisvarese.it  335 735 7387