CENA DI NATALE 2021 AIS VARESE

 

La delegazione AIS di Varese organizza la Cena di Natale presso il ristorante Pinocchio 1826 di Varese dello chef Davide Aviano


Giovedì 02 Dicembre 2021

Varese, Ristorante Pinocchio 1826, Viale Aguggiari, 26

Costo 80 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni




Benvenuto da Pinocchio

4 finger food selezionati dal nostro chef
Alta Langa 2019 – Sobrero Vini, Castiglione Falletto (CN)
 
***
Calamaro, patata schiacciata, scamorza affumicata
Timorasso Derthona 2019 –Vigneti Massa, Monleale (AL)

***
Risotto castelmagno e pere
Freisa 2019– Cantina Cavallotto, Castiglione Falletto (CN)

***
Guancia brasata, purea con timo e scalogno
Barolo Castiglione 2016 – Cantina Vietti, Castiglione Falletto (CN)

***
Gianduiotto alle nocciole
Moscato Regina di felicità – Cascina Baricchi, Neviglie (CN)

Per la partecipazione inviare una mail a delegazioneaisvarese@gmail.com con i seguenti dati:
NOME E COGNOME, EMAIL e CELLULARE
Pagamento anticipato tramite bonifico
Obbligo GREEN PASS 
 
Posti disponibili:30



Giovedì 02 Dicembre 2021

Varese, Ristorante Pinocchio 1826, Viale Aguggiari, 26

Costo 80 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: delegazioneaisvarese@gmail.com

LA MIA FRANCIACORTA

 LA MIA FRANCIACORTA di Nicola Bonera – 10/12/2021 ore 20.30

7 etichette fuori mercato che rappresentano le potenzialità di un territorio che farà sempre più parlare di sé grazie ai suoi vini.

“Una piccola selezione tra i tanti Franciacorta che hanno accompagnato la mia carriera di sommelier, che non riescono a rendere giustizia ad un territorio capace di grandi cose e che in pochi anni è stato capace di entrare nell’Olimpo dell’effervescenza di alto profilo”.

I lunghi affinamenti, i dosaggi contenuti e la resistenza nel tempo saranno le chiavi di lettura di questo incontro. Parlare del proprio territorio suscita sempre una grande emozione e sentire raccontare da Nicola le sue “origini”, la sua terra, le sue bollicine franciacortine sarà sicuramente un onore.

Una degustazione piacevole ed intrigante quella che andrà in scena ed insieme al relatore scopriremo le caratteristiche di queste 7 grandi etichette (alcune sboccate addirittura per la serata!) nello sfidare il tempo.



I FRANCIACORTA IN DEGUSTAZIONE

1) FRANCIACORTA DOCG – La Montina BRUT Millesimato 2007 – sboccatura 2012

2) FRANCIACORTA DOCG – Mosnel Pas Dosè riserva 2008 – sboccatura 2018

3) FRANCIACORTA DOCG – Ferghettina Saten BRUT Millesimato 2005 – sboccatura 2009

4) FRANCIACORTA DOCG – Bosio B.C. Dosaggio Zero riserva 2007 – sboccatura 2018

5) FRANCIACORTA DOCG – Le Marchesine Secolo Novo BRUT Millesimato 2006 – sboccatura 2011

6) FRANCIACORTA DOCG – Villa Franciacorta Cuvette BRUT Millesimato 2007 – sboccatura 2014

7) FRANCIACORTA DOCG – Barone Pizzini Pas Dosè Riserva Bagnadore 2008 -sboccatura 2021

 

CONDUCE LA SERATA

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Consigliere Nazionale AIS e, da quest’anno, Direttore Editoriale della Guida VITAE, metterà a nostra disposizione la sua grande competenza a la sua abilità sensoriale, guidandoci alla scoperta di un territorio e delle sue produzioni di qualità che meriterebbero maggiore attenzione. A luglio 2021 è uscito il suo primo libro “Lockwine. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE - 40 POSTI DISPONIBILI

Pagamento mediante bonifico anticipato

50 euro SOCI AIS

65 euro ACCOMPAGNATORI

Se interessato girerò l'IBAN per procedere con il pagamento.

SI RICORDA CHE PER POTER ACCEDERE ALL’EVENTO OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITA’, L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA SINO AL MOMENTO DELLA DEGUSTAZIONE E L’IGIENIZZAZIONE DELLE MANI ALL’INGRESSO IN SALA.

NON È CONSENTITO FARE FOTOGRAFARE SLIDE O REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEO

Rimango a disposizione


Per informazioni
MATTEO TUNISI


Delegazione di Varese  335 7357387

CHARDO NOIR

 

Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle denominazioni più rappresentative e dai territori di consolidata tradizione e di moderna ispirazione




La prima è la bacca bianca più famosa al mondo, lo chardonnay, e dona al vino, tra le varie caratteristiche, ampiezza e versatilità. La seconda, il nobile pinot nero, unisce struttura e longevità, soprattutto quando è in blend con la prima. Questa volta, però, Chardonnay e Pinot Nero verranno "divisi" e messi a confronto singolarmente scegliendo tra le varie zone di produzione mondiali. 

Un gioco, un esperimento, un viaggio tra le più importanti zone produttive di entrambi i vitigni che ci permetterà di comprendere al meglio le varie differenze in relazione al territorio di produzione e tenendo conto di suoli, clima e regione di produzione.

Sarà una degustazione completamente alla cieca, anche per noi della delegazione che non sappiamo nulla, né dei vini, né della loro collocazione geografica. È tutto in mano a Luisito Perazzo!

CONDUCE LA SERATA

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

VINI IN DEGUSTAZIONE

Selezione di vini a cura di Luisito Perazzo.

QUOTA SOCI AIS 45 EURO – QUOTA ACCOMPAGNATORI 55 EURO

ISCRIZIONE: Inviare una mail a delegazioneaisvarese@gmail.com specificando i proprio dati personali quali NOME, COGNOME e numero di cellulare per comunicazioni rapide. Vi verranno forniti i dettagli per il pagamento.

SI RICORDA CHE PER POTER ACCEDERE ALL’EVENTO OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITA’, L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA SINO AL MOMENTO DELLA DEGUSTAZIONE E L’IGIENIZZAZIONE DELLE MANI ALL’INGRESSO IN SALA.

FINALMENTE SI RIPARTE

 Finalmente dopo un periodo di assestamento siamo pronti a ripartire sia con i corsi che con le serate di degustazione.

Appuntamento con il Corso di 2° Livello, La tecnica della Degustazione , l'enografia Italiana ed Internazionale, che avrà la prima lezione il 29 settembre 2021.

Per il dettaglio delle serate e modalità di iscrizione usate il seguente link. 





Come di consueto le lezioni si terranno al Palace Grand hotel di Varese.

Arrivederci a presto.

EMERGENZA CORONAVIRUS. SOSPENSIONE ATTIVITA' AIS LOMBARDIA



Carissimi Soci,

con grande dispiacere devo comunicarvi che l'inizio delle attività di AIS Lombardia ritarderà ancora per alcune settimane. In questo momento abbiamo l'obbligo di attenerci alle disposizioni governative che non ci consentono di tornare a svolgere i corsi in presenza.

Dopo aver consultato gli uffici competenti di Regione Lombardia, il Prefetto di Milano, e sentito il parere dell'avvocato di AIS Italia, il consiglio direttivo di AIS Lombardia non ritiene ci siano le condizioni per riprendere l’attività in presenza dal 17 maggio, come avevamo programmato.

Il consiglio di AIS Lombardia ha scelto di rinviare la programmazione al fine di salvaguardare la sicurezza dei soci e scongiurare il rischio che organizzatori e partecipanti possano essere sanzionati. Inoltre il coprifuoco rende difficile programmare in serenità e garantire a tutti il rientro nella propria residenza entro l'orario stabilito.

Sono certo che ci rivedremo presto in totale sicurezza.

Vi invito a continuare a seguire il nostro sito e i canali social per essere informati in tempo reale.

Per il consiglio direttivo

Hosam Eldin Abou Eleyoun
Presidente AIS Lombardia

  

EMERGENZA CORONAVIRUS - SOSPENSIONE ATTIVITA' AIS LOMBARDIA

Purtroppo la situazione della Lombardia in merito al Coronavirus, torna ad essere di pre allarme. Vi allego l'ultimo comunicato del nostro Presidente. L'Associazione lombarda resta comunque vicina ai suoi Soci con iniziative tramite web, con Annessi&Connessi, Il RitroVino e WHO


Cari Soci,

in attesa di conoscere le disposizioni del nuovo D.P.C.M. che sarà in vigore dal 6 marzo 2021 fino al 6 aprile 2021, AIS Lombardia è costretta a prolungare nuovamente la sospensione di tutte le sue attività e quindi ad annullare la recente riprogrammazione dei corsi pubblicata lo scorso 12 febbraio.

Prossimamente pubblicheremo una nuova calendarizzazione dei corsi di 1°, 2° e 3° livello – sia quelli che devono essere ancora conclusi che i nuovi in programmazione nel 2021 – con partenza a partire da mercoledì 7 aprile 2021.

Come di consueto, tutti i Delegati provinciali sono a vostra disposizione per informazioni ed eventuali richieste di preiscrizioni.

Vi preghiamo di tenere costantemente monitorato il nostro sito ufficiale e i canali social per tutti gli aggiornamenti.

I nostri uffici continueranno a restare chiusi al pubblico per tutelare la salute dei nostri collaboratori, ma continueranno a essere operativi e raggiungibili via telefono o tramite mail.

ll Presidente

Hosam Eldin Abou Eleyoun