DEGUSTAZIONE ALLA CIECA CON LUISITO PERAZZO

 La degustazione “alla cieca”, che significa non sapere nulla dell’identità del vino che abbiamo nel bicchiere, spesso rappresenta per molti degustatori, sia appassionati che professionisti, un vero e proprio spauracchio.

In realtà è un utile, e perché no, anche divertente, esercizio per mettere alla prova i propri sensi e imparare ad analizzare il vino senza preconcetti, mettendo da parte pregiudizi e possibili condizionamenti che derivano da gusti personali.



A guidarci in questa serata, dove nei calici avremo 6 vini, sarà Luisito Perazzo, uno dei più preparati e appassionati sommelier della nostra regione e d’Italia, che negli anni ha affinato la tecnica della degustazione “alla cieca” grazie alla partecipazione a numerosi concorsi. Insieme a lui percorreremo un viaggio che legherà le caratteristiche dei vitigni, le definizioni sensoriali e i territori di origine.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Costo della serata
Soci AIS, 30 euro

LUOGO
Palace Grand Hotel di Varese, via Manara 11

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022 e in possesso di green pass rafforzato e mascherina. Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

Matteo Tunisi: delegazioneaisvarese@gmail.com

BAROLO

 

Insieme al sommelier, degustatore e relatore AIS Luca Giordana, una serata dedicata al Barolo con la degustazione di 6 vini


Tra i vini più apprezzati ed esportati al mondo, il Barolo è storicamente definito “il Re dei vini, il vino dei Re”. 

"Mai regione italiana ha avuto una cultura della vigna così radicata: il Piemonte è terra di vignaioli-gente tenace, caparbia, laboriosa, non d’imprenditori" si legge nell'introduzione a questa regione della nuova edizione della guida Vitae 2022. 



Nato grazie al lavoro di Camillo Benso Conte di Cavour, del generale Francesco Staglieno, del francese Louis Oudart e della marchesa di Barolo Juliette Colbert, il Barolo spicca per importanza tra i rossi piemontesi e non solo. 

Come per “Barbaresco, Cru e confini”, anche in questa degustazione vogliamo approfondire 6 cru della denominazione Barolo, assaporando differenze e peculiarità di un vino simbolo di longevità, struttura ed eleganza.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

  • Barolo DOCG "Arborina" 2017 - Renato Corino
  • Barolo DOCG “Broglio” 2017 - Schiavenza
  • Barolo DOCG "Roncaglie" 2017 - Chionetti
  • Barolo DOCG "Monvigliero" 2017 - Arnaldo Rivera
  • Barolo DOCG “Parussi” 2016 - Sordo
  • Barolo DOCG "Cannubi" 2013 - Giacomo Fenocchio

CONDUCE LA SERATA

Luca Giordana, autoctono piemontese, chimico per formazione, sommelier, degustatore, relatore ai corsi AIS in Italia e all’estero, profondo conoscitore del territorio e redattore per il Piemonte della guida Vitae. 

Costo

Socio AIS: 60€

Prenotazioni

Inviare una mail a delegazioneaisvarese@gmail.com. Verrà inviato IBAN per il versamento della quota di partecipazione. All’evento potranno partecipare solamente i soci AIS in regola con la quota associativa 2022.

  • OBBLIGO DI GREEN PASS RAFFORZATO IN CORSO DI VALIDITÀ'
  • MASCHERINA FFP2/CHIRURGICA DA INDOSSARE SINO AL MOMENTO DELLA DEGUSTAZIONE
  • IGIENIZZAZIONE DELLE MANI IN INGRESSO SALA
  • VIETATO EFFETTUARE FOTO/VIDEO O REGISTRAZIONI AUDIO/VIDEO DELLA LEZIONE - copyright delle slide a carico dei relatori