VERTICALE DI TIGNANELLO


Questo vino è prodotto dalla Famiglia Antinori a partire dall’annata 1971, allorché il produttore prese la decisione, coraggiosa per quegli anni, di uscire dal disciplinare del Chianti Classico per aggiungere vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, al classico Sangiovese.



La prima annata prodotta da uve della tenuta “Tignanello” era appunto un Chianti Classico Tenuta Tignanello 1970: dal 1971 in poi questo vino intraprese una propria strada che è stata poi seguita da molti altri produttori sino ad arrivare al fenomeno dei “Supertoscani”. Il sangiovese è presente per l’80%, mentre il Cabernet Sauvignon con il 15% ed il restante 5% è Cabernet Franc: questo sino al 2000, anno di una nuova scelta, con l’impianto di nuove barbatelle di Sangiovese, scegliendo un clone dai tannini meno aggressivi e di conseguenza la percentuale di questo vitigno è stata elevata all’85% a discapito del Cabernet Sauvignon. In più la decisione di prolungare la permanenza del vino in barrique per 18 mesi, rispetto ai 12 precedenti. Oggi la nuova svolta è di affinare il vino una parte in barrique ed una parte in botti grandi, più adatte alla maturazione del Sangiovese.


La verticale ha preso in considerazione sei annate: 1993, 1994, 1996, 1997, 1999 e 2001.
1993 - Prima annata seguita per intero dall’enologo Renzo Cotarella che già collaborava con Giacomo Tachis dal 1990. Annata sicuramente ottima con tannini ancora ruvidi, perché non era stata raggiunta la maturità fenolica. Il colore del vino pur presentando delle sfumature granato è ancora un bel rubino vivo ed al naso si percepisce una nota di terra e di selvatico tipiche del sangiovese. In bocca è equilibrato con una buona contrapposizione di tannini e freschezza.
1994 - Annata sicuramente favorevole per questo vino con colori ancora vivi e una lieve nota granato, al naso si percepisce frutta rossa e sensazioni balsamiche. In bocca è sicuramente meno aggressivo dell’annata precedente ma sicuramente piacevole da bere.


1996 - Sulla carta annata meno prestigiosa, ma dai colori vivi e profumi non inferiori alle precedenti. Al gusto si rivela sicuramente più evoluto rispetto ai precedenti con tannini piacevoli e già morbidi supportati da una giusta freschezza.
1997 - Annata definita storica e migliore del suo secolo e questo vino poteva essere migliore se si interpretavano le sue potenzialità con le attuali conoscenze tecniche, quindi a dodici anni di distanza risulta ancora più grande. Il clima di questa annata ha favorito sicuramente il prodotto perché le escursioni termiche del settembre hanno dato struttura.Alla vista si presenta ancora rubino ed al naso rivela subito la sua giovinezza e longevità evolutiva. Al palato ha ancora tannini aggressivi ma che non lasciano un retrogusto amaro, è un vino ancora in evoluzione e di grande piacevolezza.
1999 - Anche questa è stata un’ottima annata con un settembre mite e fresco che ha portato le uve ad una maturazione graduale. Colore rubino pieno e sentori minerali e di spezie e tabacco al naso. Al gusto i tannini non sono aggressivi e si nota una leggera prevalenza di acidità, nel complesso ottimo vino.
2001 - Anche questa è stata un’annata ottima grazie ad una bassa resa naturale dei vigneti con acini più piccoli del solito; questa annata segna inoltre il passaggio alla scelta aziendale di produrre un vino longevo ma da bere subito senza dover aspettare troppi anni. Difatti questa nuova via si percepisce subito al naso con profumi più eleganti e meno aggressivi, sensazione confermata anche in bocca con un vino già piacevole con la presenza di tannini morbidi.




A cena, assaporando i vini con il cibo, è stata confermata la politica della Famiglia Antinori di produrre vini di qualità, ma soprattutto da bere, ossia gradevoli anche col cibo e che non stanchino al gusto.A fine serata, un goccio di grappa di Tignanello, per una degna conclusione di un evento di grande qualità.


PIZZICATI DAL SALENTO...


Ristorante La Colombera

In collaborazione con:

A.I.S. Varese
Azienda Agricola Calosm dei F.lli Calò, Tuglie (LE)

Presenta

Venerdi 21 Novembre alle ore 20,30

“Pizzicati” dal Salento….
Con la partecipazione del produttore Claudio Calò

Frisella classica del salento
Pitta
Zuppetta di polipo su crostone
Melanzana ripiena
Ionia Bianco Verdeca 80% Chardonnay 20%
****
Orecchiette fatte in casa alle cime di rapa
Salmace Rosato Negramaro 85% Malvasia 15%
****
Cosciotto d’agnello al forno con patate
Iacco Rosso Primitivo Tarantino 100%
****
Formaggi Salentini Stagionati
Donna Stracca Negramaro 85% Malvasia 15%
****
Taralli zuccherati e biscotti alla pasta di mandorle
Passito Paule Calle

Costo della serata euro 35,00

Per prenotazioni telefonare allo 0331- 611452
Tel. 0331 .611452 - Via Garibaldi 7 - 21050 Gorla Maggiore 21050 (Va) -->

NEO SOMMELIERS VARESINI 2008

Un ringraziamento come sempre alla Famiglia Ziliani per l'ospitalità, al Dott. Gianni Legnani per le nozioni sempre nuove che ci trasmette ed infine e a Marcello per l'organizzazione impeccabile. Marcello sta già lavorando per la cena dei neo sommeliers del 2009!!!





Serata piacevolissima, come sempre al Ristorante "La Colombara"; ospiti dell'azienda Guido Berlucchi i 15 neo sommeliers varesini delle scuole alberghiere hanno ricevuto il meritato diploma.





Come sempre la serata è stata allietata dalle "bollicine" di casa Berlucchi e a conclusione della cena si è passati alla premiazione dei neo sommelliers varesini, quest'anno alunni dei due istituti alberghieri che hanno aderito al "Progetto Sommeliers"



Gli alunni dell'IPC Falcone di Gallarate premiati sono: Dall'Acqua Giorgia, Piccinno Luca, Piva Simone, Polidoro Matteo, Vimercati Gianluca e Zilio Michele.




Mentre per l'Istituto De Filippi di Varese hanno ritirato il diploma: Denaro Alessandro, Bagni Elisabetta, Vigezzi Valerio, Ceriani Luca, Lepori Luca, Lovisetto, Luca, Grammatica Valentina, Valbuzzi Roberto e Passerini Federico.

MIGLIOR SOMMELIER D'ITALIA 2008

Sono veramente felice per l'amico Ivano ed il traguardo, o meglio, l'obiettivo da lui raggiunto, si perchè se lo conosco bene penso che il Miglior Sommelier d'Italia è un obiettivo e non un traguardo finale, per un professionista come Lui in continua crescita.



Dopo tantissimi riconoscimenti importanti, il coronamento del sogno, penso di ogni sommeliers professionista.


Già vincitore del Miglior Sommelier Lombardia, Master Sangiovese, Master Nebbiolo, Miglior sommelier Guida Ristoranti l'Espresso e finalista Premio Internazionale del Vino 2008 per miglior sommelier nel suo ristorante

Aggiungo un ricordo che era premonitore, una foto della serata del Web Berlucchi organizzata in collaborazione e la supervisione di Ivano e del Molo 203

CONTROTEMPO


Splendida mattinata quella di domenica 12 ottobre 2008 al Castello Visconti di Somma Lombardo dove alle 11:30 è stata presentata alle autorità locali la manifestazione "Controtempo"





La presentazione ufficiale è iniziata con la visita guidata al Castello Visconti di Somma, costruzione risalente al 1251 ampliata nel 1448 con le dimensioni attuali, attualmente il castello è diviso in due ale contigue ma non comunicanti. Durante la visita era possibile ammirare anche le opere di quattro artisti operanti in provincia di Varese: Vito Scamarcia, Aldo Ambrosini, Azelio Corni e Marcello Donini.


Al termine della visita, nel cortile interno del Castello, è stato allestito l'aperitivo a cura di Associazione Italiana Sommeliers delegazione di Varese.

La manifestazione ufficiale è stata aperta al pubblico nel pomeriggio dalle 14:30.
Era quindi possibile effettuare la visita guidata alle sale del Castello Visconti ammirando le opere degli artisti varesini per poi concludere con la degustazione dei vini dei tre produttori della provincia. La degustazione era allietata da un sottofondo di musica classica curata dall'Associazione Musicale Synodia diretta dal Maestro Thomas Scardoni.
All'interno della sala Olimpia è stato allestito un banco di degustazione con nove vini in rappresentaza delle tre aziende produttrici della IGT Ronchi Varesini.
con i seguenti vini:
Sebuino (rosso), SanQuirico (bianco), Verboso rosso e Verboso bianco
con i seguenti vini:
Merletto (rosso), Serpillo (rosato) e Ticinum (bianco)
con i seguenti vini:
Pascale (rosso) e Ronchè (rosso)
Sicuramente a fine giornata il lavoro intenso è stato premiante per tutti visti i quasi 200 visitatori accorsi nel pomeriggio alla manifestazione.



NEO SOMMELIERS VARESINI


Un ringraziamento come sempre alla Famiglia Ziliani per l'ospitalità, al Dott. Gianni Legnani per le nozioni sempre nuove che ci trasmette ed infine e a Marcello per l'organizzazione impeccabile.







Serata piacevolissima, come sempre al Ristorante "La Colombara"; ospiti dell'azienda Guido Berlucchi i 15 neo sommeliers varesini delle scuole alberghiere hanno ricevuto il meritato diploma.


CONTROTEMPO




Ingresso al Castello Visconteo euro 4,00
dalle 14:30 alle 18:00
con visita guidata e accesso all'esposizione dei pittori
e degustazione dei seguenti vini


Cascina Piano http://www.cascinapiano.it/
con i seguenti vini:
Sebuino (rosso), SanQuirico (bianco), Verboso rosso e Verboso bianco

Tenuta Tovaglieri http://www.tenutatovaglieri.it/
con i seguenti vini:
Merletto (rosso), Serpillo (rosato) e Ticinum (bianco)

Cascina Ronchetto http://www.cascinaronchetto.it/
con i seguenti vini:
Pascale (rosso) e Ronchè (rosso)

ingresso al castello dalle 14:30 alle 18:00
costo euro 4,00

VERTICALE TIGNANELLO



Martedì 28 ottobre 2008
RISTORANTE "CROTTO VALTELLINA" Malnate
Serata Tignanello
dal 1993 al 1997 e 1999 e 2001

Accompagnato da Pizzoccheri, Bitto, e specialità Valtellinesi

COSTO SERATA EURO 90,00

PRENOTAZIONI E INFO 0332 427258

DEGUSTAZIONE BENEFICA


Vi aspettiamo domenica 5 ottobre per l'aperitivo, dalle 11:30 alle 12:30
e nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30
per una degustazione benefica:
offerta minima euro 2,00 per un calice di vino
i fondi raccolti saranno devoluti per il nuovo reparto Pediatrico dell'Ospedale "Del Ponte" di Varese

VINI D'ITALIA 2009

Italia - 01/10/2008

Vini d'Italia 2009 - I premi speciali

Premi speciali

Spumante A. A. Spumante Hausmannhof Ris. ’97 Haderburg
Bianco Valle D’Aosta Chardonnay Cuvée Bois ’06 Les Crêtes
Rosso Barbaresco Asili Ris. ’04 Bruno Giacosa
Dolce Moscato Passito ’07 Luigi Viola
Cantina Fattoria di Felsina – Castelnuovo Berardenga
Enologo Celestino Lucin - Abbazia Di Novacella
Cantina Emergente Rocca del Principe – Lapio
Il più conveniente Cof Friulano ’07 Giordano Sirch
Viticoltore Marinella Camerani di Corte Sant'Alda
Viticoltura Sostenibile Salvatore Foti