SERATA OLIO EXTRAVERGINE


Il 29 novembre scorso presso l’istituto Falcone di Gallarate si è svolta una interessante serata dedicata all’olio extravergine di oliva condotta dal titolare dell’Azienda Agricola Sciauro di Sicilia sita nella trapanese valle del Belice.
L’azienda ha caratteri familiari e da qualche anno ha puntato alla massima qualità fino ad ottenere il riconoscimento DOP Valle del Belice .
Durante la serata il titolare ha illustrato le caratteristiche dell’olio extravergine con particolare attenzione alle indicazioni poste in etichetta in modo da favorire un acquisto consapevole.
Il mercato dell’olio in Italia è ormai dominato dalle multinazionali straniere che hanno acquisito importanti marchi della tradizione olearia locale e che ormai imbottigliano in Italia olio per buona parte di provenienza estera. In questo panorama deludente la certificazione DOP tutela il consumatore sia riguardo la provenienza delle olive e che per la qualità dell’olio.
Nel corso della serata sono state illustrate le modalità di degustazione dell’olio con riferimento tra l’altro alla acidità ( ricordate che essa al palato non è valutabile, contrariamente a quanto comunemente si pensa!) e infine si è parlato delle virtù salutistiche dell’olio extravergine particolarmente ricco di antiossidanti naturali e di vitamine.
Una degustazione di vino siciliano ed un ottimo risotto hanno infine degnamente concluso la piacevole serata.
L’Azienda Sciauro di Sicilia ha due marchi entrambi certificati DOP , di cui uno indirizzato verso il consumatore privato con consegna a domicilio in confezione da 12 bottiglie/litro e l’altro indirizzato verso i negozi , in confezioni da mezzo litro. Per informazioni ed ordini contattare sciaurodisicilia@tiscali.it












Nessun commento: