CENA DEL BARBARESCO ALBERGO UNIONE MOLLIESE


Una cena dedicata al Barbaresco di Montaribaldi, una location caratteristica in Valsesia ed un week end di assoluto relax con la possibilità di soggiornare all'Albergo Unione Molliese.



Menù ed abbinamenti curati dal Sommelier Professionista Graziano Muretto nonché titolare del Ristorante che ha ospitato l'evento. In apertura mele in pastella con fettina di lardo abbinate allo spumante metodo charmat "Giuseppe Taliano", Chardonnay 70% ed il restante 30% Pinot Nero, egregio abbinamento di questo vino che presenta profumi fruttati ed eleganti ed una sensazione gustativa veramente accattivante.



Con le trotelle del Sesia in carpione è stato scelto il Roero Arneis DOCG "Capural", abbinamento all'apparenza azzardato ma che si rivela perfetto, grazie anche alla marinatura non troppo aggressiva e che permette al vino di esprimere i suoi sentori fruttati , floreale ed al palato resta la persistenza gustativa del vitigno Arneis. 



Si passa ai vini rossi con la Barbera d'Alba DOC "Du Gir", del giro per la posizione delle vigne in prossimità di una curva a gomito. Abbinamento un Risotto con rapa rossa, taleggio e riduzione dello stesso vino. Ottimo il risotto e ottimo il vino, vitigno barbera in purezza che una volta vinificato matura in barrique per un anno e dopo l'imbottigliamento riposa in cantina altri otto mesi. Nel bicchiere rivela tutta la sua potenza olfattiva con prevalenza di frutta a bacca rossa e piccoli frutti di sottobosco, al palato si conferma con ottima intensità e persistenza.




Arriva finalmente il turno del Barbaresco DOCG "Palazzina" dal nome dell'omonimo vigneto composto da marne grigio biancastre di origine sedimentaria marina che permettono di produrre questo vino, da vitigno Nebbiolo, fine nei profuni ed elegante al gusto. Infatti al naso si percepisce la viola e frutta a bacca rossa, oltre ai sentori di cacao, tabacco e spezie, mentre al palato i tannini, non aggressivi, si bilanciano perfettamente con le morbidezze. In abbinamento un piatto del territorio, il Tapulone d'asino alle verze e polenta del mulino.
Conclusione con una Cheese Cake con ricotta di capra e gelatina di Moscato, il "Righey" DOCG da uve Moscato di Canelli allevate nel comune di Neviglie.





Nessun commento: