Terzo incontro con il Trittico diVino





...siamo giunti all'ultima "puntata" del TRITTICO diVINO… Da non perdere!
Per chi ha già preso parte alle due "puntate" precedenti è il momento per ripetere un'esperienza dei sensi… unica!
Per quelli invece che per la prima volta vogliono partecipare, un'occasione irripetibile! Non mancate!

L’appuntamento è con NASCETTA STORY (domenica 10 aprile, ore 17), con la partecipazione del regista Federico Moznich.
INGRESSO (15 EURO) SOLO SU PRENOTAZIONE RISERVATO AI POSSESSORI DELLA TESSERA "I CARE" 2016 (SI PUÒ FARE ALL'INGRESSO AL COSTO DI 10 EURO) OPPURE AI POSSESSORI DELLA TESSERA AIS (IN REGOLA CON L'ANNO IN CORSO)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 331-2072100
______
SINOSSI
Nemo è un romano trapiantato nelle Langhe. Perchè? "Perchè qui si sta proprio bene", semplice. E poi c'è il vino, quello conosciuto nelle enoteche della Capitale. In realtà tra queste colline la soddisfazione di bere un bicchiere è tutta un'altra cosa. Ma a Novello, nella Langa del Barolo, c'è anche una storia particolare. Tra i filari di nebbiolo si "nasconde" un piccolo vitigno a bacca bianca, in paese tutti lo chiamano nas-cetta.
La curiosità e la passione porterà Nemo a compiere il suo piccolo viaggio nella Langa più nascosta per capire come un gruppetto di viticoltori sia riuscito nell'ardua impresa di salvare dall'estinzione un vitigno che era nei ricordi solo degli anziani del paese.
Il viaggio è l'elemento essenziale del film. Il viaggio dei primi viticoltori che hanno creduto nella Nascetta e anno dopo anno si sono impegnati per far rivivere il loro vitigno. Il viaggio della Nascetta, da una bottiglia anonima del 1986 ai riconoscimenti di oggi. Il viaggio di Nemo che da Roma è arrivato in Langa, tra le vigne e i vicoli di Novello racconta questa piccola grande storia, incontrando i personaggi che hanno salvato la Nascetta.
Nemo è il personaggio che ci accompagna lungo tutto il percorso del film. Attraverso la sua voce racconta se stesso e la sua voglia di conoscere il vino e la terra di cui si è così innamorato. Incontrerà i protagonisti della storia e con loro trasmetterà l'amore per il vino. Il paesaggio è anch'esso interprete della storia, fortemente legato alle vicende narrate.
Il film racconta una Langa diversa, non quella stereotipata e da cartolina ma quella che silenziosamente e orgogliosamente si è adoperata per riprendersi un pezzo della sua storia. Raccontare un vino in maniera semplice e accattivante per raggiungere anche il winelover più inesperto ma che apprezza e si esalta nel conoscere la vera essenza del mestiere del vignaiolo. Valorizzare un prodotto ed una terra attraverso l'esaltazione della più genuina cultura contadina che è tornata a coltivare nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo stesso.
Il regista: Federico MOZNICH
Nato nel 1978 è laureato al Dams di Torino. Dal 2006 al 2012 lavora per Juventus Channel, (Juventus F.C. official Tv), ricoprendo vari ruoli tecnici, alcuni prettamente specifici della televisione broadcaster, ma lavora anche come come format-creator realizzando più di 500 puntate di format diversi. Dal 2003 al 2010 è il Direttore Artistico del Corto Dams Festival. Dal 2007 al 2008 crea e dirige Festival Channel, webTv dedicata al mondo festivaliero e al cinema indipendente. Dal 2006 entra nella Stuffilm Creativeye dove ricopre il ruolo di producer e filmmaker.

Nessun commento: