NON SOLO MONTEPULCIANO. VIAGGIO TRA VINI, CIBI E PAESAGGI DELL'ABRUZZO

Gabriele Merlo ci ha guidato alla scoperta della gastronomia e dei vini di qualità dell'Abruzzo.




Una regione che storicamente è sempre stata la culla della viticultura, grazie all'influsso benevolo del mare, ed adatta a vini bianchi e profumati per le correnti fredde che arrivano dai rilievi montuosi.




Il nostro viaggio iniseme a Gabriele Merlo è iniziato con due vitigni a bacca bianca, il Trebbiano ed il Pecorino.
Trebbiano d'Abruzzo DOC S. Michele 2018 Centorame è il primo vino in degustazione ottenuto da viti di circa 27 anni, con pressatura soffice e permanenza sulle bucce per 48 ore. Affina sei mesi in acciaio e ritroviamo nel bicchiere la freschezza al naso ed al palato.
Si prosegue con un Abruzzo DOP Pecorino 2016 Azienda Terzini, i vigneti situati in collina, altezza media 350 metri slm, sono allevati con la tipica Pergola Abruzzese, fermentazione e maturazione avvengono in acciaio a temperatura controllata.




Non poteva mancare un vino rosato, il Cerasuolo d'Abruzzo DOC 2018 Fattoria La Valentina, ottenuto da vitigno Montepulciano d'Abruzzo in purezza e lasciato sulle bucce per 18 ore, per ottenere un colore rosa buccia di cipolla. Fermentazione e maturazione, di circa 4 mesi, avvengono in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata.
Con il quarto vino, Montepulciano d'Abruzzo DOP Armonie Azienda Sordi, inizia la rassegna dei rossi abruzzesi. Vino dal colore rubino vivo e con profumi di susina a polpa rossa, si rivela al palato piacevole alla beva.




Si prosegue con un altro vino a base vitigno montepulciano, dell'Azienda Alberto Tiberio annata 2015, sia alla vista che al naso è subito evidente che ci troviamo di fronte ad un vino più strutturato e con profumi terziari, dati da una permanenza di sei mesi in acciaio e barrique, oltre a maturare due mesi in bottiglia.
A conclusione della serata si serve un Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG Adrano 2010 Villa Medoro, uve provenienti dalla sottozona Colline Teramane che vengono fatte macerare per 25 giorni sulle bucce in acciaio inox. Affinamento in barrique nuove per 12 mesi con fermentazione malolattica. Colore rubino quasi impenetrabile e sentori di marasca, susina e spezie, questa è la sensazione gusto olfattiva che percepiamo e che ci accompagna come degna conclusione della serata.




Nessun commento: