DEGUSTAZIONE VINI DI VALTELLINA











SERATA VINI DI VALTELLINA


Con la serata di degustazione del 3 dicembre scorso a Fagnano Olona (Va), si sono conclusi i gli appuntamenti con i vini di Valtellina nelle città lombarde.

I momenti, organizzati dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e in collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers – proseguono l’attività iniziata nel 2006, con la realizzazione di serate dedicate alla promozione e alla conoscenza dei vini di Valtellina.

Gli eventi hanno visto una buona affluenza di pubblico che si è dimostrato attento ed interessato ai vini della nostra grande terra. Soddisfazione anche da parte delle aziende. I banchi d’assaggio, hanno ottenuto apprezzamenti calorosi e i produttori, affiancati da sommeliers Ais, hanno potuto presentare le loro migliori etichette in abbinamento a prodotti tipici valtellinesi, farsi conoscere ed entrare in contatto con possibili nuovi clienti.

“Questo tipo di attività sono molto efficaci e dimostrano come l’interesse verso i vini di Valtellina e i prodotti tipici della nostra zona sia molto alto – commenta il direttore del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Valentino Borzi – e ribadiscono l’importanza di essere presenti sul territorio lombardo, uno dei mercati fondamentali per la vendita del prodotto da noi tutelato”

In particolare la serata svolta in collaborazione con Ais Varese ha visto l’affluenza di quasi duecento persone, selezionate tra sommeliers professionisti ed operatori del settore, oltre alla presenza dei corsisti attuali che hanno potuto ritirare anche l’attestato del corso di 1° livello svoltosi in primavera a Varese.
In una sola sera è stata data la possibilità agli appassionati di conoscere 18 aziende con i loro 58 vini in libera degustazione. I Produttori presenti con i Loro vini rappresentavano una eccellenza sia in ambito regionale che nazionale e scorrendo l’elenco dei vini si può affermare che la maggioranza di essi risulta premiato nelle varie guide di settore.
Sicuramente una serata ricca di soddisfazioni per tutti, sia degli espositori che hanno fatto conoscere la loro qualità, sia degli intervenuti che avevano a disposizione tantissimi prodotti tutti di altissima qualità.
Un grazie al Consorzio Vini di Valtellina, allo staff di Villa dei Pini e soprattutto ai 12 sommeliers varesini che hanno lavorato instancabilmente per tutta la serata.



Varese, 03 dicembre 2007

CENA DEGLI AUGURI

Venerdì 14 dicembre ci ritroviamo ad Olgiate Olona presso il Ristorante MA.RI.NA.
per il consueto scambio degli auguri

ecco alcune indicazioni del ristorante

http://www.altissimoceto.it/2007/05/05/ristorante-marina-marina-olgiate-olona-va/

ecco invece il menù:

Ristorante
Ma.ri.na

Gruppo A.I.S. Varese

Presenta
Venerdi 14 Dicembre alle ore 20,30

“Cena degli Auguri di Natale”

Aperitivo con Champagne Grande Reserve Dehours

L’aragosta cruda con emulsione di olio extravergine, balsamico di capperi e pomodorini secchi
Franciacorta Saten Ante Omnia Millesimato Majolini 2001

****

Il pure’ di ceci con calamaretti allo scalogno e santoreggia
Franciacorta Saten Ante Omnia Millesimato Majolini 2001

****

I fusilli freschi con crostacei, vongole veraci, cime di broccoletti e pecorino di fossa
Pinot Grigio del Collio Branko 2006 (Tre Bicchieri)

****

I fiori di zucca ripieni di ricciola
Le capesante in crosta di pane e papavero
I gamberi rossi di Mazara del Vallo fritti
Sauvignon del Collio Branko 2006

****
Le sfogliatine di mele e frittelle alla frutta con zabaione al Moscadello
Moscadello di Montalcino Tenuta Caprili 2006

Costo della serata euro 110,00

Per prenotazioni telefonare allo 0331 - 640463
Delegato AIS Varese Valerio Bergamini 0331 - 252685

Tel. 0331 .640463 – Piazza San Gregorio 11 – 21057 Olgiate Olona (Va)

VILLA DEL CIGLIANO




VILLA DEL CIGLIANO

Serata dedicata alla zona del Chianti Classico con la presenza del Dott. Roberto Montecchi e della consorte Signora Anna Maccaferri Montecchi che hanno illustrato ai presenti le caratteristiche del Chianti Classico e delle sue evoluzioni qualitative di questi ultimi anni.
In abbinamento al menù creato dallo Chef del ristorante La Colombera sono stati degustati anche un Chianti Classico Riserva 2001 un IGT Toscana Suganella a base Sangiovese con aggiunta di Merlot e Cabernet Sauvignon ed in chiusura un Vin Santo del Chianti Classico doc prodotto in maniera tradizionale e quindi secco. I presenti hanno avuto modo di constatare la qualità dei prodotti e la simpatia dei proprietari che saranno ben lieti di ricevere quanti vorranno fare visita alla loro azienda.






BANCO DEGUSTAZIONE VINI DI VALTELLINA







BANCO DEGUSTAZIONE VINI DI VALTELLINA


Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, in collaborazione con la delegazione di Varese di AIS – Associazione Italiana Sommeliers - e con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, organizza un importante appuntamento dedicato alla degustazione dei prestigiosi vini di Valtellina.

L’evento si terrà lunedì 3 dicembre a Fagnano Olona nella cornice di Villa dei Pini, immersa in un parco di circa 6.000 metri, Via Don Minzoni, 11 - dalle ore 17,00 alle 21.

La serata vedrà la partecipazione di diciotto Aziende associate al Consorzio Vini: Ar.Pe.Pe, Balgera, Bettini, Caven Camuna, Conti Sertoli Salis, Dirupi, Fay, Fruviver, Gianatti Giorgio, Le Strie, Alberto Marsetti, Nino Negri, Pietro Nera, Nicola Nobili, Plozza, Prevostini, Rainoldi, Triacca.

I vini saranno proposti secondo la formula del banco assaggio, accompagnati da alcuni prodotti agroalimentari tipici della valle; professionisti ed esperti del settore, giornalisti, estimatori ed appassionati avranno l’opportunità di conoscere direttamente i vini della Valtellina, caratterizzata da una viticoltura di montagna.

Durante la serata, all’esterno della villa verrà proposta una esposizione di auto di lusso, mentre all’interno si assisterà ad una sfilata di vestiti e gioielleria.

Sforzato di Valtellina DOCG, Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC e Terrazze Retiche di Sondrio Igt delizieranno i palati degli estimatori e degli amanti del buon bere.