INCONTRO CON GIUSEPPE ZATTI


Bellissimo e gradevole pomeriggio quello di sabato 19 aprile in quel di Ranco sulle sponde Lombarde del Lago Maggiore.
Tre Aziende: Anzivino, Cascina Piano e Picchioni Andrea; tre territori: Gattinara, Ronchi Varesini e Oltrepò Pavese; un comune denominatore l’Enologo Giuseppe Zatti.

OLTREPO' PAVESE
Presentava i vini della Azienda Agricola Picchioni Andrea, presente sulla Guida Viniplus 2008 con quattro vini, su tutti il "Buttafuoco Bricco Riva Bianca" e il "Buttafuoco Luogo della Cerasa" entrambi insigniti di tre Rose Camune, ovvero vini di ottimo livello.
Oltre ai vini menzionati ed una selezione della produzione dell'Azienda, è da segnalare assolutamente il Brut nature "Profilo" millesimo 1997 prodotto con 85% di uve Pinot Nero e 15% Chardonnay. Dal colore giallo paglierino intenso e con un perlage fine e persistente, sprigiona al naso sentori di frutta matura e frutta secca. Dieci anni sui lieviti e colmatura con lo stesso vino senza aggiunta di zucchero e liquori ci trasmettono questo grande metodo classico.
http://www.picchioniandrea.it/




GATTINARA
Anzivino viticultori in Gattinara ci ha onorato con la sua presenza e ci ha permesso di degustare i suoi vini. Su tutti: Coste della Sesia Nebbiolo Faticato 2004 e Bramaterra Riserva 2003 vini presenti su Bibenda con quattro grappoli ciascuno, ma sopratutto il Gattinara Riserva presente con due bicchieri rossi su Gambero Rosso/Slow Food. Grazie alla disponibilità dell'azienda erano in degustazione anche gli altri vini prodotti, tra cui mi permetto di segnalare il Nemesi assemblaggio di NEbbiolo, MErlot e SIrah con giusto equilibrio e qualità, vino che può restare tranquillamente in cantina per 4/5 anni e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
http://www.anzivino.it/


RONCHI VARESINI

Ad ospitare tutti nelle vigne di Cascina Caravalle l'altro produttore presente con i propri vini vale a dire Cascina Piano. Pur essendo un'azienda sorta da poco, marzo 2003, grazie alla consulenza del Dott. Giuseppe Zatti, è riuscita a raggiungere un buon livello qualitativo in breve tempo. Il suo vino di punta, l' "Angliano" è stato inserito nella guida AisLombardia ViniPlus 2008 con una rosa camuna. L'Angliano nasce da una base di vitigno Nebbiolo con aggiunta di Croatina e Merlot e matura in barrique per 8 mesi ed altrettanti ne trascorre in botte grande prima di essere commercializzato. Altro prodotto da segnalare è il bianco, "San Quirico", ottenuto da uve Chardonnay e Trebbiano toscano da cui si ottiene un vino perfetto come abbinamento con la cucina locale a base di pesce di lago. La giornata di sabato presentava in degustazione anche l'anteprima dell'Acquavite di Cascina Piano prodotta in collaborazione con la Distilleria Rossi d'Angera: "Acquavite di Chiossa" dal nome della fonte situata a valle della collina di San Quirico, che domina Angera.

http://www.cascinapiano.it/

Erano in degustazione anche i prodotti della Distilleria Rossi d'Angera con le sue grappe ottenute dalle vinacce dei vini dei Ronchi Varesini vale a dire "L'Acqua d'Angera" ottenuta dalla distillazione di vinacce provenienti solo dai comuni di Angera e di Ranco; nelle due versioni "bianca" e "barricata".

http://www.rossidangera.com/

Chiaramente con tutti questi vini e grappe in degustazione non poteva mancare un abbinamento gastronomico con prodotti tipici della provincia di Varese. La rassegna dei prodotti varesini è stata curata dal Salumificio Colombo di Crosio della Valle che seleziona e propone tutti questi prodotti nel suo negozio di via Caregò al numero 21.

http://www.salumificiocolombo.com/

SERATA SAI AGRICOLA



Dalla terra toscana…

Crudo toscano e pecorino di Pienza accompagnato da confettura di pesche e mandorle Chardonnay di Toscana Poggio a Tramontana 2006
****
Riso Carnaroli “ Cascina Venezia” mantecato al Nobile di Montepulciano
Nobile di Montepulciano 2005
****
Brasato di cervo a cucchiaio con crostone di pane toscano
Nobile di Montepulciano Riserva 2003
****
Pecorino Toscano accompagnato da confettura di marroni alla vaniglia
Sagrantino di Montefalco 2004
****
Duo di biscotti di riso e cantucci
Vin Santo di Montepulciano sangallo 2002
****
Brandy 7 Vigne













ARIA DEI COLLI PIACENTINI

Osteria dell’Angiolina
Olgiate Olona (Va)

In collaborazione con: A.I.S. Varese
Cantine Campana - Carpaneto Piacentino
A&B Wine - Gorla Maggiore
Presenta
Venerdi 9 Maggio alle ore 20,30


Aria dei Colli Piacentini …

Con la partecipazione del titolare dell’azienda vinicola
Patrizio Campana

Aperitivo con Spumante Perla Ortrugo Brut

La degustazioni di salumi dei Colli Piacentini ed assaggi della tradizione
Spumante Perla Ortrugo Brut
Malvasia ferma La Ciocca d.o.c. 2007

****
Il risotto con asparagi e gamberi di fiume
Ortrugo frizzante La Ciocca d.o.c. 2007
La lasagnetta fresca al ragu’ di coniglio
Bonarda dei Colli Piacentini La Ciocca d.o.c.2007

****

La costoletta di vitello da latte con patate novelle al forno
Anticum Gutturnio Classico Riserva d.o.c. 2004

****

La torta millefoglie con crema chantilly e frutti di bosco
Malvasia Passito d.o.c. 2005

Costo della serata euro 36,00

Per prenotazioni telefonare allo 0331 - 621947
Delegato AIS Varese Valerio Bergamini 0331 - 252685

Tel. 0331 .621947 - Via Silvio Pellico 35 - Olgiate Olona 21057 (Va)