PREMIO AIS VARESE 2019. I PREMIATI

Il ristorante Vecchia Posta di Longo Emilio Tiziano , l'Enoteca San Vittore di Varese e il produttore Michele Satta. Sono i tre vincitori della settima edizione del premio AIS Varese. Durante la giornata sono stati consegnati anche gli attestati di fedeltà.




Domenica 17 novembre AIS Varese ha organizzato la settima edizione del "Premio AIS Varese" nato nel novembre del 2011 con l'obiettivo di valorizzare con un riconoscimento il lavoro di molti professionisti del territorio varesino.
La premiazione si è tenuta presso la sala Kursal dell'Hotel Palace di Varese. 
Nella categoria "Ristorante" è stato premiata La Vecchia Posta dello Chef Patron Emilio Longo che gestisce il suo locale a Gazzada, dopo un'esperienza pluriennale in ristoranti stellati: inoltre è anche Sommelier Professionista AIS e nostro socio da oltre 20 anni. 




Il premio all'Enoteca è stato conferito all'Enoteca San Vittore di Varese, che nonostante la recente fondazione, rappresenta un punto di riferimento per la nostra provincia, con una scelta vasta ed importante dei più blasonati produttori italiani e stranieri.


Per la categoria riservata al "Produttore" la scelta è caduta su una realtà consolidata sul territorio di Bolgheri, vale a dire Michele Satta. L'azienda è stata fondata in quel di Castagneto Carducci poco prima del riconoscimento della denominazione locale, alla quale ha partecipato attivamente.



In questa occasione abbiamo anche consegnato gli attestati di fedeltà ad alcuni nostri soci


Ivano Antonini, Sommelier professionista già Miglior Sommelier Lombardo, vincitore del titolo di Campione Italiano e finalista ai Campionati Mondiali. Oggi titolare del Blend4, ristorante in Azzate.




Giuliano Conti, sommelier professionista, già titolare di un ristorante a Solbiate Arno ed oggi consulente vini per MSC crociere



Enrico Tosin sommelier per passione ed assiduo frequentatore delle serate di approfondimento tenute in delegazione, nostro socio da 20 anni.


Francesco Vuolo, Sommelier professionista, oggi lavora a Venezia al Glam dello Chef pluristellato Enrico Bartolini, ritira lo zio Pietro contitolare del Ristorante Da Vincenzo a Tradate 

GUIDA VINIPLUS 2020 IL BANCO DI ASSAGGIO

Lunedì 25 novembre verrà presentata a Milano l'edizione 2020, la quattordicesima, della Guida Viniplus di AIS Lombardia, il libro guida alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia. A partire dalle 15.30 il grande banco di assaggio con le eccellenze lombarde.



CON GUIDO IN ARGENTINA


CON GUIDO IN ARGENTINA

06 DICEMBRE 2019 ORE 20.30

PALACE GRAND HOTEL VARESE





Una vasta pianura collegata ai contrafforti orientali della Ande per mezzo di maestosi rilievi pedemontani, che dal Tropico del Capricorno si spinge fino agli incredibili paesaggi della Terra del Fuoco, l’Argentina è l’ottavo paese al mondo per estensione complessiva, secondo in America del sud per popolazione e superficie, dove la vite è stata introdotta nel lontano 1557.
Soprattutto occupa una posizione di rilievo nel mercato del vino, che la pone alle spalle solo di Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti.
Non potevamo farci scappare la possibilità di proporvi una degustazione “sudamericana”.
Dirige a serata Guido Invernizzi, stimato relatore AIS e grande conoscitore e comunicatore di vino, come molti di voi hanno avuto modo di apprezzare in più occasioni.

VINI SERATA ARGENTINA
Bodega Cruzat cuvee reserve extra brut 2011
Bodega Vallisto Torrontes 2017
Bodega Vallisto Criolla   2017
Bodega Fin del Mundo Pinot nero reserva   2016
Bodega Finca Sophenia Malbec reserva 2016
Bodega Santa Julia Malbec Malamado fortificato 2014



PREZZO SERATA SOCI AIS: 30 EURO
PREZZO SERATA NON SOCI AIS: 40 EURO
L’iscrizione risulta valida dietro versamento dell’intero prezzo della serata tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate:
BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AG 13 REPUBBLICA – MILANO 
IBAN IT81 H056 9601 6120 0000 9157 X96
Intestato ad ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA dichiarando nella causale del bonifico: DEGUSTAZIONE ARGENTINA, cognome e nome del PARTECIPANTE.
Si prega di inviare copia del bonifico via mail a delegazioneaisvarese@gmail.com

CONTATTI:
info@aisvarese.it - delegazioneaisvarese@gmail.com - serena.lattuada@aislombardia.it

PREMIO AIS VARESE 2019

Domenica 17 novembre torna il premio AIS Varese, che giunge alla sua 7° Edizione. Oltre alla consegna dei tre prestigiosi riconoscimenti a un produttore, un ristorante e un'enoteca, un banco di assaggio e la consegna degli Attestati di Fedeltà ai Soci della Delegazione


Domenica 17 novembre 2019, a partire dalle 15.30, presso il Palace Grand Hotel di Varese si terrà la settima edizione del Premio AIS Varese (vedi qui il Palamares).
Come da tradizione, verrà consegnato un riconoscimento – completamente rinnovato nella sua veste grafica – ad un produttore, un ristorante ed un'enoteca che con il loro lavoro hanno portato prestigio alla nostra provincia.


Durante il pomeriggio avremo il piacere di consegnare anche gli Attestati di Fedeltà ai nostri Soci che ci seguono fedelmente da anni.
Come degno sigillo delle premiazioni, concluderemo la manifestazione con un banco di degustazione, con vini di grande storia e qualità.
L'evento è aperto, e gratuito, a tutti i Soci AIS ed ai loro amici che vorranno accompagnarli per scoprire le attività formative della Delegazione AIS di Varese e di AIS Lombardia.