Elezioni Regionali 2010 -
Il messaggio di Luca Bandirali, Presidente Ais Lombardia
Mercoledì 23 Giugno 2010di Luca Bandirali
Quale Presidente, per 11, intensi, anni ho potuto contribuire, grazie al mio indefesso impegno ed alla sincera dedizione di molti miei collaboratori, alla crescita esponenziale di Ais Lombardia, sia per qualità e quantità dei servizi erogati, sia per il numero dei nuovi iscritti.L’attuale “consolidato” (per usare un termine della finanza che rende splendidamente la situazione) mi rende pieno d’orgoglio, nella consapevolezza che la sezione lombarda può essere ora legittimamente considerata un’eccellenza nel contesto nazionale AIS.Questa era la base,solida, sulla quale sapevo di poter poggiare per spiccare il salto e portare AIS Lombardia a raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi, in un’ottica di necessario miglioramento continuo.
Tuttavia, il mio entusiasmo e la mia progettualità non hanno trovato in un confronto onesto ed aperto di idee le necessarie risposte. Quanto percepito non è stato infatti sufficiente per addivenire ad una indispensabile comunione d’intenti che fornisse le opportune garanzie di realizzabilità al programma da me ipotizzato.Per tale motivo, ho ritenuto doveroso e coerente non proporre la mia candidatura per le prossime elezioni, dandomi così la libertà di esplorare nuovi stimolanti percorsi enoici al di fuori del mondo AIS nella ricerca di una sempre auspicabile crescita professionale.
Con il sincero augurio che il mio successore riesca a non disperdere il patrimonio ricevuto in eredità, mi accommiato quindi dalla Presidenza rivolgendo a tutti gli associati un affettuoso…..arrivederci!
ELEZIONI REGIONALI 2010 CANDIDATO FIORENZO DETTI
Elezioni Regionali 2010 - Candidati -
Fiorenzo Detti
Mercoledì 23 Giugno 2010di Redazione
Cari Sommelier, Cari Soci, entro l’estate sarete chiamati a votare per il rinnovo della carica del Presidente Regionale di Lombardia. Sarà un momento estremamente significativo per la nostra regione: avrete modo di dare una svolta alla nostra Associazione, rendendola sempre più al servizio del Socio. In questo turno elettorale, che si ripresenta ogni quattro anni, ho deciso di proporre la mia candidatura alla presidenza regionale, perché ritengo sia giunto il momento di offrire ad AIS Lombardia nuovi stimoli, nuove idee e nuovi contenuti.Faccio parte dell’Associazione Italiana Sommelier dal 1985 e per molti anni ho gestito un’enoteca di mia proprietà a Pavia, la mia città. Dopo aver collaborato per molti anni con AIS e AIBES (Associazione Italiana Barman & Sostenitori), con l’inaugurazione della nuova sede milanese presso l’hotel The Westin Palace nel 2001, il mio impegno a favore dell’AIS è divenuto sempre più esclusivo. Sono stato nominato Delegato di Milano nel 2006 e, per oltre sei anni, sono stato anche referente della Didattica. Senza presunzione, ma con la consapevolezza che deriva dall’impegno profuso e dai risultati raggiunti, posso affermare di aver avuto un ruolo attivo nella crescita di questa delegazione. È stata un’esperienza faticosa ma estremamente gratificante: ho visto aumentare in maniera esponenziale il numero dei Soci, mentre i corsi per sommelier – pomeridiani e serali – sono seguiti da centinaia di iscritti. L’attenzione per le degustazioni e i diversi eventi che proponiamo è sempre altissima, così come positivi sono i riscontri che riceviamo: tutto questo ci riempie di viva gioia. Ora desidero dare il mio contributo allo sviluppo e alla valorizzazione di AIS Lombardia. Vorrei che questa nostra Associazione fosse più vicina ai Soci, offrendo più opportunità di crescita, di vita associativa e di collaborazione.Vi chiedo, dunque, il Vostro voto di preferenza, per dare a tutta la nostra regione l’opportunità di migliorare, per un’AIS Lombardia attiva, ben visibile e radicata nel territorio, organizzata in modo efficiente, impegnata nella formazione dei futuri sommelier.Vi ringrazio, pertanto, se sulla scheda vorrete segnare Fiorenzo Detti come Presidente dell’AIS Lombardia.Di seguito elenco i punti più significativi del mio programma. Per qualsiasi delucidazione in merito, non esitate a contattarmi telefonicamente o di persona. Sarò lieto di conoscere il Vostro parere e di spiegare il mio pensiero in modo più articolato. Potete consultare anche il sito http://www.fiorenzodetti.com/.
Grazie, di cuore Fiorenzo Detti
I PUNTI CHIAVE DEL MIO PROGRAMMA
EVENTI Desidero creare un numero sempre crescente di occasioni di degustazione in tutta la Lombardia, di conoscenza dei vini e dei prodotti del territorio, attraverso un intensificato rapporto con le aziende vitivinicole e i Consorzi. Con la loro collaborazione mi propongo di organizzare banchi d’assaggio e manifestazioni di vario genere, non solo legate al vino, che promuovano l’immagine e la qualità dell’AIS: daremo cosi la possibilità a tutti i soci di conoscere sempre più da vicino il panorama enogastronomico italiano.
SERVIZI SOMMELIER Sono sempre più numerosi i soci che desiderano partecipare, in qualità di sommelier, ai servizi organizzati dall’AIS. È un modo, dopo l’esame di terzo livello, per continuare a imparare e per vivere l’associazione, collaborando secondo le possibilità di ciascuno. Vorrei, dunque, coinvolgere tutti quanti ne fanno richiesta con una rotazione chiara e trasparente. È mia intenzione nominare un responsabile regionale per i servizi istituzionali e un responsabile in ogni delegazione col compito di coordinare i servizi locali. L’aumento delle degustazioni e dei banchi d’assaggio farà crescere sempre più il numero di sommelier qualificati richiesti per i servizi.
DEGUSTATORI UFFICIALI È molto impegnativo il percorso per diventare Degustatori Ufficiali, ma deve essere considerato un punto di partenza, mai di arrivo. Per questo motivo desidero offrire ai Degustatori abilitati delle possibilità gratuite di aggiornamento, perché possano rimanere sempre in allenamento e arrivare a possedere le giuste competenze sul territorio e sui vini da degustare per la guida ViniPlus, per Consorzi, Aziende, Camere di commercio e concorsi enologici nazionali e internazionali.
DELEGATI E DELEGAZIONI Il Delegato, altamente motivato e posto nella condizione di lavorare al meglio, quando possibile, vorrei che sia scelto di comune accordo insieme ai soci di delegazione.Le delegazioni dovranno avere un contributo economico dalla sede regionale, anche in funzione del lavoro svolto (i corsi, in primis), da investire in nuove iniziative a favore dei Soci. Un’attenzione particolare va rivolta alle delegazioni più piccole, non in grado di finanziare autonomamente tali iniziative.
ISTITUZIONE DI NUOVE FIGURE Ho in progetto di istituire nuove figure chiave nel panorama di AIS Lombardia allo scopo di rendere più capillare la comunicazione, più stretto il legame tra l’Associazione e il territorio provinciale, regionale, nazionale.• Segretario generale AIS Lombardia: si tratta di una nuova figura istituzionale di AIS Lombardia, mediatore tra il Presidente e i Delegati, che possa interfacciarsi con i vari referenti e responsabili di settore, portando idee e consigli. Il Segretario generale curerà anche la gestione dei rapporti AIS Lombardia con il Consiglio Nazionale e con le altre regioni d’Italia.• Coordinatore didattico: lavorerà al fianco dei Delegati e dei direttori di corso per supervisionare i corsi e le iniziative di delegazione. È fondamentale organizzare incontri periodici con il gruppo di lavoro per uniformare la qualità di tutto quanto viene realizzato a favore degli iscritti ai corsi e dei Soci.• Referenti sul territorio: i Delegati provinciali potranno identificare alcuni referenti AIS in provincia (ad esempio ristoratori o enotecari) per meglio essere presenti sul territorio con la nostra immagine Ais Lombardia, organizzando eventi di avvicinamento al vino nei loro locali, che possano far conoscere sempre di più l’Associazione. • Responsabile rapporti con i Consorzi di Lombardia: una figura rappresentativa di AIS Lombardia avrà il compito di gestire i contatti con i Consorzi e le Aziende vitivinicole di Lombardia interessate a programmare eventi e degustazioni nelle varie località della regione.• Responsabile rapporti con le istituzioni: è il referente che rappresenta AIS Lombardia nei rapporti istituzionali, quali la Regione Lombardia, gli Assessorati regionali o provinciali, le Camere di commercio. • Responsabile rapporti con l’estero: un’analoga figura si occuperà dei contatti con le istituzioni estere per eventi, fiere o altro.
“L’ARCANTE” Dal momento che le 5-6 uscite annuali della rivista “L’Arcante” risultano economicamente molto onerose, credo sia opportuno privilegiare una forma di comunicazione più moderna, potenziando il sito internet AIS Lombardia, la newsletter, le mail, lasciando tuttavia lo spazio per un paio di uscite cartacee all’anno. Desidero che la rivista diventi uno strumento di comunicazione rivolta in maniera più diretta ai Soci, una rivista che parli non solo di noi, ma anche dei Soci, delle loro attività lavorative, delle loro esigenze, che apra la possibilità al dialogo, che informi su tutto quello che avviene nel mondo AIS lombardo, favorisca gli incontri nelle delegazioni e gli scambi culturali tra le delegazioni stesse.
UFFICIO STAMPA AIS Lombardia necessita di un Ufficio Stampa efficiente, che sappia comunicare le nostre iniziative a giornali, televisioni e altri canali in maniera sempre più professionale, mantenendo serrati i rapporti con le testate più rappresentative.
CONSIGLIO DIRETTIVO AIS LOMBARDIA Oltre ai consigli direttivi che durante l’anno vengono istituiti nella nostra sede regionale di Milano, vorrei istituire un consiglio “aperto” itinerante nelle delegazioni per dare al socio la possibilità di partecipare ai lavori del gruppo consigliare, per vivere più da protagonista l’Associazione.
COLLABORAZIONI CON ISTITUTI ALBERGHIERI Lo Statuto dell’AIS si propone, tra gli scopi primari, di “valorizzare la cultura del vino nell’ambito della ristorazione” promuovendo “la propria didattica nelle scuole di settore”: attraverso programmi mirati da svolgere all’interno di Istituti Alberghieri lombardi possiamo preparare i futuri sommelier, rendendoli sempre più consapevoli del loro ruolo nel mondo della ristorazione. Gli allievi più preparati potranno cimentarsi nell’annuale concorso AIS nazionale del Sommelier Junior, al quale partecipano rappresentanti di Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia.
CONCORSI PER SOMMELIER Ritengo che l’AIS debba investire anche nella formazione dei sommelier che vorranno partecipare alle selezioni regionali: saranno loro i concorrenti chiamati a rappresentare la Lombardia al concorso nazionale. I vincitori sono per la nostra regione fonte di grande orgoglio: puntiamo sulla loro preparazione.
SQUADRA DI LAVORO AIS LOMBARDIA Ecco, in sintesi, la squadra di lavoro che propongo:• Presidente AIS Lombardia• 12 Delegati provinciali (uno per ogni provincia di Lombardia)• Un Vice Presidente AIS Lombardia • Un Segretario generale • Un Coordinatore didattico• Un Responsabile del coordinamento regionale dei servizi• Un Responsabile dei degustatori• Un Responsabile della formazione dei relatori• Un Responsabile dei rapporti con i Consorzi di Lombardia• Un Responsabile dei rapporti con le istituzioni e i Consorzi di altre regioni d’Italia• Un Responsabile dei rapporti con istituzioni estere e Consorzi di tutela nel mondo• Un Responsabile degli Istituti Alberghieri• Un Responsabile editoria • Un Responsabile eventi AIS Lombardia e fiere nazionali del settore• Un Responsabile Web e newsletter• Un Responsabile viaggi e turismo enogastronomico• Una Segreteria organizzativa
Fiorenzo Detti
Mercoledì 23 Giugno 2010di Redazione
Cari Sommelier, Cari Soci, entro l’estate sarete chiamati a votare per il rinnovo della carica del Presidente Regionale di Lombardia. Sarà un momento estremamente significativo per la nostra regione: avrete modo di dare una svolta alla nostra Associazione, rendendola sempre più al servizio del Socio. In questo turno elettorale, che si ripresenta ogni quattro anni, ho deciso di proporre la mia candidatura alla presidenza regionale, perché ritengo sia giunto il momento di offrire ad AIS Lombardia nuovi stimoli, nuove idee e nuovi contenuti.Faccio parte dell’Associazione Italiana Sommelier dal 1985 e per molti anni ho gestito un’enoteca di mia proprietà a Pavia, la mia città. Dopo aver collaborato per molti anni con AIS e AIBES (Associazione Italiana Barman & Sostenitori), con l’inaugurazione della nuova sede milanese presso l’hotel The Westin Palace nel 2001, il mio impegno a favore dell’AIS è divenuto sempre più esclusivo. Sono stato nominato Delegato di Milano nel 2006 e, per oltre sei anni, sono stato anche referente della Didattica. Senza presunzione, ma con la consapevolezza che deriva dall’impegno profuso e dai risultati raggiunti, posso affermare di aver avuto un ruolo attivo nella crescita di questa delegazione. È stata un’esperienza faticosa ma estremamente gratificante: ho visto aumentare in maniera esponenziale il numero dei Soci, mentre i corsi per sommelier – pomeridiani e serali – sono seguiti da centinaia di iscritti. L’attenzione per le degustazioni e i diversi eventi che proponiamo è sempre altissima, così come positivi sono i riscontri che riceviamo: tutto questo ci riempie di viva gioia. Ora desidero dare il mio contributo allo sviluppo e alla valorizzazione di AIS Lombardia. Vorrei che questa nostra Associazione fosse più vicina ai Soci, offrendo più opportunità di crescita, di vita associativa e di collaborazione.Vi chiedo, dunque, il Vostro voto di preferenza, per dare a tutta la nostra regione l’opportunità di migliorare, per un’AIS Lombardia attiva, ben visibile e radicata nel territorio, organizzata in modo efficiente, impegnata nella formazione dei futuri sommelier.Vi ringrazio, pertanto, se sulla scheda vorrete segnare Fiorenzo Detti come Presidente dell’AIS Lombardia.Di seguito elenco i punti più significativi del mio programma. Per qualsiasi delucidazione in merito, non esitate a contattarmi telefonicamente o di persona. Sarò lieto di conoscere il Vostro parere e di spiegare il mio pensiero in modo più articolato. Potete consultare anche il sito http://www.fiorenzodetti.com/.
Grazie, di cuore Fiorenzo Detti
I PUNTI CHIAVE DEL MIO PROGRAMMA
EVENTI Desidero creare un numero sempre crescente di occasioni di degustazione in tutta la Lombardia, di conoscenza dei vini e dei prodotti del territorio, attraverso un intensificato rapporto con le aziende vitivinicole e i Consorzi. Con la loro collaborazione mi propongo di organizzare banchi d’assaggio e manifestazioni di vario genere, non solo legate al vino, che promuovano l’immagine e la qualità dell’AIS: daremo cosi la possibilità a tutti i soci di conoscere sempre più da vicino il panorama enogastronomico italiano.
SERVIZI SOMMELIER Sono sempre più numerosi i soci che desiderano partecipare, in qualità di sommelier, ai servizi organizzati dall’AIS. È un modo, dopo l’esame di terzo livello, per continuare a imparare e per vivere l’associazione, collaborando secondo le possibilità di ciascuno. Vorrei, dunque, coinvolgere tutti quanti ne fanno richiesta con una rotazione chiara e trasparente. È mia intenzione nominare un responsabile regionale per i servizi istituzionali e un responsabile in ogni delegazione col compito di coordinare i servizi locali. L’aumento delle degustazioni e dei banchi d’assaggio farà crescere sempre più il numero di sommelier qualificati richiesti per i servizi.
DEGUSTATORI UFFICIALI È molto impegnativo il percorso per diventare Degustatori Ufficiali, ma deve essere considerato un punto di partenza, mai di arrivo. Per questo motivo desidero offrire ai Degustatori abilitati delle possibilità gratuite di aggiornamento, perché possano rimanere sempre in allenamento e arrivare a possedere le giuste competenze sul territorio e sui vini da degustare per la guida ViniPlus, per Consorzi, Aziende, Camere di commercio e concorsi enologici nazionali e internazionali.
DELEGATI E DELEGAZIONI Il Delegato, altamente motivato e posto nella condizione di lavorare al meglio, quando possibile, vorrei che sia scelto di comune accordo insieme ai soci di delegazione.Le delegazioni dovranno avere un contributo economico dalla sede regionale, anche in funzione del lavoro svolto (i corsi, in primis), da investire in nuove iniziative a favore dei Soci. Un’attenzione particolare va rivolta alle delegazioni più piccole, non in grado di finanziare autonomamente tali iniziative.
ISTITUZIONE DI NUOVE FIGURE Ho in progetto di istituire nuove figure chiave nel panorama di AIS Lombardia allo scopo di rendere più capillare la comunicazione, più stretto il legame tra l’Associazione e il territorio provinciale, regionale, nazionale.• Segretario generale AIS Lombardia: si tratta di una nuova figura istituzionale di AIS Lombardia, mediatore tra il Presidente e i Delegati, che possa interfacciarsi con i vari referenti e responsabili di settore, portando idee e consigli. Il Segretario generale curerà anche la gestione dei rapporti AIS Lombardia con il Consiglio Nazionale e con le altre regioni d’Italia.• Coordinatore didattico: lavorerà al fianco dei Delegati e dei direttori di corso per supervisionare i corsi e le iniziative di delegazione. È fondamentale organizzare incontri periodici con il gruppo di lavoro per uniformare la qualità di tutto quanto viene realizzato a favore degli iscritti ai corsi e dei Soci.• Referenti sul territorio: i Delegati provinciali potranno identificare alcuni referenti AIS in provincia (ad esempio ristoratori o enotecari) per meglio essere presenti sul territorio con la nostra immagine Ais Lombardia, organizzando eventi di avvicinamento al vino nei loro locali, che possano far conoscere sempre di più l’Associazione. • Responsabile rapporti con i Consorzi di Lombardia: una figura rappresentativa di AIS Lombardia avrà il compito di gestire i contatti con i Consorzi e le Aziende vitivinicole di Lombardia interessate a programmare eventi e degustazioni nelle varie località della regione.• Responsabile rapporti con le istituzioni: è il referente che rappresenta AIS Lombardia nei rapporti istituzionali, quali la Regione Lombardia, gli Assessorati regionali o provinciali, le Camere di commercio. • Responsabile rapporti con l’estero: un’analoga figura si occuperà dei contatti con le istituzioni estere per eventi, fiere o altro.
“L’ARCANTE” Dal momento che le 5-6 uscite annuali della rivista “L’Arcante” risultano economicamente molto onerose, credo sia opportuno privilegiare una forma di comunicazione più moderna, potenziando il sito internet AIS Lombardia, la newsletter, le mail, lasciando tuttavia lo spazio per un paio di uscite cartacee all’anno. Desidero che la rivista diventi uno strumento di comunicazione rivolta in maniera più diretta ai Soci, una rivista che parli non solo di noi, ma anche dei Soci, delle loro attività lavorative, delle loro esigenze, che apra la possibilità al dialogo, che informi su tutto quello che avviene nel mondo AIS lombardo, favorisca gli incontri nelle delegazioni e gli scambi culturali tra le delegazioni stesse.
UFFICIO STAMPA AIS Lombardia necessita di un Ufficio Stampa efficiente, che sappia comunicare le nostre iniziative a giornali, televisioni e altri canali in maniera sempre più professionale, mantenendo serrati i rapporti con le testate più rappresentative.
CONSIGLIO DIRETTIVO AIS LOMBARDIA Oltre ai consigli direttivi che durante l’anno vengono istituiti nella nostra sede regionale di Milano, vorrei istituire un consiglio “aperto” itinerante nelle delegazioni per dare al socio la possibilità di partecipare ai lavori del gruppo consigliare, per vivere più da protagonista l’Associazione.
COLLABORAZIONI CON ISTITUTI ALBERGHIERI Lo Statuto dell’AIS si propone, tra gli scopi primari, di “valorizzare la cultura del vino nell’ambito della ristorazione” promuovendo “la propria didattica nelle scuole di settore”: attraverso programmi mirati da svolgere all’interno di Istituti Alberghieri lombardi possiamo preparare i futuri sommelier, rendendoli sempre più consapevoli del loro ruolo nel mondo della ristorazione. Gli allievi più preparati potranno cimentarsi nell’annuale concorso AIS nazionale del Sommelier Junior, al quale partecipano rappresentanti di Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia.
CONCORSI PER SOMMELIER Ritengo che l’AIS debba investire anche nella formazione dei sommelier che vorranno partecipare alle selezioni regionali: saranno loro i concorrenti chiamati a rappresentare la Lombardia al concorso nazionale. I vincitori sono per la nostra regione fonte di grande orgoglio: puntiamo sulla loro preparazione.
SQUADRA DI LAVORO AIS LOMBARDIA Ecco, in sintesi, la squadra di lavoro che propongo:• Presidente AIS Lombardia• 12 Delegati provinciali (uno per ogni provincia di Lombardia)• Un Vice Presidente AIS Lombardia • Un Segretario generale • Un Coordinatore didattico• Un Responsabile del coordinamento regionale dei servizi• Un Responsabile dei degustatori• Un Responsabile della formazione dei relatori• Un Responsabile dei rapporti con i Consorzi di Lombardia• Un Responsabile dei rapporti con le istituzioni e i Consorzi di altre regioni d’Italia• Un Responsabile dei rapporti con istituzioni estere e Consorzi di tutela nel mondo• Un Responsabile degli Istituti Alberghieri• Un Responsabile editoria • Un Responsabile eventi AIS Lombardia e fiere nazionali del settore• Un Responsabile Web e newsletter• Un Responsabile viaggi e turismo enogastronomico• Una Segreteria organizzativa
ELEZIONI REGIONALI 2010 CANDIDATO EMILIO ZANOLA
Elezioni Regionali 2010 - Candidati -
Emilio Zanola
Mercoledì 23 Giugno 2010di Redazione
Care Sommeliers e cari Sommeliers mi presento, sono Emilio Zanola delegato dell’Associazione Italiana Sommeliers per la provincia di Brescia dal 1994, ristoratore di professione nell’azienda della famiglia da tre generazioni. Ho voluto proporre questa mia candidatura alla presidenza di AIS Lombardia, forte delle esperienze acquisite nella gestione della delegazione e nei ruoli che ho ricoperto nel consiglio di amministrazione di ASCOVILO e di altre realtà associazionistiche. Nel 2000 ho partecipato all’organizzazione del congresso nazionale a Sirmione, manifestazione in cui è stato ripristinato con la collaborazione di una nota cantina di franciacorta, il Trofeo miglior Sommelier d’Italia e sono state gettate le basi per la futura collaborazione sulle consegne diplomi alla fine del percorso didattico. La nostra delegazione ha negli ultimi anni espresso cinque campioni nazionali a livello junior e innumerevoli piazzamenti a livello professionale, a testimonianza di un vero legame con il mondo della scuola; ho inoltre collaborato al progetto Viniplus curando i rapporti con la Regione Lombardia e ottenendone piena fiducia e collaborazione. La nostra delegazione ha inoltre curato il restauro della meridiana catrottica (una delle due presenti nella nostra regione) presso il Chiostro dei Padri Saveriani a Brescia. Recentemente abbiamo sostenuto con varie manifestazioni presso l’aereoporto militare di Ghedi, l’Associazione Bambino Emopatico, a testimonianza dell’impegno nel sociale che deve avere un’associazione. Questa mia discesa in campo vuole essere solo la testimonianza di un gruppo di sommeliers che intendono fare associazionismo vero al di fuori dei giochi di ”palazzo”e delle polemiche che in questo ultimo periodo non hanno sicuramente giovato alla nostra associazione e in molti casi hanno danneggiato profondamente quei migliaia di soci che cercano nella nostra associazione cultura e conoscenza e che ne sono la linfa vitale. Per questo chiedo il vostro sostegno per continuare a lavorare secondo il programma che troverete insieme a queste mie brevi note, con impegno per un’associazione dove tutti possano essere partecipi a un momento di cultura che solo realtà come la nostra sanno dare. Vi ringrazio e Vi aspetto numerosi il 12 luglio a Brescia al Museo della Mille Miglia per testimoniare con il voto la volontà di credere in questa nostra regione di Lombardia.
Emilio Zanola
PROGRAMMA AIS LOMBARDIA PROSSIMO QUADRIENNIO
VINIPLUS/ PROGETTO DEGUSTATORI Sarà proseguito ed ampliato il progetto-guida Viniplus per aumentare le occasioni di incontro dedicate alla formazione sia dei Sommelier che dei Degustatori Ufficiali e per mantenere i rapporti con il mondo vitivinicolo reale (istituzioni, consorzi, cantine).
ISTITUZIONI Saranno intensificati i rapporti intrapresi con Regione Lombardia, Provincie, Consorzi, As.co.vi.lo. e le altre istituzioni, incrementando le occasioni di collaborazione con Ais Lombardia.
EXPO 2015 Si realizzerà una stretta ed organica collaborazione con Ais Nazionale per una pianificazione della partecipazione e degli interventi di Ais Lombardia a Expo 2015. A tale proposito verrà istituita una squadra di lavoro con il coinvolgimento di nuove figure scelte tra i Sommelier.
PROGETTO VISIBILITA’ ATTIVITA’ SOCI PROFESSIONISTI Sarà realizzata una sezione sul sito web Ais Lombardia per offrire spazio e visibilità alle attività dei Sommelier Professionisti (enoteche, ristoranti) e creare iniziative o momenti di comunicazione per stimolare il pubblico a recarsi a conoscere i loro locali.
SUPPORTO SOMMELIER PROFESSIONISTI Creare opportunità di aggiornamento sui trend di mercato, distribuzione, gestione immagine, ecc. per i Sommelier Professionisti impegnati in attività imprenditoriali nel settore. AIS - JOB Creare opportunità di formazione “sul campo” (stage) per i nuovi Sommelier attraverso la creazione di un apposito network di locali (enoteche, ristoranti, cantine …) in cui operano Sommelier Professionisti Ais.
SOMMELIER COMUNICATORE Istituzione di un gruppo di Sommelier che per preparazione teorica, tecnica e sensoriale e doti comunicative particolarmente spiccate possano rispondere, a fronte di apposita formazione, alla richiesta di collaborazioni in contesti in cui è ricercata una figura abile nel comunicare e intrattenere.
RELATORI Formazione e aggiornamento costante dei Relatori, con momenti di affiancamento da parte dei Neo-Relatori a Relatori che hanno più esperienza, per una uniformità didattica crescente sia sotto il profilo della comunicazione che per gli aspetti sensoriali nella degustazione. SERVIZI SOMMELIER Partendo dal presupposto che Ais Lombardia, contrariamente alle società commerciali, è un’Associazione senza scopo di lucro, i servizi verranno gestiti con un referente regionale che intratterrà i rapporti con i referenti di Delegazione in modo coordinato e continuativo creando un database che permetterà di aumentare i contatti con la base. Verranno, inoltre, istituite attività di coordinamento, formazione, aggiornamento e confronto per i Sommelier che prestano e intendono prestare servizio. EVENTI/DEGUSTAZIONI/APPROFONDIMENTI L’area eventi/degustazioni/approfondimenti dovrà essere organicamente collegata con i momenti di formazione per creare in tutti i nostri Sommelier un’importante capacità di degustare e valutare un vino. Dovrà prevedere anche occasioni di approfondimento tematico per i Sommelier già formati e per i Sommelier Professionisti. Saranno incenti vate le attività di Delegazione prevedendo, per esempio, una programmazione centralizzata degli eventi. Saranno aumentate le occasioni di incontro e di approfondimenti tematici anche per offrire alle Aziende la possibilità di far conoscere la loro migliore produzione. Ais Lombardia creerà a beneficio di tutti i Soci grandi eventi sui vini e prodotti lombardi, italiani e stranieri, a costi estremamente contenuti. Saranno organizzate e favorite le visite verso altre aree di interesse enogastronomico sia in Italia che all’estero ed inoltre sarà prioritario dare maggiori risorse economiche alle delegazioni per metterle nelle condizioni di poter gestire l’attività provinciale con più facilità.
COMUNICAZIONE Compatibilmente con gli equilibri di bilancio, verranno mantenute 5 uscite della rivista L’Arcante. Il sito internet verrà rinnovato con l’introduzione di uno spazio blog per commentare le notizie e gli argomenti e dare voce ai Soci e a tutti gli iscritti. Sarà potenziata l’attività di pubbliche relazioni e l’ufficio stampa a sostegno dei progetti, delle iniziative e dell’immagine di Ais Lombardia. Saranno sviluppate partnership che possano creare visibilità ad Ais Lombardia
CONVENZIONI AIS LOMBARDIA Rendere la tessera Ais Lombardia strumento dinamico per accedere a un numero crescente di convenzioni, con opportunità anche dal punto di vista economico.
Emilio Zanola
Mercoledì 23 Giugno 2010di Redazione
Care Sommeliers e cari Sommeliers mi presento, sono Emilio Zanola delegato dell’Associazione Italiana Sommeliers per la provincia di Brescia dal 1994, ristoratore di professione nell’azienda della famiglia da tre generazioni. Ho voluto proporre questa mia candidatura alla presidenza di AIS Lombardia, forte delle esperienze acquisite nella gestione della delegazione e nei ruoli che ho ricoperto nel consiglio di amministrazione di ASCOVILO e di altre realtà associazionistiche. Nel 2000 ho partecipato all’organizzazione del congresso nazionale a Sirmione, manifestazione in cui è stato ripristinato con la collaborazione di una nota cantina di franciacorta, il Trofeo miglior Sommelier d’Italia e sono state gettate le basi per la futura collaborazione sulle consegne diplomi alla fine del percorso didattico. La nostra delegazione ha negli ultimi anni espresso cinque campioni nazionali a livello junior e innumerevoli piazzamenti a livello professionale, a testimonianza di un vero legame con il mondo della scuola; ho inoltre collaborato al progetto Viniplus curando i rapporti con la Regione Lombardia e ottenendone piena fiducia e collaborazione. La nostra delegazione ha inoltre curato il restauro della meridiana catrottica (una delle due presenti nella nostra regione) presso il Chiostro dei Padri Saveriani a Brescia. Recentemente abbiamo sostenuto con varie manifestazioni presso l’aereoporto militare di Ghedi, l’Associazione Bambino Emopatico, a testimonianza dell’impegno nel sociale che deve avere un’associazione. Questa mia discesa in campo vuole essere solo la testimonianza di un gruppo di sommeliers che intendono fare associazionismo vero al di fuori dei giochi di ”palazzo”e delle polemiche che in questo ultimo periodo non hanno sicuramente giovato alla nostra associazione e in molti casi hanno danneggiato profondamente quei migliaia di soci che cercano nella nostra associazione cultura e conoscenza e che ne sono la linfa vitale. Per questo chiedo il vostro sostegno per continuare a lavorare secondo il programma che troverete insieme a queste mie brevi note, con impegno per un’associazione dove tutti possano essere partecipi a un momento di cultura che solo realtà come la nostra sanno dare. Vi ringrazio e Vi aspetto numerosi il 12 luglio a Brescia al Museo della Mille Miglia per testimoniare con il voto la volontà di credere in questa nostra regione di Lombardia.
Emilio Zanola
PROGRAMMA AIS LOMBARDIA PROSSIMO QUADRIENNIO
VINIPLUS/ PROGETTO DEGUSTATORI Sarà proseguito ed ampliato il progetto-guida Viniplus per aumentare le occasioni di incontro dedicate alla formazione sia dei Sommelier che dei Degustatori Ufficiali e per mantenere i rapporti con il mondo vitivinicolo reale (istituzioni, consorzi, cantine).
ISTITUZIONI Saranno intensificati i rapporti intrapresi con Regione Lombardia, Provincie, Consorzi, As.co.vi.lo. e le altre istituzioni, incrementando le occasioni di collaborazione con Ais Lombardia.
EXPO 2015 Si realizzerà una stretta ed organica collaborazione con Ais Nazionale per una pianificazione della partecipazione e degli interventi di Ais Lombardia a Expo 2015. A tale proposito verrà istituita una squadra di lavoro con il coinvolgimento di nuove figure scelte tra i Sommelier.
PROGETTO VISIBILITA’ ATTIVITA’ SOCI PROFESSIONISTI Sarà realizzata una sezione sul sito web Ais Lombardia per offrire spazio e visibilità alle attività dei Sommelier Professionisti (enoteche, ristoranti) e creare iniziative o momenti di comunicazione per stimolare il pubblico a recarsi a conoscere i loro locali.
SUPPORTO SOMMELIER PROFESSIONISTI Creare opportunità di aggiornamento sui trend di mercato, distribuzione, gestione immagine, ecc. per i Sommelier Professionisti impegnati in attività imprenditoriali nel settore. AIS - JOB Creare opportunità di formazione “sul campo” (stage) per i nuovi Sommelier attraverso la creazione di un apposito network di locali (enoteche, ristoranti, cantine …) in cui operano Sommelier Professionisti Ais.
SOMMELIER COMUNICATORE Istituzione di un gruppo di Sommelier che per preparazione teorica, tecnica e sensoriale e doti comunicative particolarmente spiccate possano rispondere, a fronte di apposita formazione, alla richiesta di collaborazioni in contesti in cui è ricercata una figura abile nel comunicare e intrattenere.
RELATORI Formazione e aggiornamento costante dei Relatori, con momenti di affiancamento da parte dei Neo-Relatori a Relatori che hanno più esperienza, per una uniformità didattica crescente sia sotto il profilo della comunicazione che per gli aspetti sensoriali nella degustazione. SERVIZI SOMMELIER Partendo dal presupposto che Ais Lombardia, contrariamente alle società commerciali, è un’Associazione senza scopo di lucro, i servizi verranno gestiti con un referente regionale che intratterrà i rapporti con i referenti di Delegazione in modo coordinato e continuativo creando un database che permetterà di aumentare i contatti con la base. Verranno, inoltre, istituite attività di coordinamento, formazione, aggiornamento e confronto per i Sommelier che prestano e intendono prestare servizio. EVENTI/DEGUSTAZIONI/APPROFONDIMENTI L’area eventi/degustazioni/approfondimenti dovrà essere organicamente collegata con i momenti di formazione per creare in tutti i nostri Sommelier un’importante capacità di degustare e valutare un vino. Dovrà prevedere anche occasioni di approfondimento tematico per i Sommelier già formati e per i Sommelier Professionisti. Saranno incenti vate le attività di Delegazione prevedendo, per esempio, una programmazione centralizzata degli eventi. Saranno aumentate le occasioni di incontro e di approfondimenti tematici anche per offrire alle Aziende la possibilità di far conoscere la loro migliore produzione. Ais Lombardia creerà a beneficio di tutti i Soci grandi eventi sui vini e prodotti lombardi, italiani e stranieri, a costi estremamente contenuti. Saranno organizzate e favorite le visite verso altre aree di interesse enogastronomico sia in Italia che all’estero ed inoltre sarà prioritario dare maggiori risorse economiche alle delegazioni per metterle nelle condizioni di poter gestire l’attività provinciale con più facilità.
COMUNICAZIONE Compatibilmente con gli equilibri di bilancio, verranno mantenute 5 uscite della rivista L’Arcante. Il sito internet verrà rinnovato con l’introduzione di uno spazio blog per commentare le notizie e gli argomenti e dare voce ai Soci e a tutti gli iscritti. Sarà potenziata l’attività di pubbliche relazioni e l’ufficio stampa a sostegno dei progetti, delle iniziative e dell’immagine di Ais Lombardia. Saranno sviluppate partnership che possano creare visibilità ad Ais Lombardia
CONVENZIONI AIS LOMBARDIA Rendere la tessera Ais Lombardia strumento dinamico per accedere a un numero crescente di convenzioni, con opportunità anche dal punto di vista economico.
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTORALE PER RINNOVO CARICHE SOCIALI ANNO 2010
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTORALE PER RINNOVO CARICHE SOCIALI ANNO 2010
Martedì 08 Giugno 2010
di Sede Ais Lombardia
Deliberazione del Consiglio Direttivo Ais Lombardia del 31 maggio 2010. Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali previste dal vigente statuto (Presidente e Collegio dei Revisori dei Conti) sono convocate per il giorno 12 luglio 2010...
Scarica il file in PDF...clicca qui
(Deliberazione del Consiglio Direttivo Ais Lombardia del 31 maggio 2010)
Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali previste dal vigente statuto (Presidente e Collegio dei Revisori dei Conti) sono convocate per il giorno
12 luglio 2010
presso Museo delle Mille Miglia di Brescia
(entrata pedonale: Via della Rimembranza n. 5,
entrata adiacente al parcheggio: Viale Bornata n. 123)
dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Tale sede fungerà da seggio elettorale unico a cui potranno accedere tutti i Soci aventi diritto al voto ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale AIS Nazionale. I Soci dovranno essere muniti di idoneo documento d’identità e del certificato elettorale a loro inviato unitamente alla presente convocazione.
Si precisa che alle ore 17.00 il seggio verrà improrogabilmente chiuso e potranno terminare le operazioni di voto soltanto coloro che si troveranno già all’interno del seggio stesso.
Partecipano alle votazioni i Soci indicati all’art. 5 lettera A) dello statuto Ais Nazionale in regola con il versamento della quota associativa Ais alla data del 30 aprile 2010.
Per le modalità, tempi e requisiti richiesti per la presentazione di eventuali candidature alla carica di Presidente di AIS Lombardia o di Revisore dei Conti, vale quanto previsto dalle norme dello Statuto di AIS Lombardia, AIS Nazionale e dei relativi regolamenti. Le suddette norme disciplinano anche tutta la procedura di scioglimento e costituzione dell’Assemblea Elettorale. Gli statuti ed i regolamenti potranno essere consultati sul sito di AIS (nazionale e regionale) nonché presso le rispettive sedi dell’associazione.
Milano, 7 giugno 2010
Il Presidente
Luca Bandirali
Martedì 08 Giugno 2010
di Sede Ais Lombardia
Deliberazione del Consiglio Direttivo Ais Lombardia del 31 maggio 2010. Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali previste dal vigente statuto (Presidente e Collegio dei Revisori dei Conti) sono convocate per il giorno 12 luglio 2010...
Scarica il file in PDF...clicca qui
(Deliberazione del Consiglio Direttivo Ais Lombardia del 31 maggio 2010)
Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali previste dal vigente statuto (Presidente e Collegio dei Revisori dei Conti) sono convocate per il giorno
12 luglio 2010
presso Museo delle Mille Miglia di Brescia
(entrata pedonale: Via della Rimembranza n. 5,
entrata adiacente al parcheggio: Viale Bornata n. 123)
dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Tale sede fungerà da seggio elettorale unico a cui potranno accedere tutti i Soci aventi diritto al voto ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale AIS Nazionale. I Soci dovranno essere muniti di idoneo documento d’identità e del certificato elettorale a loro inviato unitamente alla presente convocazione.
Si precisa che alle ore 17.00 il seggio verrà improrogabilmente chiuso e potranno terminare le operazioni di voto soltanto coloro che si troveranno già all’interno del seggio stesso.
Partecipano alle votazioni i Soci indicati all’art. 5 lettera A) dello statuto Ais Nazionale in regola con il versamento della quota associativa Ais alla data del 30 aprile 2010.
Per le modalità, tempi e requisiti richiesti per la presentazione di eventuali candidature alla carica di Presidente di AIS Lombardia o di Revisore dei Conti, vale quanto previsto dalle norme dello Statuto di AIS Lombardia, AIS Nazionale e dei relativi regolamenti. Le suddette norme disciplinano anche tutta la procedura di scioglimento e costituzione dell’Assemblea Elettorale. Gli statuti ed i regolamenti potranno essere consultati sul sito di AIS (nazionale e regionale) nonché presso le rispettive sedi dell’associazione.
Milano, 7 giugno 2010
Il Presidente
Luca Bandirali
ELEZIONI REGIONALI RINNOVO CARICHE PRESIDENTE E REVISORI
INDETTE ELEZIONI PER RINNOVO CARICHE PRESIDENTE REGIONALE E REVISORI DEI CONTI
Martedì 01 Giugno 2010
di Sede Ais Lombardia
Si è riunito il Consiglio Direttivo in data 31 maggio 2010 che ha fissato le elezioni per il rinnovo della carica di Presidente e dei Revisori dei Conti Ais Lombardia...
Si è riunito il Consiglio Direttivo in data 31 maggio 2010 che ha fissato le elezioni per il rinnovo della carica di Presidente e dei Revisori dei Conti Ais Lombardia per la data di LUNEDI' 12 LUGLIO 2010 con apertura dei seggi dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Museo Mille Miglia, Via della Rimembranza 3, Brescia.
La convocazione ufficiale dell'Assemblea Elettorale e il Certificato Elettorale saranno inviati a tutti gli aventi diritto al voto nei prossimi giorni.
Martedì 01 Giugno 2010
di Sede Ais Lombardia
Si è riunito il Consiglio Direttivo in data 31 maggio 2010 che ha fissato le elezioni per il rinnovo della carica di Presidente e dei Revisori dei Conti Ais Lombardia...
Si è riunito il Consiglio Direttivo in data 31 maggio 2010 che ha fissato le elezioni per il rinnovo della carica di Presidente e dei Revisori dei Conti Ais Lombardia per la data di LUNEDI' 12 LUGLIO 2010 con apertura dei seggi dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Museo Mille Miglia, Via della Rimembranza 3, Brescia.
La convocazione ufficiale dell'Assemblea Elettorale e il Certificato Elettorale saranno inviati a tutti gli aventi diritto al voto nei prossimi giorni.
Iscriviti a:
Post (Atom)