PRESENTAZIONE GUIDA VINIPLUS 2014

L'appuntamento per la presentazione della nuova Guida Viniplus di Lombardia, giunta alla sua nona edizione, è per venerdì 29 novembre a Milano presso l'Hotel The Westin Palace. A partire dalle 16.30, un grande banco di assaggio con le eccellenze lombarde in degustazione

Ore 16.30 - Sala Colonne -Banco di Degustazione Le Eccellenze dei vini di Lombardia (clicca qui per l'invito)
L'elenco delle aziende presenti (clicca qui per scaricare l'elenco dei vini presenti per ogni azienda)





Cresce anche per la nona edizione il numero delle Aziende che hanno partecipato alla Guida Viniplus che oggi raggiunge il suo massimo storico con 250 adesioni.
Oltre 800 sono stati i campioni sottoposti al giudizio dei Degustatori Ais che hanno valutato i vini attraverso degustaioni alla cieca e secondo l'esclusivo metodo Ais di analisi sensoriale.
Cresce la qualità dei vini lombardi, a conferma della tendenza che si è resgistrata negli ultimi anni, che mostra come le Aziende siano impegnate a valorizzare il territorio, privilegiando la qualità a discapito della quantità.
Quest'anno sono state assegnate 20 Rose Oro come premio assoluto per quei vini che si sono distinti come "eccellenti fra gli eccellenti", mentre salgono a 130 le Quattro Rose Camune assegnate ad altrettanti meritevoli vini.
Prosegue così il cammino di crescita di una Regione che punta a contraddistinguersi nella ricerca della qualità, impegno che Ais Lombardia è fiera di interpretare attraverso la Guida Viniplus che a sua volta cresce, integrando, quest'anno per la prima volta, ampie introduzioni alle diverse zone vinicole lombarde.
La Guida Viniplus 2014 è disponibile nche in formato elettronico per essere consultata, in qualsiasi momento, attraverso iPhone, iPad e iPodTouch.

di Redazione - 21 novembre 2013 © AisLombardia

CENA AUGURI 2013 AIS VARESE


Presso Ristorante “Maison d’Andrè” di Gallarate 0331/248837. Cena degli auguri; abbiamo scelto un ristorante di qualità che ci proporrà un menù con relativi abbinamenti enoici.







Antipasti misti

Cultello Devodier

Pancetta piacentina “dell’Asso”

Salame felino

Coccetto di cipolle in agrodolce

Porcini del Re

Salame caldo “Minoli” con crema di patate

Primi piatti


Risotto Acquerello alla crema di tartufo

Tortelli fatti in casa saltati al sugo di arrosto

Secondo piatto
Ganassino di vitello brasato con polenta di mais Marano
Degustazione di formaggi
Dessert
Assortimento di dolci della Maison
Vini in abbinamento:
Spumante Metodo Classico "Sei Tremenda" Az.Agr. Marco Capra
Soffocone di Natale Bibi Graetz
Poggio Mandorlo
Moscato d'Asti Az.Agr. Marco Capra

PREZZO EURO 45,00 A PERSONA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
al Ristorante 0331/248837
Delegato 335/7357387
e-mail  valerio.bergamini@aislombardia.it

VINCITORI PREMIO AIS VARESE 2013

 
“PREMIO AIS: I VINCITORI”
 
OGGI AL PALACE PREMIATI I VARESINI: VINCIGUERRA RESTAURANT, HOLLY DRINK E POGGIO MANDORLO. MENZIONE SPECIALE AL PALACE HOTEL PER I 100 ANNI.
Premiati oggi, domenica 24 novembre, al Palace Grand Hotel - per la terza edizione del Premio Ais Varese – tre realtà varesine eccellenti:
 

Premio Ais varese “all'Enoteca” assegnato ad Holly Drink di Sesto Calende che con i fratelli Olearo è ormai giunta alla terza generazione e che nel 2014 festeggierà i cento anni di fondazione




Premio Ais Varese “al Ristorante” a Ilario Vinciguerra Restaurant di Gallarate, ritirato dal suo titolare Chef, stella Michelin da anni, e presenza fissa nelle rubriche culinarie televisive e su carta stampata




Premio Ais Varese “all'Azienda” è stato conferito a Poggio Mandorlo azienda toscana nel comune di Seggiano (GR) di proprietà della famiglia Borra, rappresentata da Roberto Borra varesino doc,  che dal 2001 porta avanti un progetto di qualità nella produzione del vino, riconosciuto dalle maggiori guide del settore enologico.





Per un’edizione particolare, anche una Menzione Speciale al Palace Grand Hotel che con i suoi cento anni di attività rappresenta un punto fermo nella qualità dell’ospitalità varesina e prestigiosa sede dei corsi di Ais Varese.




 I vincitori sono stati valutati da esperti Sommelier, Degustatori Ufficiali e Relatori di Associazione Italiana Sommelier che collaborano da anni con la delegazione varesina” - Sottolinea Valerio Bergamini delegato rappresentante di AIS Varese - “anche se il desiderio per il futuro è quello di aprire le valutazioni ai pareri dei nostri associati ed amici, perché no, magari usando la rete” - e prosegue - “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi 15 anni come rappresentante Ais Varese, seguo la delegazione dal 1999 e conta quasi 500 iscritti, numero che la colloca tra le prime tre in Lombardia come numero dei soci”.
 
 
Tra le attività proposte in questi anni da Ais Varese si possono citare “Una fornace di Vino” manifestazione che festeggia nel 2014 la sua XI edizione; la collaborazione con i Ristoranti “stellati” attraverso le cene didattiche; la sede prestigiosa dei corsi SOMMELIER presso il Palace Grand Hotel, ed infine gli innumerevoli produttori ospiti della delegazione.
Il prossimo appuntamento al Palace è l’evento di chiusura del centenario con il CHRISTMAS PALACE il 1 dicembre dalle 10.00 alle 19.00, spettacoli, laboratori, mostre ed eventi per grandi e bambini sul tema del “riuso”.
 

PREMIO AIS VARESE: TRE ACCELLENZE RICEVONO IL PREMIO

“PREMIO AIS: TRE ECCELLENZE RICEVONO IL PREMIO DOMENICA 24 AL PALACE GRAND HOTEL AIS VARESE RICONOSCE IL “BUON MADE IN VARESE” Domenica 24 novembre alle 16.00 al Palace Grand Hotel è previsto l’appuntamento con la terza edizione del Premio Ais Varese, organizzato dalla delegazione Varesina di Associazione Italiana Sommeliers. Obiettivo del riconoscimento: premiare tre realtà varesine (un’Azienda, un’Enoteca ed un Ristorante) che si sono distinte per qualità, risultati e longevità, dando lustro al territorio. “I vincitori sono stati valutati da esperti Sommelier, Degustatori Ufficiali e Relatori di Associazione Italiana Sommelier che collaborano da anni con la delegazione varesina” Sottolinea Valerio Bergamini delegato rappresentante di AIS Varese“ anche se il desiderio per il futuro è quello di aprire le valutazioni ai pareri dei nostri associati ed amici, perché no, magari usando la rete - e prosegue - “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi 15 anni come rappresentante Ais Varese, seguo la delegazione dal 1999 e conta quasi 500 iscritti, numero che la colloca tra le prime tre in Lombardia come numero dei soci”. Tra le attività proposte in questi anni da Ais Varese si possono citare “Una fornace di Vino” manifestazione che festeggia nel 2014 la sua XI edizione; la collaborazione con i Ristoranti “stellati” attraverso le cene didattiche; la sede prestigiosa dei corsi SOMMELIER presso il Palace Grand Hotel, ed infine gli innumerevoli produttori ospiti della delegazione. A seguito della cerimonia sarà possibile una degustazione con una selezione di sei vini di altissima qualità dalla Carta dei Vini di Ais Lombardia, che rappresentano l'eccellenza enologica del paese Italia. In degustazione anche alcuni prodotti alimentari del territorio e le Grappe della Distilleria Rossi d'Angera. La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai soci Ais Lombardia e amici. www.palacento.com UFFICIO STAMPA PALACENTO: Aurora Lo Schiavo 347 9335023 press@auroraloschiavo.it PALACE GRAND HOTEL VARESE VIA L. MANARA 11 – 21100 VARESE ITALY TEL. 0332/327100 FAX 0332/312870

PREMIO AIS VARESE 2013 III EDIZIONE





Quest'anno siamo giunti alla terza edizione del Premio Ais Varese, voluto fortemente e organizzato dalla delegazione Varesina di Associazione Italiana Sommeliers.
Lo scopo di questo riconoscimento è quello di premiare un’Azienda, un’Enoteca ed un Ristorante varesini che per qualità, risultati e longevità hanno dato lustro alla nostra Provincia.
La manifestazione avrà luogo domenica 24 novembre 2013 alle ore 16:00,
presso la sala Kursal del Palace Grand Hotel di Varese nell'ambito del Palacento



Dopo la cerimonia per la consegna delle Targhe di riconoscimento, seguirà un banco di degustazione con una selezione di sei vini di altissima qualità selezionati dalla Carta dei Vini di Ais Lombardia, che rappresentano l'eccellenza enologica del paese Italia.




Avremo anche una rappresentanza dei prodotti alimentari della nostra Provincia oltre alle Grappe della Distilleria Rossi d'Angera.
La partecipazione all'evento è gratuita e riservata ai soci Ais Lombardia e loro amici.

SPIRITI E STORIE DI GRAPPA

“Spiriti e storie” di grappa

 
Una degustazione guidata alla scoperta dei prodotti di punta della Rossi d’Angera tra grappe e distillati. Un’esperienza che offre la possibilità di conoscere l’evoluzione degli “spiriti” e la storia dell’Azienda. In collaborazione con Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Rossi d’Angera, Lindt ed Associazione Italiana Sommelier di Varese.
In degustazione:
Grappa Riserva Personale
Acquavite Chiossa
Elixir al Borducan
Spitz
Grappa Altana del Borgo 1991
 
 
 
VENERDÌ 15 NOVEMBRE ORE 21:00
Evento a pagamento: 10 euro per persona .
Evento GRATUITO per i soci Ais Lombardia
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Evento riservato ai maggiori di 18 anni. Si raccomanda la massima puntualità.
PER CHI VUOLE: Cena Liberty a pagamento (29 euro per persona) su prenotazione dalle 19.00.
 

”FOGLIE D’AUTUNNO” SERATA DI DEGUSTAZIONE

”FOGLIE D’AUTUNNO” SERATA DI DEGUSTAZIONE
 
In collaborazione con Cantina Cascina Piano d’Angera Distilleria Rossi d’Angera
 
9 Novembre 2013 – ore 20



Aperitivo a buffet “Spitz Bitter “ Rossi d’Angera
 
§
 
Paté di trota rosa fumé con salsa al peperone rosso
Verboso Bianco frizzante
 
§
 
Agnolotti casalinghi al lucioperca con julienne di limone profumato al timo
San Quirico Bianco Ronchi Varesini Igt
 
§
 
Risotto ai cuori di carciofo e funghi porcini
Sebuino Ronchi Varesini Igt

§
 
Tagliata di manzo ai tre pepi
Angliano Ronchi Varesini Igt
 
§
 
Formaggella del luinese con mostarda piccante al mango
Prime Nebbie Ronchi Varesini Igt
 
§
 
Amor polenta con mela al forno agli amaretti
Mot Carré
 
§
 
Caffè

§

Degustazione Grappe Rossi d’Angera

40,00 euro a persona

Wellness Hotel Conca Azzurra Via Alberto, 53 - 21020 Ranco (va)
Tel. 0331 976526 - info@concazzurra.it

LA GUIDA MICHELIN 2014... TUTTE LE NOVITA'

Ecco le novità della Michelin 2014


Nuovo Tre stelle
Reale a Casadonna – Niko Romito – AQ CASTEL DI SANGRO

Nuovi Due stelle
Devero Ristorante – Enrico Bartolini – Cavenago di Brianza MB
Locanda Don Serafino – Vincenzo Candiano – Ragusa Ibla RG
Villa Feltrinelli – Stefano Baiocco – Gargnano BS

Nuovi Una Stella
Frankrizzuti – Frank Rizzuti – Potenza PZ
Antonio Abbruzzino – Antonio Abbruzzino – Catanzaro CZ
Kresios – Giuseppe Iannotti – Telese Terme AV
Terrazza Bosquet – Luigi Tramontano – Sorrento – NA
La Buca – Grippo Gregorio – Cesenatico – FC
La Zanzara – Bison Sauro – Godigoro – FE
Inkiostro – Franco Madama – Parma PR
Antonello Colonna Labico – Fabrizio Di Romualdo – Labico RM
Locanda dell’Angelo – Massimiliano Torterolo – Millesimo SV
Dac a trá – Stefano Binda – Castello di Brianza – LC
La Présef – Gianni Tarabini – Mantello SO
I Caffi – Cane Bruna – Acqui Terme AL
Il Portale – Massimiliano Celeste – Verbania VB
Angelo Sabatelli – Sabatelli Angelo – Monopoli BA
Pashà – Cicorella Maria – Conversano BA
Umami – Felice Sgarra – Andria BA
Belvedere – Antonello – Santa Margherita di Pula CA
Castello di Fighine – Antonio Strammiello – San Casciano dei Bagni SI
Alpes – Egon Heiss – Sarentino BZ
Tilia – Chris Oberhammer – Dobbiaco BZ
L’ Chimpl – Stefano Ghetta – Vigo di Fassa TN
Dolomieu – Enrico Croatti – Madonna di Campiglio TN
Maso Frach – Diego Rigotti – Giovo TN
Petit Royal – Maura Gosio – Courmayeur AO
Il ridotto – Gianni Bonaccorsi – Venezia VE
Met – Luca Veritti – Venezia VE
San Martino – Raffaele Ros – Scorzè VE
Spinechile Resort – Corrado Fasolato – Schio VI
Oseleta – Giuseppe D’Aquino – Cavaion Veronese VR

Passa da due stelle a una stella
Rossellinis – Ravello SA

Stelle soppresse
Andreini – Alghero SS – Cessata attività
La fiaschetteria – Besenzano/Bersano PC
Osteria del Borgo – Borgosesia VC – Cessata attività
Delle Antiche Contrade – Cuneo CN – Cessata attività
Baldin – Genova / Sestri Ponente – GE
La Cassolette – La salle AO
Meridiana – Piove di Sacco PD – Cessata attività
Il flauto di Pan – Ravello SA
Casa Grugno – Taormina ME – Nuovo orientamento di cucina
Trattoria del Fulmine – Trescore Cremasco VR