ELEZIONI REGIONALI 2010 CANDIDATO FIORENZO DETTI

Elezioni Regionali 2010 - Candidati -

Fiorenzo Detti

Mercoledì 23 Giugno 2010di Redazione

Cari Sommelier, Cari Soci, entro l’estate sarete chiamati a votare per il rinnovo della carica del Presidente Regionale di Lombardia. Sarà un momento estremamente significativo per la nostra regione: avrete modo di dare una svolta alla nostra Associazione, rendendola sempre più al servizio del Socio. In questo turno elettorale, che si ripresenta ogni quattro anni, ho deciso di proporre la mia candidatura alla presidenza regionale, perché ritengo sia giunto il momento di offrire ad AIS Lombardia nuovi stimoli, nuove idee e nuovi contenuti.Faccio parte dell’Associazione Italiana Sommelier dal 1985 e per molti anni ho gestito un’enoteca di mia proprietà a Pavia, la mia città. Dopo aver collaborato per molti anni con AIS e AIBES (Associazione Italiana Barman & Sostenitori), con l’inaugurazione della nuova sede milanese presso l’hotel The Westin Palace nel 2001, il mio impegno a favore dell’AIS è divenuto sempre più esclusivo. Sono stato nominato Delegato di Milano nel 2006 e, per oltre sei anni, sono stato anche referente della Didattica. Senza presunzione, ma con la consapevolezza che deriva dall’impegno profuso e dai risultati raggiunti, posso affermare di aver avuto un ruolo attivo nella crescita di questa delegazione. È stata un’esperienza faticosa ma estremamente gratificante: ho visto aumentare in maniera esponenziale il numero dei Soci, mentre i corsi per sommelier – pomeridiani e serali – sono seguiti da centinaia di iscritti. L’attenzione per le degustazioni e i diversi eventi che proponiamo è sempre altissima, così come positivi sono i riscontri che riceviamo: tutto questo ci riempie di viva gioia. Ora desidero dare il mio contributo allo sviluppo e alla valorizzazione di AIS Lombardia. Vorrei che questa nostra Associazione fosse più vicina ai Soci, offrendo più opportunità di crescita, di vita associativa e di collaborazione.Vi chiedo, dunque, il Vostro voto di preferenza, per dare a tutta la nostra regione l’opportunità di migliorare, per un’AIS Lombardia attiva, ben visibile e radicata nel territorio, organizzata in modo efficiente, impegnata nella formazione dei futuri sommelier.Vi ringrazio, pertanto, se sulla scheda vorrete segnare Fiorenzo Detti come Presidente dell’AIS Lombardia.Di seguito elenco i punti più significativi del mio programma. Per qualsiasi delucidazione in merito, non esitate a contattarmi telefonicamente o di persona. Sarò lieto di conoscere il Vostro parere e di spiegare il mio pensiero in modo più articolato. Potete consultare anche il sito http://www.fiorenzodetti.com/.
Grazie, di cuore Fiorenzo Detti

I PUNTI CHIAVE DEL MIO PROGRAMMA

EVENTI Desidero creare un numero sempre crescente di occasioni di degustazione in tutta la Lombardia, di conoscenza dei vini e dei prodotti del territorio, attraverso un intensificato rapporto con le aziende vitivinicole e i Consorzi. Con la loro collaborazione mi propongo di organizzare banchi d’assaggio e manifestazioni di vario genere, non solo legate al vino, che promuovano l’immagine e la qualità dell’AIS: daremo cosi la possibilità a tutti i soci di conoscere sempre più da vicino il panorama enogastronomico italiano.
SERVIZI SOMMELIER Sono sempre più numerosi i soci che desiderano partecipare, in qualità di sommelier, ai servizi organizzati dall’AIS. È un modo, dopo l’esame di terzo livello, per continuare a imparare e per vivere l’associazione, collaborando secondo le possibilità di ciascuno. Vorrei, dunque, coinvolgere tutti quanti ne fanno richiesta con una rotazione chiara e trasparente. È mia intenzione nominare un responsabile regionale per i servizi istituzionali e un responsabile in ogni delegazione col compito di coordinare i servizi locali. L’aumento delle degustazioni e dei banchi d’assaggio farà crescere sempre più il numero di sommelier qualificati richiesti per i servizi.
DEGUSTATORI UFFICIALI È molto impegnativo il percorso per diventare Degustatori Ufficiali, ma deve essere considerato un punto di partenza, mai di arrivo. Per questo motivo desidero offrire ai Degustatori abilitati delle possibilità gratuite di aggiornamento, perché possano rimanere sempre in allenamento e arrivare a possedere le giuste competenze sul territorio e sui vini da degustare per la guida ViniPlus, per Consorzi, Aziende, Camere di commercio e concorsi enologici nazionali e internazionali.
DELEGATI E DELEGAZIONI Il Delegato, altamente motivato e posto nella condizione di lavorare al meglio, quando possibile, vorrei che sia scelto di comune accordo insieme ai soci di delegazione.Le delegazioni dovranno avere un contributo economico dalla sede regionale, anche in funzione del lavoro svolto (i corsi, in primis), da investire in nuove iniziative a favore dei Soci. Un’attenzione particolare va rivolta alle delegazioni più piccole, non in grado di finanziare autonomamente tali iniziative.
ISTITUZIONE DI NUOVE FIGURE Ho in progetto di istituire nuove figure chiave nel panorama di AIS Lombardia allo scopo di rendere più capillare la comunicazione, più stretto il legame tra l’Associazione e il territorio provinciale, regionale, nazionale.• Segretario generale AIS Lombardia: si tratta di una nuova figura istituzionale di AIS Lombardia, mediatore tra il Presidente e i Delegati, che possa interfacciarsi con i vari referenti e responsabili di settore, portando idee e consigli. Il Segretario generale curerà anche la gestione dei rapporti AIS Lombardia con il Consiglio Nazionale e con le altre regioni d’Italia.• Coordinatore didattico: lavorerà al fianco dei Delegati e dei direttori di corso per supervisionare i corsi e le iniziative di delegazione. È fondamentale organizzare incontri periodici con il gruppo di lavoro per uniformare la qualità di tutto quanto viene realizzato a favore degli iscritti ai corsi e dei Soci.• Referenti sul territorio: i Delegati provinciali potranno identificare alcuni referenti AIS in provincia (ad esempio ristoratori o enotecari) per meglio essere presenti sul territorio con la nostra immagine Ais Lombardia, organizzando eventi di avvicinamento al vino nei loro locali, che possano far conoscere sempre di più l’Associazione. • Responsabile rapporti con i Consorzi di Lombardia: una figura rappresentativa di AIS Lombardia avrà il compito di gestire i contatti con i Consorzi e le Aziende vitivinicole di Lombardia interessate a programmare eventi e degustazioni nelle varie località della regione.• Responsabile rapporti con le istituzioni: è il referente che rappresenta AIS Lombardia nei rapporti istituzionali, quali la Regione Lombardia, gli Assessorati regionali o provinciali, le Camere di commercio. • Responsabile rapporti con l’estero: un’analoga figura si occuperà dei contatti con le istituzioni estere per eventi, fiere o altro.
L’ARCANTE” Dal momento che le 5-6 uscite annuali della rivista “L’Arcante” risultano economicamente molto onerose, credo sia opportuno privilegiare una forma di comunicazione più moderna, potenziando il sito internet AIS Lombardia, la newsletter, le mail, lasciando tuttavia lo spazio per un paio di uscite cartacee all’anno. Desidero che la rivista diventi uno strumento di comunicazione rivolta in maniera più diretta ai Soci, una rivista che parli non solo di noi, ma anche dei Soci, delle loro attività lavorative, delle loro esigenze, che apra la possibilità al dialogo, che informi su tutto quello che avviene nel mondo AIS lombardo, favorisca gli incontri nelle delegazioni e gli scambi culturali tra le delegazioni stesse.
UFFICIO STAMPA AIS Lombardia necessita di un Ufficio Stampa efficiente, che sappia comunicare le nostre iniziative a giornali, televisioni e altri canali in maniera sempre più professionale, mantenendo serrati i rapporti con le testate più rappresentative.
CONSIGLIO DIRETTIVO AIS LOMBARDIA Oltre ai consigli direttivi che durante l’anno vengono istituiti nella nostra sede regionale di Milano, vorrei istituire un consiglio “aperto” itinerante nelle delegazioni per dare al socio la possibilità di partecipare ai lavori del gruppo consigliare, per vivere più da protagonista l’Associazione.
COLLABORAZIONI CON ISTITUTI ALBERGHIERI Lo Statuto dell’AIS si propone, tra gli scopi primari, di “valorizzare la cultura del vino nell’ambito della ristorazione” promuovendo “la propria didattica nelle scuole di settore”: attraverso programmi mirati da svolgere all’interno di Istituti Alberghieri lombardi possiamo preparare i futuri sommelier, rendendoli sempre più consapevoli del loro ruolo nel mondo della ristorazione. Gli allievi più preparati potranno cimentarsi nell’annuale concorso AIS nazionale del Sommelier Junior, al quale partecipano rappresentanti di Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia.
CONCORSI PER SOMMELIER Ritengo che l’AIS debba investire anche nella formazione dei sommelier che vorranno partecipare alle selezioni regionali: saranno loro i concorrenti chiamati a rappresentare la Lombardia al concorso nazionale. I vincitori sono per la nostra regione fonte di grande orgoglio: puntiamo sulla loro preparazione.
SQUADRA DI LAVORO AIS LOMBARDIA Ecco, in sintesi, la squadra di lavoro che propongo:• Presidente AIS Lombardia• 12 Delegati provinciali (uno per ogni provincia di Lombardia)• Un Vice Presidente AIS Lombardia • Un Segretario generale • Un Coordinatore didattico• Un Responsabile del coordinamento regionale dei servizi• Un Responsabile dei degustatori• Un Responsabile della formazione dei relatori• Un Responsabile dei rapporti con i Consorzi di Lombardia• Un Responsabile dei rapporti con le istituzioni e i Consorzi di altre regioni d’Italia• Un Responsabile dei rapporti con istituzioni estere e Consorzi di tutela nel mondo• Un Responsabile degli Istituti Alberghieri• Un Responsabile editoria • Un Responsabile eventi AIS Lombardia e fiere nazionali del settore• Un Responsabile Web e newsletter• Un Responsabile viaggi e turismo enogastronomico• Una Segreteria organizzativa

Nessun commento: