II EDIZIONE PREMIO AIS VARESE


Si è svolta nella splendida cornice delle Scuderie del Borgo di Mustonate la consegna dei riconoscimenti per il 2012 alle categorie premiate.


Erano presenti personaggi di rilievo nel campo dell’enogastronomia varesotta, che hanno fama anche a livello internazionale per il lavoro e la dedizione alle loro attività.




Come “Azienda” ha ritirato il Premio il Dottor Sebastiano Cossia Castiglioni in qualità di titolare di Querciabella con sede a Greve in Chianti. Il Premio è stato assegnato a questa realtà in quanto la proprietà ha legami stretti con la provincia di Varese, avendo casa in quel di Gornate Olona. Una Azienda vitivinicola all’avanguardia che da anni coltiva dapprima col metodo Biodinamico ed oggi con il sistema Vegano.




Alla “Enoteca” Rossetti Vini di Classe, rappresentata da Roberto Zocchi è andato invece il premio di categoria per questa edizione. Enoteca con sede a Lavena Ponte Tresa che opera anche con clientela svizzera da quasi cinquant’anni.





Ed infine, ma non per importanza, abbiamo avuto l’onore della presenza dello Chef Davide Brovelli, titolare de Il Sole di Ranco al quale è stato consegnato il riconoscimento al “Ristorante”. Location stupenda sul lago Maggiore e cucina di altissima qualità, stella Michelin da oltre venticinque anni, con una parentesi a due stelle. Una tradizione, della Famiglia Brovelli, nel campo della ristorazione che dura da cinque generazioni per la bellezza di centoottant’anni.



Siamo stati onorati anche dalla presenza del proprietario della struttura, Dott. Francesco Aletti Montano, che come sempre ha dimostrato il piacere di ospitare le nostre manifestazioni in questa splendida cornice.




Al termine della consegna dei Premi, abbiamo dato la possibilità agli intervenuti, di avere una panoramica sui vini ed i prodotti enogastronomici della Provincia di Varese.
Per il cibo dobbiamo ringraziare per la collaborazione il Ristorante La Maison d'Andrè di Gallarate, che ha curato il buffet con la degustazione dei prodotti locali.


Una piacevole sorpresa, di cui ringraziamo Sebastiano Cossia Castiglioni, è stato il dono di una cassa di Camartina Toscana IGT annata 1999, degustato ed aprezzato dagli intervenuti alla manifestazione.

Il tema della degustazione finale era incentrato sul territorio ed in particolare all' IGT Ronchi Varesini, con la rappresentanza delle tre Aziende che la producono. Erano in degustazione in rappresentanza di Cascina Piano di Angera, il Prime Nebbie, vino rosso affinato in legno a base vitigno Nebbiolo, il San Quirico, vino bianco ottenuto dai vitigni Chardonnay e Trebbiano toscano ed il Mott Carrè, vino bianco dolce da vitigni Malvasia e Moscato.



Tenuta Tovaglieri di Golasecca ha portato per la degustazione il Ticinum, vino bianco a base chardonnay, Viogner e Pinot Grigio; il Serpillo, vino rosato ottenuto da vitigni Nebbiolo, Merlot, Pinot Noir e Cabernet Sauvignon; ed il Merletto, vino rosso prodotto con uve di Merlot e Brachetto.




Ed infine Cascina Ronchetto di Morazzone che ci ha fatto conoscere il suo Nadine, vino bianco ottenuto da vitigno Merlot, vinificato in bianco; il Pascale, vino rosso da uve Merlot con passaggio in botte da 15 q.li per 12 mesi; ed il Materno, vino rosso da vitigno Merlot in purezza con affinamento in botte di rovere francese da 15 q.li per 12 mesi.



Sempre in tema di prodotti del territorio non potevano mancare le Grappe della Rossi d'Angera, che nel Borgo di Mustonate ha anche la barricaia, in località Puntale. In anteprima abbiamo avuto la possibilità di vedere la nuova veste grafica della "Riserva Personale" che è stata da poco inserita nei "Prodotti  Regionali Tipici".





Possiamo archiviare con un pizzico di orgoglio, da parte della delegazione Varesina di Associazione Italiana Sommelier, questa edizione e dare già sin d’ora appuntamento a novembre 2013 con una nuova edizione che si terrà al Palace Hotel di Varese per commemorare con loro i cento anni di inizio attività.


Nessun commento: