SERATA IGOR BRANKO

Grazie alla disponibilità di Igor Erzetic, proprietario dell'Azienda Branko, anche se ormai per tutti è Igor Branko, abbiamo potuto degustare i suoi vini con una spiegazione diretta della filosofia produttiva.


La sua Azienda, con circa sei ettari vitati, si trova in località Zegla, vicino a Cormons ed è diretta personalmente dal 1998 anno in cui ha conseguito il diploma di enologo.
Quattro i vini in degustazione, Il Tocai, o meglio Friulano come devono chiamarlo oggi, del Collio 2007; Pinot Grigio del Collio 2007; Chardonnay del Collio 2007 e Sauvignon del Collio 2007.

Tutti e quattro i vini bianchi in degustazione hanno come tratto di unione la filosofia aziendale: curare al massimo la qualità in vigna e cercare di vinificare rovinando il meno possibile l'uva, oltre alla piacevole bevibilità dei prodotti che non stancano, ma al contrario invitano al consumo.




Il più "famoso" dei quattro vini è il Pinot grigio, che ha ottenuto grandi riconoscimenti anche dalle guide di settore. Tre bicchieri sul Gambero Rosso ormai da tre anni ininterrotamente.









Nessun commento: