ROSE' FRANCIA. ZONE E METODI DIFFERENTI

 

Non solo Provenza. Le espressioni rosé trovano grandi interpreti anche in tante altre denominazioni francesi. Insieme ad Artur Vaso approfondiremo la loro conoscenza con la degustazione di sei grandi interpreti.


Varese

Venerdì 06 Maggio 2022

Varese, Palace Grand Hotel, Via Manara Luciano, 11

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 20:45





Se la Provenza è la regione francese leader assoluta nella produzione di vini rosati tanto da esserne considerata la capitale mondiale, in realtà è possibile trovare molte interessanti interpretazioni all’interno di altrettante denominazioni transalpine. 

Gli ultimi dati sulla produzione di vini rosati, relativi al 2019*, certificano l’indiscutibile ruolo da protagonista della Francia all’interno di questa tipologia. Al primo posto nel mondo per la produzione – 7 milioni di ettolitri, pari al 34% del vino rosato prodotto in tutto il mondo – lo è anche per consumi, con 15 litri pro-capite (In Italia la stima è di 2,1 litri).

Insieme ad Artur Vaso viaggeremo ancora una volta all’interno dell’universo rosé francese, prendendo in considerazione non solo i mostri sacri della categoria, a partire da Tavel e Bandol, ma anche altri areali come Sancerre, Anjou, Pomerol, Aube.

Observatoire Mondial du Rosé, FranceAgriMer - CIVP

Conduce la serata

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e relatore AIS. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia.

Vini in degustazione

  • Château de la Mulonnière - La cuvée M - Rosé d’Anjou 2019
  • La Perrière - Sancerre AOP Rosé 2019
  • Château Beauregard - Pomerol - AOP Bordeaux Rosé 2019
  • Morize Père et Fils - Rosé des Riceys 2015
  • Morize Père et Fils - Champagne Brut rosé
  • Domaine de la Mordorée - La Dame Rousse Côtes du Rhône Rosé 2020

LUOGO
Palace Grand Hotel di Varese, via Manara 11

Costo della serata
Soci AIS 35€

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022 e in possesso di Green Pass e mascherina.

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

Matteo Tunisi: delegazioneaisvarese@gmail.com


N

Nessun commento: