Corso HACCP per manipolazione alimenti


Quando : sabato 17 gennaio 2015 ore 9:30
Dove:Via Torquato Tasso 29, Varese
(c/o Scuola Rudolf Steiner di Varese)
AIS Varese, promuove con un consulente esperto in materia, corso HACCP  aperto a tutti coloro (soci Ais) che maneggiano alimenti e bevande.
Ricordiamo che il corso è OBBLIGATORIO per tutto coloro che hanno a che fare con attività, anche a titolo gratuito, che coinvolgano il mondo dell’alimentazione non specificatamente del mondo del beverage (servizi di mescita bevande, bar, servizi presso feste popolari, attività di cucina, servizio a mense scolastiche, servizio al tavolo, gestione packaging alimentare, servizio presso supermercati, ecc).
Il corso per la formazione degli addetti alimentaristi (Hazard Analysis Critical Control Point) denominato anche "ex libretto sanitario", è stabilito dalla Legge Regionale N° 33 del 30 dicembre 2009 e dal Capitolo XII del Regolamento (CE) N° 852/2004.
Prevede un aggiornamento biennale istruendo alle buone prassi d'igiene degli alimenti e alla sicurezza alimentare, introducendo la nuova normativa europea Reg. 852/2004, che incarica di compiti sempre più responsabilizzanti gli O.S.A. (Operatori del Settore Alimenti).
Il corso tratterà di: 
  • Detersione e sanificazione, buone prassi di igiene personale e, soprattutto, l’importante manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature e locali.
  • Principali malattie causate da batteri patogeni in cucina, come la Salmonella, il Clostridium Botulino, ecc.
  • Novità in corso del nuovo Regolamento Europeo 1169/2011. 
  • Etichettatura dei prodotti alimentari e novità normative introdotte da dicembre 2014.
  • Approfondimenti e miglioramenti dei Manuali HACCP, cosa cambia rispetto alle normative precedenti.

Il corso, della durata di una mattinata, si svolgerà sabato 17 gennaio 2015, presso la scuola Rudolf Steiner di Via Torquato Tasso 29 a Varese con inizio alle ore 9:30 circa (vicino alla pizzeria da Gennaro di Cartabbia).
Il costo è fissato in Euro 25,00, da pagare direttamente in loco.

A fine sessione verrà rilasciato l’attestato nominale di partecipazione, una certificazione della validità di due anni abilitante al lavoro.

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno a che fare con la gestione di alimenti, ma, essendo un’iniziativa promossa da AIS, è vivamente consigliato a  sommelier ed appassionati sia addetti ai servizi che non, per evitare spiacevoli sanzioni durante gli eventi futuri e a completamento della propria formazione professionale.

Iscrizioni e chiarimenti entro il 12 gennaio 2015 comunicando nome e cognome e data di nascita del partecipante.

Fabio Colombo
3357357387
fabio.colombo@aislombardia.it







Nessun commento: