INCONTRO CON GIUSEPPE ZATTI


Bellissimo e gradevole pomeriggio quello di sabato 19 aprile in quel di Ranco sulle sponde Lombarde del Lago Maggiore.
Tre Aziende: Anzivino, Cascina Piano e Picchioni Andrea; tre territori: Gattinara, Ronchi Varesini e Oltrepò Pavese; un comune denominatore l’Enologo Giuseppe Zatti.

OLTREPO' PAVESE
Presentava i vini della Azienda Agricola Picchioni Andrea, presente sulla Guida Viniplus 2008 con quattro vini, su tutti il "Buttafuoco Bricco Riva Bianca" e il "Buttafuoco Luogo della Cerasa" entrambi insigniti di tre Rose Camune, ovvero vini di ottimo livello.
Oltre ai vini menzionati ed una selezione della produzione dell'Azienda, è da segnalare assolutamente il Brut nature "Profilo" millesimo 1997 prodotto con 85% di uve Pinot Nero e 15% Chardonnay. Dal colore giallo paglierino intenso e con un perlage fine e persistente, sprigiona al naso sentori di frutta matura e frutta secca. Dieci anni sui lieviti e colmatura con lo stesso vino senza aggiunta di zucchero e liquori ci trasmettono questo grande metodo classico.
http://www.picchioniandrea.it/




GATTINARA
Anzivino viticultori in Gattinara ci ha onorato con la sua presenza e ci ha permesso di degustare i suoi vini. Su tutti: Coste della Sesia Nebbiolo Faticato 2004 e Bramaterra Riserva 2003 vini presenti su Bibenda con quattro grappoli ciascuno, ma sopratutto il Gattinara Riserva presente con due bicchieri rossi su Gambero Rosso/Slow Food. Grazie alla disponibilità dell'azienda erano in degustazione anche gli altri vini prodotti, tra cui mi permetto di segnalare il Nemesi assemblaggio di NEbbiolo, MErlot e SIrah con giusto equilibrio e qualità, vino che può restare tranquillamente in cantina per 4/5 anni e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
http://www.anzivino.it/


RONCHI VARESINI

Ad ospitare tutti nelle vigne di Cascina Caravalle l'altro produttore presente con i propri vini vale a dire Cascina Piano. Pur essendo un'azienda sorta da poco, marzo 2003, grazie alla consulenza del Dott. Giuseppe Zatti, è riuscita a raggiungere un buon livello qualitativo in breve tempo. Il suo vino di punta, l' "Angliano" è stato inserito nella guida AisLombardia ViniPlus 2008 con una rosa camuna. L'Angliano nasce da una base di vitigno Nebbiolo con aggiunta di Croatina e Merlot e matura in barrique per 8 mesi ed altrettanti ne trascorre in botte grande prima di essere commercializzato. Altro prodotto da segnalare è il bianco, "San Quirico", ottenuto da uve Chardonnay e Trebbiano toscano da cui si ottiene un vino perfetto come abbinamento con la cucina locale a base di pesce di lago. La giornata di sabato presentava in degustazione anche l'anteprima dell'Acquavite di Cascina Piano prodotta in collaborazione con la Distilleria Rossi d'Angera: "Acquavite di Chiossa" dal nome della fonte situata a valle della collina di San Quirico, che domina Angera.

http://www.cascinapiano.it/

Erano in degustazione anche i prodotti della Distilleria Rossi d'Angera con le sue grappe ottenute dalle vinacce dei vini dei Ronchi Varesini vale a dire "L'Acqua d'Angera" ottenuta dalla distillazione di vinacce provenienti solo dai comuni di Angera e di Ranco; nelle due versioni "bianca" e "barricata".

http://www.rossidangera.com/

Chiaramente con tutti questi vini e grappe in degustazione non poteva mancare un abbinamento gastronomico con prodotti tipici della provincia di Varese. La rassegna dei prodotti varesini è stata curata dal Salumificio Colombo di Crosio della Valle che seleziona e propone tutti questi prodotti nel suo negozio di via Caregò al numero 21.

http://www.salumificiocolombo.com/

1 commento:

Anonimo ha detto...

COME ERAVAMO BELLI :-)