CENA AUGURI 2013 AIS VARESE



Come da tradizione ci siamo ritrovati anche quest'anno per la Cena degli Auguri, Ristorante scelto La Maison d'Andrè in quel di Gallarate che ci ha coccolato e presentato la sua cucina di grande qualità.





Si parte con un misto di antipasti:
Salame Caldo "Minoli" con crema di patate,
Cultello Devodier, Pancetta piacentina “dell’Asso” , Salame felino,
Coccetto di cipolle in agrodolce, Porcini del Re




Abbiamo proseguito la serata con un bis di primi:
Risotto Acquerello alla crema di tartufo, Tortelli fatti in casa saltati al sugo di arrosto
Per poi proseguire con :
Ganassino di vitello brasato con polenta di mais Marano, Degustazione di formaggi
 



Tra gli amici partecipanti alla cena Marco Capra di Az. Agricola San Marco, che con il suo metodo Classico "Sei Tremenda" ed il suo Moscato si sono abbinati perfettamente alle portate prescelte.
Il Sei Tremenda matura Tre Sei, trentasei mesi sui lieviti ed è l'età. tre anni, della figlia a cui è dedicato anche il "Giuoco" abbinato alla Confezione da sei bottiglie. Ma tutti i dettagli li potete visionare raccontati direttamente da Marco cliccando quì



Per la serata abbiamo avuto anche una sorpresa, il Trento Doc Revi non previsto dalla scaletta, e gentilmente portato dall'amico Fabio Vedovato, Metodo Classico che riposa sessanta mesi sui lieviti e molto apprezzato dai commensali. Inoltre in abbinamento ai primi piatti un vino particolare prodotto in quel di Fiesole da Bibi Graetz con prevalenza di vitigno Sangiovese, 90%, e l'aggiunta di Canaiolo e Colorino per la differenza; vinificazione in acciaio ed affinamento in barriques per 15 mesi. Il nome del vino gioca volutamente sul doppio senso, Soffocone di Natale.


Tra gli intervenuti anche Roberto Borra, di Poggio Mandorlo, che ci ha raccontato dal vivo la nascita di questa Azienda, nel 2001, ed il percorso per arrivare a questo livello qualitativo. Alla cena abbiamo abbinato il vino omonimo, Poggio Mandorlo, un rosso prodotto a Seggiano (GR) nella zona del Montecucco Doc a 5 minuti da Montalcino ma che guarda al Bordeaux come ispirazione, Merlot, 70% e Cabernet Franc i vitigni utilizzati vinificati in acciaio ed affinati 18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio e 12 mesi di riposo in bottiglia prima di essere commercializzato.


Una bella serata con la compagnia di amici e allietata dai vini degustati, tutti di ottima qualità, e resa perfetta da tutto lo Staff de La Maison d'Andrè.
Grazie quindi agli intervenuti alla cena, Grazie a Marco Capra, Az. Agricola San Marco, Grazie a Roberto Borra di Poggio Mandorlo, Grazie ad Alessandro Parachini per il servizio fotografico e Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.

Nessun commento: