BARBARESCO CRU E CONFINI


18 MARZO 2020 ORE 20:30

PALACE GRAND HOTEL VARESE








Una DOCG che sta conquistando i riconoscimenti che si merita.
Il Piemonte è terra di vini rossi leggendari, come lo è il Barbaresco, divenuto storia dell’enologia nazionale.
Le radici di tale eccezionalità vanno ricercate nella particolare collocazione geografica delle Langhe. Il particolare clima e il ricco sottosuolo che contraddistinguono queste zone collinari, rendono il territorio molto vocato alla produzione di nebbiolo atto a divenire potente.
Le origini di questo vino aristocratico si fondono con varie leggende: da una parte si pensa che i Galli siano giunti in Italia perché attratti dal vino di Barbaritium, altri sostengono che il Barbaresco derivi da barbari, popolazione che causò la caduta dell’Impero Romano.
La zona di produzione comprende l’intero territorio dei Comuni di Barbaresco, Treiso, Neive, e San Rocco Seno d’Elvio, qui nasce il Barbaresco DOCG.
Da ormai un ventennio, il Barbaresco è divenuto uno dei più grandi vini del mondo, da qualche anno il disciplinare ha introdotto anche le menzioni geografiche aggiuntive, micro-territori ai quali si può aggiungere il nome del singolo vigneto.
Percorreremo il viaggio passando per i comuni ed i suoi cru, con sette vini di altissimo livello.
Conduce la serata
Luca Giordana, autoctono Piemontese, chimico per formazione, sommelier, degustatore, relatore ai corsi AIS in Italia e all’estero, profondo conoscitore del territorio e redattore per il Piemonte della guida Vitae. 


PREZZO SERATA SOCI AIS: 50 EURO

PREZZO SERATA NON SOCI AIS: 65 EURO


METODO UNICO DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione risulta valida dietro versamento della quota per intero tramite bonifico bancario, di seguito le coordinate: 
BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AG 13 REPUBBLICA – MILANO 
IBAN IT81 H056 9601 6120 0000 9157 X96
Intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA dichiarando nella causale del bonifico: "Barbaresco - AIS Varese, cognome e nome del PARTECIPANTE.
Prima di procedere, verificare che vi sia disponibilità di posti.

Si prega di inviare copia del bonifico via mail delegazioneaisvarese@gmail.com

Nessun commento: