TERRESTREGATE ALL'ANGIOLINA



Armando Iacobucci ci ha guidato attraverso i suoi vini a conoscere le zone vitivinicole del beneventano ed in particolare dei suoi vini prodotti a Guardia Sanframondi.







Lo Chef Stefano Gallazzi de l'Osteria dell'Angiolina ha creato un menù basato sulle materie prime del territrio campano per creare un giusto abbinamento con i vini e permetterci un viaggio con la fantasia.



La serata ci ha permesso di degustare i vini tipici del territorio prodotti con i vitigni autoctoni, Falanghina, Greco, Fiano e Aglianico.


Sicuramente tutti i vini degustati erano ottimi, ma vorrei segnalarne due in particolare;
lo "Svelato" bianco prodotto da vitigno falanghina e lasciato maturare "sur lies" per circa otto mesi. Abbiamo assaggiato l'annata 2006 che si presentava con un bellissimo colore dorato ed al naso lasciava percepire i sentori di frutta a polpa bianca matura, fiori e sensazioni fragranti e minerali. Al palato era equilibrata e i suoi 14% erano supportati da una perfetta freschezza. Un vino veramente interessante che ci ha fatto capire che alcuni vini bianchi migliorano col tempo.
Infine con la pastiera abbiamo abbinato il "Malaga" vino ottenuto da uve appassite e che si ricongiunte sia nel nome che nella tipologia ad una produzione storica del territorio. Vino con un importante residuo zuccherino ma mai stucchevole. I profumi ricordavano la frutta essiccata ed il confetto, oltre a sensazioni di frutta tropicale matura.










Nessun commento: