Corso Haccp manipolazione Alimenti 2017


Quando : sabato 11 marzo  2016 ore 14:00
Dove: GAZZADA  Via Roma 18 (Sala Polivalente Munari)
(c/o fondazione Munari ingresso parcheggio lato destra)
AIS Varese, promuove con un consulente esperto in materia, corso HACCP  aperto a tutti coloro (soci Ais) che maneggiano alimenti e bevande.
Il corso OBBLIGATORIO per SOMMELIERS ed a tutti coloro che hanno a che fare con attività, anche a titolo gratuito, che coinvolgano il mondo dell’alimentazione non specificatamente del mondo del beverage (servizi di mescita bevande, bar, servizi presso feste popolari, attività di cucina, servizio a mense scolastiche, servizio al tavolo, gestione packaging alimentare, servizio presso supermercati, ecc).
Il corso per la formazione degli addetti alimentaristi (Hazard Analysis Critical Control Point) denominato anche "ex libretto sanitario", è stabilito dalla Legge Regionale N° 33 del 30 dicembre 2009 e dal Capitolo XII del Regolamento (CE) N° 852/2004.
Prevede un aggiornamento biennale istruendo alle buone prassi d'igiene degli alimenti e alla sicurezza alimentare ed introducendo la nuova normativa europea Reg. 852/2004, che incarica di compiti sempre più responsabilizzanti gli O.S.A. (Operatori del Settore Alimenti).
Il corso tratterà di: 
  • Detersione e sanificazione, buone prassi di igiene personale e, soprattutto, l’importante manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature e locali.
  • Principali malattie causate da batteri patogeni in cucina
  • Etichettatura dei prodotti alimentari e novità normative.
  • Approfondimenti e miglioramenti dei Manuali HACCP, cosa cambia rispetto alle normative precedenti.

Il corso, della durata di una mattinata, si svolgerà sabato 11 marzo 2017, presso la sala polivalente della Fondazioni Munari, a Gazzada-Schianno Via Roma 18
Il costo è fissato in Euro 30,00, da pagare direttamente in loco alla delegazione.

A fine sessione verrà rilasciato l’attestato nominale di partecipazione, una certificazione della validità di due anni abilitante al lavoro.

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno a che fare con la gestione di alimenti, ma, essendo un’iniziativa promossa da AIS, è vivamente consigliato a  sommelier ed appassionati sia addetti ai servizi che non, per evitare spiacevoli sanzioni durante gli eventi e a completamento della propria formazione professionale.

Iscrizioni e chiarimenti entro il 8 marzo 2016 comunicando nome e cognome e data di nascita del partecipante.

Fabio Colombo
3357357387

fabio.colombo@aislombardia.it







Nessun commento: