Master in Vigna con AIS VARESE


CORSO SUPERIORE DI APPROFONDIMENTO IN VITICOLTURA:
 

master in vigna

Ais Varese propone per i soci una serie di incontri formativi  unici; lo scopo è quello di approfondire le tematiche legate alla vigna ma soprattutto di conoscere la viticultura del Nostro territorio Varesino. Questo porterà nel bagaglio del sommelier o dell'appassionato qualcosa che non ha pari.


Il corso si sviluppa in una serie di cinque appuntamenti, tutti il sabato, durante il periodo vegetativo della vite, con i professionisti dell’Azienda di volta in volta visitata, si approfondirà la pratica della coltivazione della vite nelle sue forme e tipologie, dalla potatura alla fioritura, ai trattamenti fino alla vendemmia, non tralasciando le prime fasi di cantina.

Al termine di ogni giornata, si degusteranno i vini della cantina accompagnati da assaggi di prodotti tipici del territorio; cercheremo dei formaggi, pane e salumi a "km 0" con la cantina che ci ospita.
Qui sotto le date e gli argomenti che verranno trattati:

Argomento
Data
Azienda Coinvolta
Località
1
L'impianto e le  forme di allevamento della vite e scelta dei vitigni in azienda
28
marzo
2015
Cascina Ronchetto
Morazzone
2
Legatura Verde, Cimatura, particolarità del vigneto
09
maggio 2015
Torre San Quirico
Azzate
3
Controllo fase fenologica della vite, trattamenti
13
giugno 2015
Tenuta Tovaglieri
Golasecca
4
Le Operazioni vendemmiali e la preparazione della cantina
19 settembre 2015
Cascina Piano
Angera
5
L'arte della potatura: metodi scelte e criteri
5
dicembre 2015
Cascina Piano
Angera

Al termine del ciclo verrà effettuata un’ autovalutazione del percorso effettuato e  consegneremo un Attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno effettuato l’intero modulo.

Gruppo ottimale è composto da un massimo di 20 persone.

Ci si recherà in azienda in modo autonomo; ogni incontro inizierà alle ore 10.00, per finire attorno le 12.30 con la degustazione dei vini ed il piccolo buffet.

Costo dell'intero Master: 100€, da pagare per intero alla prima uscita del 28 Marzo, oppure anticipando l'importo al delegato

Per informazioni ed adesione:
Delegato: Fabio Colombo
Mobile: 335/7357387

Nessun commento: