Premio Ais Varese V Edizione 2015: Ecco i premiati !!!



Si è svolto domenica 22 novembre 2015, presso L'hotel Villa Porro Pirelli la quinta edizione del Premio AIS Varese,
Il premio nasce nel 2011 in seno alla Delegazione Varesina, dal desiderio di premiare chi ogni giorno conduce la propria attivita’ all’insegna della qualita’, del coraggio e dell’attaccamento al territorio. Il  pomeriggio è  però anche occasione di incontro e riflessione sullo stato dell’associazione e della delegazione.


Per la delegazione di Varese, questo 2015 è stato un anno estremamente dinamico e vitale, ricco di eventi sempre partecipati e sentiti, dal corso haccp agli incontri sul territorio del Master in Vigna, dalle  9 degustazioni tematiche, anche in collaborazione con altre associazioni come  Onaf, a incontri e cene a tema.
 D’obbligo quindi il ringraziamento sentito a tutti coloro che rendono la nostra delegazione viva, presente e in crescita.

Passando al premio, anche quest’anno siamo andati alla ricerca di realtà storiche, radicate nel territorio e nella tradizione, realtà abbastanza definite da essere in grado di fidelizzare il cliente ed essere modello per altre giovani attività, realtà in grado di ritagliarsi nuovi dinamici sbocchi sul  mercato.
Altro importante criterio è sicuramente l’attaccamento al territorio, attaccamento che non si manifesta necessariamente producendo vini dei Ronchi Varesini o proponendo piatti della cucina lombarda, ma soprattutto facendo di Varese  il luogo in cui crescere, svilupparsi, essere riferimento e ottenere risultati concreti e lusinghieri.

La scelta del ristorante  da premiare ,in questa quinta edizione ci porta a Besozzo, patria dell’ OSTERIA DEL SASS, http://www.osteriadelsass.it/home/

ambiente raffinato ma famigliare e confortevole in cui il pluripremiato chef COSTANTINO DI CLAUDIO stupisce per l’eleganza e la cura dei suoi piatti, sempre costruiti attorno a materie prime di innegabile qualità.
Da non dimenticare che Costantino, oltre che ad essere un grande cuoco è anche Sommelier
……………………………

Con la seconda targa abbiamo voluto celebrare  il lungo percorso di professionalità e passione dell’enoteca  BAR FRANCO  
DI Busto Arsizio, vero e proprio riferimento per quanti vogliano essere trasportati e accompagnati nel mondo dei vini e dei distillati sin dal 1953.
motivo d’orgoglio per la delegazione varesina è poi il fatto che Renato Bozzetti, che ha raccolto l’eredità del padre Franco, sia storico socio AIS nonché uno dei primi diplomati sommelier di Provincia.

la terza e ultima targa, quella destinata all’azienda vitivinicola, E’ stata quest’anno consegnata   alla famiglia CALò, proprietaria di ROSA DEL GOLFO,

 nota azienda salentina  con sede commerciale in Albizzate, che quest’anno celebra i 50 anni del suo vino più famoso e rappresentativo, il rosa del golfo appunto.
Ha rititrato il premio Pamela calò
A nome di tutta la delegazione abbiamo fatto i nostri più sentiti complimenti, augurado loro di poter continuare a crescere e innovare all’insegna di qualità e tradizione.

Cosa dire dei vini di Rosa del Golfo: eleganza, freschezza e piacevolezza  nonché ottima rappresentazione di vini del Salento, il suo rosato storico, uno dei più famosi d’Italia, stupisce per la sua bevibilità, morbidezza e freschezza.
Apprezzato anche il Brut Rosè, un vino perfetto per accompagnare una aperitivo al chiaro di luna del mare di Puglia.
Una bella sorpresa anche il Vigna Mazzì, ha lasciato sbalorditi  gli ospiti all’evento; un rosato che , dato il suo affinamento in legno,  risulterà adatto accompagnarci con piatti di struttura .
Siamo così arrivati al secondo momento del nostro pomeriggio insieme, quello pensato  per ringraziare in maniera particolare i nostri soci più longevi.
L’AIS  fonda le sue radici e il suo essere sull’impegno, la passione e la partecipazione dei singoli soci, per  questo è per noi tanto importante, specialmente nel 50esimo anno di ais, riconoscere  e sottolineare la riconoscenza dovuta a coloro che, a vario titolo, sono iscritti all’associazione da 10,20,30 anni attraverso la consegna di attestati di fedeltà.
per  i 10 anni premiamo

Barbini Alessio, De franceschi Valerio, De francschi Laura, Mirata Michele, 








      Per i 20 anni abbiamo:
·        Affronti Rosalia,Bressan Dario ,Corengia Francesca, Forni Marco, Negrini Angelo, Tenti Roberto





tanti complimenti per questi soci storici !!!



La bella serata è terminata al  banco degli assaggi, dove i socio hanno trovato i prodotti del SALUMIFICIO COLOMBO e i tipici AMARETTI di GALLARATE della pasticceria Bianchi accompagnati dall’intera gamma dei vini ROSA DEL GOLFO gentilmente offerti da
Damiano e Pamela e una selezione di vini che i nostri corsisti hanno avuto modo di conoscere nel corso delle loro lezioni.


Grazie a tutti gli intervenuti e un ringraziamento sentito ai premiati che hanno condiviso con noi questo pomeriggio. Un arrivederci alla sesta edizione confidando però di poterci scambiare gli auguri di buone feste l’11 dicembre alla cena di delegazione presso il ristorante Il Vecchio Convento di Varese.

Nessun commento: