ABRUZZO, DAL GRAN SASSO AL MARE ADRIATICO

29 novembre 2019 ore 20:30
Palace Grand Hotel Via Luciano Manara, 11 VARESE


ABRUZZO
Situato tra il mare Adriatico e i massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella, l’Abruzzo beneficia di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che assieme a una buona ventilazione danno vita ad un microclima ideale per la produzione di uve con straordinaria qualità, raggiunta anche dalle piccole realtà.
L’Abruzzo di distingue fra le altre regioni del centro Italia per la varietà di vitigni autoctoni, come Trebbiano e Montepulciano, che con i numerosi ettari vitati è il vanto di questa regione; un’uva che vinificata in purezza regala vini emozionanti, sia in versione rosata che rossa.





IL RELATORE
Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982, meravigliosa annata nella sua amata Langa, da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora nella Direzione Assicurazione Qualità di una famosa azienda della GDO, con responsabilità nel controllo dei prodotti ittici e carni. Il diploma di Sommelier AIS lo ottiene nel maggio 2012, da quel momento collabora con la redazione AIS Milano e Lombardia, scrivendo anche per le Guide Viniplus e Vitae. Diventa poi Degustatore e Relatore per le lezioni sui prodotti della pesca e carni bianche, rosse e selvaggina. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia ed il mondo hanno di buono da offrire, mangiare e bere!




I VINI IN DEGUSTAZIONE:
Abruzzo DOP 2016 Pecorino Azienda Terzini
Trebbiano d’Abruzzo DOC 2018 Azienda Centorame
Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2018 Azienda La Valentina
Montepulciano d’Abruzzo DOP  2016  Armonie Azienda Vinicola Sordi
Montepulciano d’Abruzzo DOC  2015  Azienda Alberto Tiberio
Montepulciano d’Abruzzo DOCG colline Teramane 2010 Adrano Azienda Villa Medoro


PREZZO PER I SOCI AIS 25 euro


NON SOCI AIS 35 euro

L’iscrizione risulta valida dietro versamento dell’intero prezzo della serata tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AG 13 REPUBBLICA – MILANO 
IBAN IT81 H056 9601 6120 0000 9157 X96

Intestato ad ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA dichiarando nella causale del bonifico: DEGUSTAZIONE ABRUZZO cognome e nome del PARTECIPANTE.

Si prega di inviare copia del bonifico via mail a delegazioneaisvarese@gmail.com

Nessun commento: