ARIA DI CAMPANIA…



Serata dedicata ai vini Campani dell’Azienda Agricola Irpini di Pratola Serra in provincia di Avellino.
Alla cena degustazione, tenutasi presso il Ristorante Dina, era presente anche il promotore dell’azienda Michele Scamacca che ci ha guidato e fatto conoscere nel dettaglio i vini in degustazione.
La società Agricola Irpina è sorta nell’anno 2001 per iniziativa della famiglia Musto, con lo scopo di valorizzare i vini della Campania e, in particolare, dell’Irpinia e del Sannio. La famiglia Musto ha in tal modo scelto un ristretto gruppo di agricoltori della zona, che si sono impegnati a venderle le uve di loro produzione e a curare la coltivazione e i trattamenti fitosanitari secondo le disposizioni che vengono loro impartite dal suo agronomo di fiducia, evitando l’uso di prodotti di sintesi e privilegiando i prodotti di antica tradizione (poltiglia bordolese e zolfo). Le uve, raccolte a mano, vengono vinificate nella moderna cantina di Pratola Serra, sotto la vigile direzione dell’enologo Massimiliano Musto.
In pochi anni l’azienda ha conosciuto un notevole sviluppo, tanto che la sua produzione si aggira attualmente intorno alle 200.000 bottiglie annue, costituite prevalentemente da Greco di Tufo DOCG, Fiano di Avellino DOCG e Sannio Falanghina DOC. E, quel che più conta, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti. In particolare:

- 7a Selezione Nazionale dei Vini da Pesce: diploma di merito al Greco di Tufo DOCG 2005 e al Fiano di Avellino 2005;
- Selezione dei Vini Campani 2006: diploma di merito al Greco di Tufo DOCG 2005, al Fiano di Avellino DOCG 2005 e al Taurasi DOCG 2001.

Più di recente, al 35° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, ha ricevuto il “Premio Douja d’Or” per il Fiano di Avellino DOCG 2006 e l’ambitissimo “Oscar della Douja d’Or” per il Greco di Tufo DOCG 2006.






Nessun commento: